Ho anch'io la necessita di installare un secondo termosifone in un altro locale senza dover tagliare i tubi, sinceramente non ho capito molto del vostro discorso ma per mia colpa, io pensavo di metterli in serie ossia da dove c'è la valvolina di sfiato del primo termosifone mi collego all'entrata in alto del secondo termosifone,mantenendo l'uscita in alto chiusa con un tappo a valvolina di spurgo. Da dove c'è il tappo in basso del primo termosifone mi colle in basso al secondo termosifone stesso lato dove ho fatto il primo collegamento mettendo un tappo al lato opposto in basso in corrispondenza della volvola di spurgo, ovvero come quando si accoppiano più elementi con le doppie viti solo che al loro posto utilizzo dei tubi in rame è cosi oppure sbaglio. Ciao
No, Smania. E' lo stesso errore che ho fatto all'inizio io! Devi collegare l'uscita del primo termosifone (scollegandolo dal detentore) all'entrata del secondo (valvola), mentre l'uscita del secondo (detentore), va collegata al tubo proveniente dal muro dove c'era montato originariamente il detentore del primo. In pratica i due termo funzionano come uno solo montato in serie. Avrai quindi:valvola del primo termo collegata in alto come in origine, un tubo che dall'uscita in basso del primo (stesso lato della valvola!) sale verso la valvola del secondo termo, detentore del secondo termo in basso collegato al tubo di uscita dell'impianto di riscaldamento.Tappo e valvolina di sfiato rimangono nell'attuale posizione. Accertati di avere spazio a sufficienza per far girare tubi raccordi e curve; meglio utilizzare raccordi a saldare, che non raccordi nips. Buon lavoro.
No, Smania: montati in questo modo i due termo si comportano come se fosse uno solo e scaldano entrambi in modo ottimale. Montati in maniera errata come avevo fatto in un primo momento ( esattamente nel modo che avevi pensato di fare anche tu), il primo termo riscaldava a sufficienza, mentre il secondo solo nella parte alta rimanendo freddo in basso. Ora, grazie alle modifiche suggeritemi da Miciobicio, entrambi i termo scaldano alla grande.