Miscelatore Franke Matrix 0737730 - non riesco ad aprirlo

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

il grano in se stesso mi è chiaro ma vi accedo solo dopo aver smontato il perno grande, corretto?
corretto
Domani provo con lo svitol
sarebbe meglio il WD40
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
skysat71

Messaggio da skysat71 »

Finalmente sono riuscito a smontare la levetta.
Ho fatto molta forza e si è staccato tutto il blocco dalla sede quadrata della cartuccia anche se la levetta è rimasta attaccata. Tramite un'apposita chiave sono riuscuto a togliere la ghiera a semisfera che blocca la cartuccia ma ora il problema è la rimozione proprio del blocco cartuccia interna che a quanto pare è bloccato dell'innesto della parte curva girevole dove esce l'acqua.
Per togliere quest'ultimo ho visto che c'è un incavo dove con incassato una specie di rivetto.
Mi sembra davvero assurdo che non abbiano messo qualcosa con innesto esagonale o torx per la rimozione. Non ho proprio idea di come poter togliere questa parte. Penso che se non tolgo la curva la cartuccia interna non esce poichè è senz'altro collegata. Ho provato in tutti i modi.
Vi giro alcune foto.
Se avete qualche idea, altrimenti mi dovrò rassegnare e cambiare miscelatore ma non vorrei priprio :(

Immagine

Immagine

Immagine
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

A quel punto sembra che devi solo prendere la cartuccia e tirarla fuori.
Dicono sia un gioco da ragazzini
http://www.youtube.com/watch?v=BBGpESgPvpA
Ciao a tutti.....Carlo
skysat71

Messaggio da skysat71 »

A quel punto sembra che devi solo prendere la cartuccia e tirarla fuori.
Dicono sia un gioco da ragazzini
Ciao Carlo, se il "giochino" era così semplice lo avrei fatto anch'io...
Ne ho riparati parecchi di miscelatori ma questo è davvero tutta un altra storia.
E' decisamente diverso da quanto visibile nel filmato del tuo link e quel tipo è davvero semplice da riparare.
La cartuccia, come visibile in foto, è ora priva di ogni ghiera ma rimane in qualche modo bloccata da qualcosa.
E' questo il mio problema :roll:
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Filmato spiritoso a parte (solamente per sdrammatizzare) non credo che il canotto girevole arrivi a bloccare la cartuccia, anche perché altrimenti non girerebbe più.
Ma è proprio dura che non si muove neanche un po'?
Cioè che possa essere bloccata da calcare-sabbia o trucioli vari e quindi prendendo il perno con la pinza e tirare verso l'esterno con forza non si sblocchi?
Prova insistere al limite si rompe la plastica.
Ultimo dubbio che la plastica azzurra sia avvitata.............ma sarebbe molto strano.
Ciao a tutti.....Carlo
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Concordo in pieno con Carlo ,

Afferra con forza il gambo della cartuccia con le pinze a pappagallo e tira fuori ,
al massimo si apre in due nella giunzione,
ma non penso che giri tutta la cartuccia perche` sul fondo ha due cilindretti che vanno ad incastrarsi nel mix ..

Per me non ha altri fermi e` solo incastrato.

ciao
Rispondi