illuminazione posti auto:manca un pezzo?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Lupo83

illuminazione posti auto:manca un pezzo?

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

vengo con un problemino,facendo una piccola premessa:ci sono nella zona posti auto del condominio,due paletti di illuminazioni con ognuna due lampade a bulbi da 9W ciascuna.Circa 3anni fà si sono fulminate le lampade.Ora non sò se è intervenuto o meno il vecchio elettricista,fatto stà che non si accendono.Mi sono preso la briga di smontare le lampade e ho vistio che tutte e 4 sono fulminate(premetto che un paletto di questo è caduto 3anni fà a terra,non si è rotta la palfoniera,ma solo la parte interna(che tenterò di ricostruire/arrangiare in qualche modo).Cambio le 4 lampade(o meglio solo 2 in paletto,l'altro devo ricomprare il paletto e rimetterlo nuovo e sisteare la palfoniera)ma non si accendono.Cosi sono andato sul quadro,eccovi le foto:
Immagine

Immagine

Immagine

Ora,questo quadro dovrebbe comandare un cancello automatico a due bracci(si trova a mezzo metro questo quadro che vedete,dal cancello automatico.Dietro il quadro,ci dovrebbe essere la scheda elettronica che lo comanda)e questi due paletti,che si accendevano la sera verso le 19/20 e si spegnevano verso le 6/7 di mattina(non ricordo bene l'ora).Ora,in quel quadro(da sinistra)abbiamo l'interruttore magnetotermico(penso del cancello)e l'altro(marca finder)sarebbe il crepuscolare dei paletti di illuminazione?forse è lui l'incriminato?se si,come dovrei testarlo per vedere se funziona? :oops:Non manca qualche altro pezzo,secondo voi?

p.s.
dimenticavo di dirvi che ci sono anche 6 neon da 36w ciascuno nella zona garage,con vari pulsanti illuminati.Però forse per quello ci dovrebbe essere un temporizzatore messo da qualche parte?perchè una volta premuto un pulsante,dopo 2minuti circa,si spengono i neon in questione.
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
cabestano
Contatta:

Re: illuminazione posti auto:manca un pezzo?

Messaggio da cabestano »

Sì, il Finder è un crepuscolare. Io comincerei a cercare il sensore esterno e vedere se è collegato e/o magari coperto .....
Rele finder 11 8 230
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Sì, il Finder è un crepuscolare. Io comincerei a cercare il sensore esterno e vedere se è collegato e/o magari coperto .....
Rele finder 11 8 230
ciaoooo beppe

come stai?da molto tempo che non mi faccio vedere e non ti sento.Tutto bene? :oops:

Per il crepuscolare,vedo domani(quando smette di diluviare)dove possa essere posizionato il sensore(sempre se ancora cè,in caso lo vendono a parte?),penso sia li vicino(nel raggio di 1mt massimo).Quando lo trovo,cosa devo vedere?nel senso,come lo dovrei testare?
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Ciao, la salute non è il massimo ma tiriamo avanti...arribenvenuto fra noi!
Il test base è quello di coprire il sensore con un panno scuro e attendere qualche minuto...se se accendono le lampade è ok.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Mi dispiace per la salute :( non mollare(spero nulla di grave grave)

Per il sensore,quindi,se metto un panno scuro di sopra dovrebbero accendersi,se no non funziona.Ma lo vendono a parte il sensore oppure si deve comprare tutto il kit,cioè crepuscolare e sensore della stessa marca/modello?

