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Inviato: sab 16 nov 2013 4:15 pm
da camataru
Allora ho attaccato alla 220 il motore isolandolo da tutto il resto. L'ho fatto girare in entrambe le direzioni ma mi sembra che ruoti lentamente, scalda parecchio e fa un rumore elettrico continuo. Ho provato ad agganciare la cinghia ma si blocca come se non avesse la forza di tirare. Possibile che si sia guastato ma che comunque giri ugualmente?
Inviato: sab 16 nov 2013 4:28 pm
da dalmos
Se fa un rumore cupo avra ` un problema , ma lo dovrebbe fare anche quando sta in funzione con l impiantocdella macchina.
Non posso sapere i giri se li fa normali o no , ma una cosa e` certa , questi motori sono silenziosi .
Se puoi vedi i dati di targa e postali .
Non vorrei che il guasto al motore abbia provocato un problema alla scheda .
Inviato: sab 16 nov 2013 4:48 pm
da Fhisherman
Sperando che non si sia cotto qualche avvolgimento del motore, riesci a far girare a mano il motore stesso dal suo asse (togliendo momentaneamente la cinghia), o senti impuntature o rumori strani provocati eventualmente dai cuscinetti grippati?
Inviato: sab 16 nov 2013 4:56 pm
da camataru
Ho smontato il motore e ho separato il rotore dai magneti . E' venuto fuori senza difficoltà e gira normalmente. All'apparenza sembra non ci sia nulla di rotto, ma non garantisco per gli avvolgimenti.
Posto anche la foto con la scheda del motore, poi vado a chiamare un esorcista!!

Inviato: sab 16 nov 2013 5:21 pm
da dalmos
Non riesco a leggere bene ,ma 2600 o 2800 giri poco importa , il motore dovrebbe girare velocissimo e senza rumore in sottofondo tipo vibrazione ,
Segno di cortocircuito delle matasse ,con riscaldamento immediato dello stesso .
Diciamo nel giro di qualche minuto .
Per quanto riguarda i collegamenti alla 220 per farlo funzionare non ho dubbi su quello che ti ho suggerito..
Se hai un amperometro da collegare in serie alla linea di rete avrai la risposta
Da confrontare ai dati di targa .
Inviato: sab 16 nov 2013 6:04 pm
da Fhisherman
I dati riportati sulla targhetta sono: 230-240v, 50 Hz, 1.2A, 140w, 2600 rpm, 8 Mf, 400VL. La cosa che non mi torna è il Wattaggio. Considerando una tensione di 220v x 1.2A = 264W, non 140 come dichiarato. Correggetemi se sbaglio o se mi sfugge qualcosa.
Inviato: sab 16 nov 2013 6:52 pm
da camataru
dunque ragazzi, ho un multimetro che dovrebbe funzionare anche da amperometro, con capacità fino a 10 A. Ora il mio dubbio è come connetterlo al motore. Un capo va alla rete domestica , mentre l'altro in serie dovrei connetterlo al cavo bianco e rosso del motore giusto?
Inviato: sab 16 nov 2013 6:53 pm
da dalmos
Giusto.
Proprio cosi.
Inviato: sab 16 nov 2013 6:59 pm
da dalmos
Fhisherman ha scritto:I dati riportati sulla targhetta sono: 230-240v, 50 Hz, 1.2A, 140w, 2600 rpm, 8 Mf, 400VL. La cosa che non mi torna è il Wattaggio. Considerando una tensione di 220v x 1.2A = 264W, non 140 come dichiarato. Correggetemi se sbaglio o se mi sfugge qualcosa.
http://www.sandroronca.it/potenza/potenza_text1.html
Inviato: sab 16 nov 2013 7:14 pm
da camataru
Posto le foto di come Ho collegato lo strumento tanto per essere sicuro.
Durante la misurazione la cifra oscilla tra lo 0.02 e lo 0.00
mi sa che è proprio lui, dovrebbe dare almeno 1,2
Inviato: sab 16 nov 2013 7:27 pm
da dalmos
Scusa ma non si capisce la linea di rete dove l 'hai collegata ,
Attenzione a non far guai .
La linea senza amperometro la devi collegare con il filo bianco rosso e il doppioblu o il doppio rosso ,
Mentre con l'amperometro in serie ,
Un filo della rete con un puntale del tester , mentre l' altro puntale con il filo bianco rosso.
L'altro filo della rete non lo devi muovere o dal doppio rosso o dal doppio blu
Ma sarebbe meglio se lo collegassi proprio sul condensatore , come ti avevo detto prima .
Per evitare contatti accidentali tra cavi
Inviato: dom 17 nov 2013 10:28 am
da camataru
ho fatto esattamente così come hai detto tu, ma nulla il motore gira e i valori dell'amperometro oscillano tra 0,01 e 0,02. mi sembrano un po pochini.
Inviato: dom 17 nov 2013 10:42 am
da dalmos
Da come stava in foto non direi proprio .
Posta una foto prima di dare tensione ,dei collegamenti ,poi ti daro` conferma di andare avanti.
Inviato: dom 17 nov 2013 12:03 pm
da camataru
Il puntale rosso è collegato al filo bianco e rosso del motore, il puntale nero ad un capo della rete. Il faston giallo su filo marrone è collegato in rete con i due rossi del motore e condensatore.

Inviato: dom 17 nov 2013 1:08 pm
da dalmos
Adesso si che va bene puoi dare tensione