illuminazione posti auto:manca un pezzo?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

cabestano
Contatta:

Re: illuminazione posti auto:manca un pezzo?

Messaggio da cabestano »

Io prima proverei con un portalampade provvisorio, che poi magari devi correre nuovamente a comperare un crepuscolare..... : Chessygrin :
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Io prima proverei con un portalampade provvisorio, che poi magari devi correre nuovamente a comperare un crepuscolare..... : Chessygrin :
allora,se la faccio proprio ''terra terra'' la prova,prendo un porta lampade e collego fase e neutro ad uno solo dei paletti(l'altro lo lascio scollegato).Rimonto il sensore e metto un panno scuro sul sensore per vedere se si accende la lampada provvisoria? :oops: se non si accende,cosa e come lo devo controllare il crepuscolare?
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Piano, una cosa alla volta....
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Sicome mi hai detto di provare con un porta lampade provvisorio,la mia prova descritta non sarebbe la stessa cosa di ciò che hai detto? :? :roll: :P :oops:
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Ora sono al cellulare, fai la prova poi vediamo
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ok :P
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao Beppe

volevo chiederti alcune cose:

1)la massa,in questa nuova plafoniera,dove la collego?dalle istruzioni non parla di massa.Sulla vecchia plafoniera,la massa era attaccata al reattore dei due neon a bulbo.Si dovranno collegare le plafoniere senza massa,o la collego ad una delle viti del porta lampda,cosi da far massa con il cupporto metallico della plafoniera,in foto?

2)Nella lampadina del pulsante luminoso,i fili di collegamento,vanno solo incastrati e basta,esatto?perchè appena li incastro,mi escono subito :?

3)collegare il portafrutto al palo:Prima era collegato con due viti e poi nella parte posteriore(come vedi in foto)una gommina,faceva da ''sigillante'' tra palo e portafrutto.Ora,dal negoziante c'era la stessa versione di portafrutto e poi un'altra,molto carina e molto utile,che abbracciava e sigillava con una gomma,il portafrutto al palo(ma costava ''molto'' per il condominio 3euro contro 12euro ed era anche a tre scassi,quindi ho presso la versione classica).Ora,a parte rifare lo stesso procedimento(cioè fissaggio tramite vite il portafrutto,con dietro una gommina dove entrano i cavi e un pò di silicone)che cosa potrai fare per migliore la funzionalità di non fare entrare acqua e umidità?

4)La staffa del portapalo in figura,ha dei buchi di dietro e chi aveva installato il tutto aveva provato forse con del silicone a chiuderli ma poi ha lasciato perdere.E' normale(per me no)?cosa dovrei fare?

5)Il palo nuovo,fornitomi dal negoziante(sia la versione da 150cm che da 200cm)ha il foro molto più vicino alla staffa portalampada,rispetto al vecchio(vedi foto giù).Pensi ci possano essere problemi essendo posizionato cosi vicino alla plafoniera?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Il filo di terra va collegato ad una massa metallica, quindi sul supporto metallico va bene.
I morsetti a pressione sono di due tipi: il primo è adatto solo ai fili rigidi, il secondo invece di solito ha un meccanismo in cui infili un piccolo cacciavite, questi fà aprire il morsetto in cui puoi infilare anche fili flessibili. Dalle foto non capisco che tipo sia il tuo.
Silicone a sfare, non sbagli mai...
Nò, non credo ci siano problemi, a parte l' altezza.
Allegati
images.jpg
images.jpg (3.13 KiB) Visto 3965 volte
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao Beppe

oggi ho concluso ''in parte il lavoro''(dato che non ho potuto fare molto,causa maltempo,lavoro,ecc,oggi un pò di tregua).Dunque,per i fili nella lampadina del pulsante ci sono riuscito(come hai detto e fatto vedere tu):
Immagine

Immagine

Le plafoniere le ho montate(ho dovuto acquistare anche le staffe di plastica perchè si sono rotte,dato che erano tutte secche e crepate dal sole),ho rimontato anche il sensore crepuscolare(è indifferente il collegamento,ci sono solo due cavi,giusto?)e l'ho coperto con un panno nero per 2 minuti,ma non si sono accese le lampade.Ho provato a misurare i due capi del sensore con i fili inseriti,con tester su 200Mohm e ho misurato 1.1

Sul contattore del crepuscolare ci sono due rotelline,quella in'alto più piccola è messa su L e girando con un cacciavite,ho messo sul simbilo del sole,sempre con sensore coperto,in entrambi i casi non si sono accese le lampade.Che si fà? :roll:
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Cerca di togliere il coperchio della cassetta che contiene il crepuscolare e rendere visibili i collegamenti. Se ce la fai vedi se sono simili a QUESTO SCHEMA
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

cioè devo vedere se sono collegati come la terza pagone pdf che mi hai mandato?

p.s.
altra cosa strana,adesso il cancello automatico non fà più rumore all'apertura,nel senso,premendo il pulsante del telecomando,si illumina il lampeggiante del cancello,ma npon fà il rumore di segnale di apertura(ma il cancello funziona)
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Fai qualche foto con i collegamenti visibili, poi vediamo.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

vedo se posso farli ora(non posso staccare la luce,per possibile visita fiscale di un condomine),altrimenti li faccio domani e posto le foto.
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

OK
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Scusa se te lo dico, stai facendo tutto questo lavoro e poi invece di usare una scatola porta frutto abbraccia palo (il punto 3) che è stagna
al 100% hai messo una scatola piana che da qui a qualche tempo ti farà nuovamente avere altri problemi.
Ciao
Rispondi