:roll: anche se,mi sembra strano,ma li vicino cè un gelsomino che copre sia il pannello elettrico(quello delle foto)sia il ricevitore del cancello,posto sul palo di cemento del cancello(domani faccio anche qualche foto).Quindi se è li vicino,in teoria dovrebbe essere coperto dai rami e foglie del gelsomino(cmq domani controllo)
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Essendo un vecchio modello, sarà difficile trovare ricambi....
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao beppe

sono appena tornato dai controlli,eccoti le foto:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come puoi vedere,dovrei acquistare una plafoniera del genere(possibile che non vendono solo il pezzo di plastica interno con i contatti,ma l'intera plafoniera?)che è una dei due paletti(l'altra plafoniera è in condizioni quasi simili,ma andrebbe sostituita).Poi ti ho fatto le foto di dove si trova la scatola con il magnetotermico e il crepuscolare finder.Nel palo,nascosto tra le foglie(quando si erano fulminate le lampadine a bulbo,quella pianta non c'era ancora)cè nascosto il sensore del crepuscolare.Ora:

1)la plastica che lo copre sembra molto opaca(non sò se sia normale o meno,considera che li sempre il sole ci batteva).
2)aprendolo,non ho misurato nessuna tensione alternata ma cè continuità

che dici? :oops:
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

L' opacità della protezione non dovrebbe influenzare piu di tanto.
Il sensore non funziona a correte alternata, ma fa parte di un circuito elettronico . Per provarlo devi scollegare i 2 fili e misurare la resistenza (il sensore è una fotoresistenza) sui morsetti, che dovrebbe variare coprendo o illuminando il sensore. Inizia a misurare su una scala Ohm alta e poi magari scendi.
Se le plafoniere sono in quelle penose condizioni, metti in conto che un corto circuito potrebbe avere danneggiato il crepuscolare.
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Se dai retta a me, elimina quelle plafoniere con tubo fluorescente e metti delle semplici tartarughe con lampadine Led.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao Beppe

Ho smontato direttamente il sensore e vedi le misure(l'ho messo per 2minuti consecuti sia con copertura scura che vedi in foto,sia alla luce naturale)e non dà nessun segnale:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Poi:

1)come vedi in una foto,togliendo il paletto,mi sono accordo che il corrugato era rotto,gli ho messo provvisoriamente un pò di nastro isolante.Ma esiste qualcosa da poter fissare esternamente al corrugato per fargli fare presa,senza rimuovere i fili interni?

2)la plafoniera che hai visto in foto sono installate su due paletti,quindi non posso installare le tartarughe a muro(se ho ben capito cosa intendi per tartarughe,tipo queste https://www.silamp.it/applique-ceiling- ... 23152.html)
ma devo per forza utilizzare i paletti:-(mi sà.Io volevo fare un lavoro pulito,ma economico,sostituendo tutte parti vecchie e usurate.Una plafoniera di quelle a prisma,mi hanno chiesto 45euro,mi sembra eccessivo,anche perchè sia la plafoniera che le plastiche sono buone(anche la guarnzione),solo la parte di contatti e placchetta interna di plastica sono da buttare

che mi consigli,mantendendo sempre i paletti,come ''alternativa'' a queste plafoniere?
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

QUI alcuni modelli molto piu economici.
Il sensore sembra andato, hai provato anche con la scala massima, per esempio 2000K o più?
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Per il tubo, scava un pò attorno e usa nastro autoagglomerante e tubo termorestringente sopra.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

1)il bricoman mi viene lontano(il risparmio non vale il viaggio)

2)a 200kohm e 2Mohm ho segnale invece,diciamo che più copro il sensore più ho segnale e viceversa.Però,forse solo i puntali del tester,ma non ho sempre gli stessi valori a parità di misurazione impostata.

3)ok per il tubo(il procedimento che hai detto,farò)

Che dici per il resto?dovrei controllare anche il crepuscolare secondo te?se si,cosa?
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Allora forse il sensore è ok.
La mia era una indicazione generale, per dimostrarti che in giro si trovano plafoniere a prezzi non eccessivi.
Secondo me devi "ripulire" il tutto, cioè togli le vecchie plafoniere e sostituiscile con dei portalampade comuni con delle lampadine e , rimontando il tutto (sensore etc etc) prova l' impianto. Dopo vedremo :o
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ok,compro le plafoniere nuove e le monto,rimonto il sensore e poi vedo che succede.Se non riesco domani(perchè ha iniziato a diluviare di nuovo)se ne parla sabato.Ti tengo aggiornato e ancora grazie mille:-)
Rispondi