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Inviato: dom 09 mar 2008 8:57 pm
da sciabeccu
PURTROPPO NON SONO IN GRADO DI INVIARTI LE FOTO ,COMUNQUE RIECO A LEGGERE COME MODELLO MALICE 50 X 500 GIRI.IL MOTORE E'SIMILE A QUELLO DEL LINK PER QUANTO RIGURDA L'ALIMENTAZIONE,INFATTI ANCHE IL MIO A COME TI HO DETTO UNA CONNESSIONE FASTON A SEI FILI, ESTRAIBILE ,PERO IL MOTORE E' TUTTO CHIUSO ,NON SI VEDONO GLI AVVOLGIMENTI . SONO RIUSCITO A LEGGERNE LA MARCA " SELNI V689 " MADE IN FRANCE.
Inviato: dom 09 mar 2008 9:55 pm
da sdillofaidate
Da come dici e' simile solo nel connettore con i faston.
Quindi non ha i carboncini (quelli rossi che appoggiano sul collettore - le lamelle per intenderci).
Inviato: lun 10 mar 2008 9:09 pm
da sciabeccu
CONFERMO CHE IL MOTORE NON HA LE SPAZZOLE,IN PIU' DA OGGI SI E' AGGIUNTO UN'ALTRO PROBLEMA, IL MOTORE GIRA IN FASE DI LAVAGGIO SOLAMENTE IN SENSO ORARIO, RISULTATO CHE OGGI MIA MOGLIE A RITIRATO LA BIANCHERIA TUTTA ANNODATA.CHE DEVO FARE?MI DEVO ARRENDERE AL VOLERE DELLA MACCHINA E CHIAMARE UN TECNICO? I MALEDETTI SEI FILI CHE ALIMENTANO IL MOTORE ARRIVANO DIRETTAMENTE DAL PANNELO DI CONTROLLO,CON CHE MALEDETTO MARCHINGEGNO VIENE PILOTATO IL MOTORE, NON RESTA CHE IL TIMER,E' POSSIBILE ????- UN APPELLO A TUTTI I" FAI DA TE ", DATEMI UNA DRITTA,NON ACCETTO LA SCONFITTA.
Inviato: lun 10 mar 2008 9:22 pm
da Capitan Farloc
Prova (con molta attenzione) quando la lavatrice è in fase di centrifuga, a spingere manualmente la puleggia del cestello (attento alle dita) e vedere se in questo modo parte.
Se sì, sostituisci il condensatore.
Ciao
Inviato: lun 10 mar 2008 9:45 pm
da sciabeccu
HO PROVATO IN QUESTO MOMENTO, NON SUCCEDE NIENTE,MA SE FOSSE IL CONDENSATORE,VISTO CHE LA SPESA NON E' ECCESSIVA POSSO PROVARE A SOSTITUIRLO,OPPURE CONTROLLARE QUELLO VECCHIO E POSSIBILE??
Inviato: lun 10 mar 2008 10:13 pm
da Capitan Farloc
Con il tester in posizione di Ohmmetro 200 ohm fondo scala, deve inizialmente darti una resistenza piuttosto bassa, poi man mano che si carica la reistenza deve alzarsi fino ad uscire dalla portata massima.
Invertendo i puntali deve fare lo stesso.
Se poi il tuo tester ha la possibilità di misurare la capacità di un condensatore ed arriva a misurare quei 16 o 20 uF ancora meglio, ma in genere solo quelli più costosi hanno questa possibilità.
Inviato: lun 10 mar 2008 10:46 pm
da sciabeccu
PREMETTO CHE IL MIO TESTER E' UN GIOCATTOLINO MARCA LAFAYETTE UT30B DIGITALE ACQUISTATO " ON LINE " COMUNQUE SEGUENDO LE TUE ISTRUZIONI = PORTATA 200 OHM, NON ESEGUE NESSUNA LETTURA DA ENTRAMBI I PUNTALI CHE DICI ABBIAMO FATTO BINGO??????????
Inviato: lun 10 mar 2008 11:02 pm
da Capitan Farloc
Riprova a 2000 Ohm, prima con i puntali sui due contatti e poi invertendoli...
Poi... prova a comprarne uno nuovo... anche se con il condensatore rotto non dovrebbe girare ne in un senso ne nell'altro e con l'avvio manuale dovrebbe partire.
Ciao
Inviato: lun 10 mar 2008 11:17 pm
da sciabeccu
SULLA SCALA DEI 2000 OHM QUALCOSA MI INDICA,MA NON SEMPRE UGUALE,DEL TIPO DA UNA PARTE 563 CA DALL'ALTRA 874 CA NON COSTANTI CHE VUOLE DIRE.
