Miscelatore Franke Matrix 0737730 - non riesco ad aprirlo
Moderatore: dalmos
Miscelatore Franke Matrix 0737730 - non riesco ad aprirlo
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un prezioso aiuto.
Ho un problema con il miscelatore da cucina Franke modello Matrix 0737730. E' diventato durissimo specialmente nella chiusura dell'acqua e quindi vorrei accedere alla cartuccia interna per verificare se se c'è qualcosa di usurato o da lubrificare. Il problema è che a differenza di tutti i miscelatori finora aperti non trovo nessuna vite per la rimozione della leva e della protezione in modo da accedere al gruppo interno.
Ho provato ad allentare anche la maniglia/leva con una chiave a pappagallo (ovviamente protetta per non rovinare la cromatura) ma nulla da fare. Avete qualche idea?
Ho provato a sentire il servizio clienti della Franke che gentilmente mi ha inviato l'esploso ma non ci sono info su come smontare la parte del gruppo di miscelazione.
Se qualcuno di voi ha qualche idea sarei davvero grato.
Grazie mille e buon 2014 a tutti.
Ho un problema con il miscelatore da cucina Franke modello Matrix 0737730. E' diventato durissimo specialmente nella chiusura dell'acqua e quindi vorrei accedere alla cartuccia interna per verificare se se c'è qualcosa di usurato o da lubrificare. Il problema è che a differenza di tutti i miscelatori finora aperti non trovo nessuna vite per la rimozione della leva e della protezione in modo da accedere al gruppo interno.
Ho provato ad allentare anche la maniglia/leva con una chiave a pappagallo (ovviamente protetta per non rovinare la cromatura) ma nulla da fare. Avete qualche idea?
Ho provato a sentire il servizio clienti della Franke che gentilmente mi ha inviato l'esploso ma non ci sono info su come smontare la parte del gruppo di miscelazione.
Se qualcuno di voi ha qualche idea sarei davvero grato.
Grazie mille e buon 2014 a tutti.
Ho provato a svitare la levetta come dicevo nel primo post, ma non si muove minimamente.
Questo è il link all'esploso:
https://drive.google.com/file/d/0B5R8DQ ... sp=sharing
Questo è il link all'esploso:
https://drive.google.com/file/d/0B5R8DQ ... sp=sharing
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Il link dovrebbe funzionare.
Qui lo reinserisco in JPG:
https://picasaweb.google.com/lh/photo/Z ... directlink
x dalmos:
Spostando la leva non si vede alcun foro, ho controllato da ogni parte e con una torcia anche nei punti più nascosti.
x mariobrossh:
ho provato a svitare il perno 1 ma non si riesce. Ho inserito nel perno un tubicino di gomma per non rovinare la cromatura con la chiave a pappagallo ma non si riesce, ho paura di sforzare troppo e mi rimanga tutto in mano
E' ora una questione di principio, se fanno i ricambi in qualche modo lo si dovrà pur aprire.
Grazie comunque a tutti per l'aiuto.
Qui lo reinserisco in JPG:
https://picasaweb.google.com/lh/photo/Z ... directlink
x dalmos:
Spostando la leva non si vede alcun foro, ho controllato da ogni parte e con una torcia anche nei punti più nascosti.
x mariobrossh:
ho provato a svitare il perno 1 ma non si riesce. Ho inserito nel perno un tubicino di gomma per non rovinare la cromatura con la chiave a pappagallo ma non si riesce, ho paura di sforzare troppo e mi rimanga tutto in mano
E' ora una questione di principio, se fanno i ricambi in qualche modo lo si dovrà pur aprire.
Grazie comunque a tutti per l'aiuto.
Non ci sono dubbi , e` come ti dicevo io e come ha confermato Mario ,
devi svitare la leva e sotto troverai il grano che allenta l'altra parte della leva e cosi via .
il senso per svitare e` quello antiorario , guardando la levetta da sopra .
purtroppo semplice non sara` a causa dell'ossido , ma non hai alternative .
ciao .
devi svitare la leva e sotto troverai il grano che allenta l'altra parte della leva e cosi via .
il senso per svitare e` quello antiorario , guardando la levetta da sopra .
purtroppo semplice non sara` a causa dell'ossido , ma non hai alternative .
ciao .
Grazie mille a tutti per le info.
Infatti era la prima ed unica cosa che avevo tentato di fare.
Beh, ora che ho la vostra conferma dovrò insistere nel svitare la leva.
Potrebbe essere una buona idea spruzzare dello "SVITOL" prima di insistere nuovamente?
Vorrei inoltre evitare di premere con la pinza direttamente sulla cromatura altrimenti massacro il perno che non ha nessuna tacca per agire con chiave o altro (però se non avrò alternative...). Per quello avevo inserito un tubetto in gomma per salvaguardare la cromatura, però scivola.
Non capisco però cos'è il particolare 2 che dovrei trovare all'interno.
Infatti era la prima ed unica cosa che avevo tentato di fare.
Beh, ora che ho la vostra conferma dovrò insistere nel svitare la leva.
Potrebbe essere una buona idea spruzzare dello "SVITOL" prima di insistere nuovamente?
Vorrei inoltre evitare di premere con la pinza direttamente sulla cromatura altrimenti massacro il perno che non ha nessuna tacca per agire con chiave o altro (però se non avrò alternative...). Per quello avevo inserito un tubetto in gomma per salvaguardare la cromatura, però scivola.
skysat71 ha scritto:Grazie mille a tutti per le info.
E' il grano che blocca il particolare 3 al perno del particolare 5. Il N.3 non si vede ma è senz'altro
quello dove è avvitata l'asticella di comando.
Piuttosto, se non si svita, ci avranno senz'altro messo del frenafiletti forte; per cui devi trovare il modo
di farci più forza, per esempio fasciando l'asticella con una striscia di alluminio di una lattina e
poi fasciando questa con della tela smeriglio, con la parte abrasiva messa all'interno.
il grano in se stesso mi è chiaro ma vi accedo solo dopo aver smontato il perno grande, corretto? Il grano dovrebbe servire x togliere ovvero separare le altre parti interne. Domani provo con lo svitol visto che è così duro allentare il perno. Spero solo di non distruggere tutto esercitando troppa forza.