Inviato: mar 11 mar 2008 6:43 am
da Capitan Farloc
Vuol dire che il condensatore si sta caricando, e per fare questo scorre della corrente tra i puntali. Il tester interpreta questo come se fosse una resistenza, ma man mano che il condensatore si carica la resistenza misurata dovrebbe aumentare fino ad uscire dalla scala. Se si ferma ad un certo valore, allora c'è una perdita di isolamento ed il condensatore è rotto. Prova casomai a sostituirlo ma... non ti garantisco alcun risultato.
Ciao
Inviato: mer 12 mar 2008 1:36 pm
da sciabeccu
Rieccomi,ho sostituito il condensatore,ma purtoppo non era lui la causa,detto questo vi chiedo per mia curiosita', ho notato che dal contenitore stagno dove e' racchiuso il cestello,esce un cavetto in acciaio che va ad inserirsi nel timer e praticamente agisce come da tirante,sapete spiegarmi la sua funzione?la rotazione del motore destra o sinistra; e' pilotata dal selettore dei programmi? se si, visto che ormai ho smontato praticamente quasi tutto,nell'ordine,elettovalvola,condensatore,pompa,pressostato,resistenza che funziona,termostato,motore che gira anche se solo in senso orario,pensate che sia il "timer o selettore dei programmi" da sostituire?Ciao.Grazie.
Inviato: mer 12 mar 2008 9:10 pm
da Capitan Farloc
Un cavetto in acciaio o... un piccolo tubicino in ottone?
Questo è lento ed ha la possibilità di muoversi nello spazio tra la vasca ed il timer o è teso effettivamente come un tirante?
Se lo tiri dalla parte del timer, è morbido e ne esce un poco oppure è fissato saldamente e non cede assolutamente?
Fammi sapere, sono curioso di capire di cosa si tratta e... chissà che non troviamo il guasto

Ciao
Inviato: mer 12 mar 2008 9:58 pm
da sciabeccu
PRATICAMENTE ESCE DALLA VASCA IN UN TUBICINO CHE NE FA DA GUIDA,POI PROSEGUE SEMPRE NEL TUBICINO FINO ALLA CURVA CHE ARRIVA AL TIMER,FATTO QUESTO GOMITO IL CAVETTO DEL TIPO FRENO PER BICICLETTA MA MOLTO PIU FINO,SI VEDE ESTERNAMENTE A VISTA , E SEGUENDO UN CANALE APERTO FA UNA CURVA DI CIRCA NOVANTA GRADI PER CIRCA 10 CM , E SI POSIZIONA SULLA DESTRA DEL TIMER DOVE C'E UN UNA SPECIE DI DENTE IN PLASTICA CHE SI VA AD INSERIRE CON LA ROTAZIONE DEL TIMER NELLE " GOLE "DELLA RUOTA DEL TIMER STESSO,POI QUESTO CAVETTO FINISCE DI MISURA SUL LATO DI QUESTO COSIDETTO DENTE.ED E' TENUTO FERMO DA DUE VITI CHE LO SERRANO NELLA GIUSTA POSIZIONE.NON SO SE SONO STATO CHIARO, PERO' SICCOME MI SONO UN PO' ORGANIZZATO,MI SPIEGHI COME POSSO INVIARTI ALCUNE FOTO.CIAO GRAZIE.
Inviato: gio 13 mar 2008 10:11 pm
da sciabeccu
IN ATTESA DI VS NOTIZIE,HO SCOPERTO A COSA SERVE IL CAVETTO,PRATICAMENTE L'ECCENTRICO DEL TIMER A SECOND DEL LAVAGGIO TIRA O RILASCIA L'UGELLO DELL'ACQUA CHE VA A SVOUTARE ORA IL DETERSIVO ,POI L'AMMORBINENTE ETC.ETC.NIENTE DI ELETTRONICO O ELETTRICO,UN SEMPLICE MOVIMENTO MECCANICO.NON ERA QUESTO IL PROBLEMA.HO RIPROVATO DOPO AVER CONTROLLATO QUASI TUTTI I CAPICORDA FASTON SUL TIMER,NIENTE IL MOTORE GIA SOLO IN SENSO ORARIO,NON FA CENTRIFUGA,E LABIANCHERIA QUANDO VIENE ESTRTTA,E' TUTTA ANNODATA.CIAO RAGAZZI.
Inviato: ven 14 mar 2008 5:04 pm
da sdillofaidate
Giusto e' vero, non ci ho pensato prima che quel filo servisse a quello (forse incomincio a sentire l'eta' che avanza)

.
Comunque io ti allegherei un file con uno schema elettrico che non e' per la tua macchina ma ti puo' togliere molti dubbi.
Il problema e' che non so come allegare un file o fartelo pervenire.
Qui chiedo l'intervento del capitano se mi puo' suggerire i metodi.