Termosifone aggiunto

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Fhisherman

Termosifone aggiunto

Messaggio da Fhisherman »

Salve a tutti. Avendo a disposizione una parete di 90 Cm circa di larghezza utile nella camera di mio figlio e confinando con la parete dell'ingresso in cui è presente un termosifone da tre elementi, ho pensato di ovviare al problema della stanza, che ha sempre due/tre gradi di differenza in meno, montando un termosifone aggiuntivo in alluminio da 9 elementi. Dopo aver montato detentore, valvola, valvola di spurgo e tappo inferiore al nuovo termosifone, ho tolto la valvolina di sfiato ed il tappo inferiore del termosifone dell'ingresso, forato la parete confinante e l'ho raccordato al nuovo termosifone. Di fatto immaginatevi un termosifone che da tre elementi passa a dodici. Ora, mentre il termosifone dell'ingresso riscalda in maniera analoga a prima, il nuovo mi si riscalda in maniera parziale: bollente sopra, quasi freddo sotto. Valvole e detentori funzionano perfettamente, il diametro dei tubi è rimasto invariato (12 mm in rame), non c'è aria nel circuito, si tratta di un impianto autonomo con centralina a sei vie, ma il problema rimane anche se chiudo tutti gli altri cinque termosifoni di casa. Dove posso aver sbagliato e come posso ovviare? Grazie per i suggerimenti.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Non ho capito come li hai collegati.

Hai collegato il nuovo termo a quello dell'ingresso con un tubo da 12.
Dal tappo della valvolina alla valvola e dal tappo inferiore al detentore.
Ma i tubi che arrivano dal collettore sono arrivano sempre al termo dell'ingresso?
Ho capito bene?
In questo caso hai sbagliato.

Se vuoi che circolino entrambi devi collegare la mandata dell'impianto al primo termo.
L'uscita del primo termo all'ingresso del secondo.
L'uscita del secondo termo al ritorno dell'impianto.
Fhisherman

Innanzi tutto grazie per la risposta. Dunque, se ho ben capito dovrebbe essere sufficiente nell'ordine: richiudere con i tappi in basso il primo termosifone, quello "originale" per intendersi, scollegandolo dal detentore che pero' andrà collegato al secondo termosifone con il suo tubo da 12 . Quindi dovrei avere: tubo dell'impianto originale in alto collegato alla valvola regolarmente avvitata nel termosifone originale;dove c'era la valvolina di sfiato mi raccordo con il nuovo termosifone all'altezza della valvola; il detentore di quest'ultimo lo vado a raccordare al detentore originale; i due termosifoni cosi collegati dovrebbero funzionare come un unico grande elemento. Ho capito bene il tuo suggerimento?
miciobicio

Fhisherman ha scritto: . Quindi dovrei avere: tubo dell'impianto originale in alto collegato alla valvola regolarmente avvitata nel termosifone originale;
Ok
Fhisherman ha scritto: dove c'era la valvolina di sfiato mi raccordo con il nuovo termosifone all'altezza della valvola;
no.
Dove c'era la valvolina la lasci.
Devi partire dal primo radiatore in basso e collegare il secondo in alto.
Lasci la valvolina pure al secondo.
Se li colleghi entrambi in alto molto probabilmente il primo ti scalda solo sopra, che l'acqua non riesce a circolare in basso.
Fhisherman ha scritto: il detentore di quest'ultimo lo vado a raccordare al detentore originale;
ok. :)

Però se puoi i due termo li colleghi insieme con un tubo più grosso del 12.
se puoi...
Fhisherman

Ti ringrazio, tutto chiaro! :D
miciobicio

... e poi la valvola e il detentore sul tubo che collega i due termo servono a niente.
Solo una inutile strozzatura.
Fhisherman

Valvola e detentore sul secondo termosifone vorrei lasciarli per poter controllare la temperatura di questo che, difatto, è un termosifone in più in una stanza di15Mq. Non vorrei che poi mio figlio dal lamentarsi per la sua stanza fredda, passi a lamentarsi perchè è troppo calda :lol:
miciobicio

Fhisherman ha scritto:Valvola e detentore sul secondo termosifone vorrei lasciarli per poter controllare la temperatura
Ovviamente se chiudi e/o limiti il flusso del secondo radiatore, limiti e/o chiudi anche il primo.
Il funzionamento dei due circuiti è vincolato.
Fhisherman

Ovviamente; ma essendo il termosifone "originale" situato all'ingresso, anche eventualmente abbassandolo non mi stravolge più di tanto la situazione. La priorità è riscaldare in maniera adeguata la camera che è già dotata di un altro termosifone al momento insufficiente.
miciobicio

Fhisherman ha scritto: La priorità è riscaldare in maniera adeguata la camera che è già dotata di un altro termosifone al momento insufficiente.
Quindi per regolare la temperatura, puoi sempre agire sull'altro termosifone...
Fhisherman

E' un po' complicato manovrare valvola e detentore del termosifone "originale" perchè è nascosto da un copritermosifoni in legno che funge anche da piccola libreria e che è ancorato con tasselli al muro, mentre invece il secondo è, almeno momentaneamente, "a giorno". Quindi eventuali regolazioni che andranno ad interessare entrambi i termo li farò dalla cameretta tramite la nuova valvola. ;)
miciobicio

Fhisherman ha scritto:" perchè è nascosto da un copritermosifoni in legno che funge anche da piccola libreria e che è ancorato con tasselli al muro
.... :o
e poi ti lamenti che non scalda... :lol: :lol:
Fhisherman

Quello coperto con il copritermosifoni è quello "originale" che scaldava benissimo, il problema era sull'altro. Dico "era" perchè, grazie ai tuoi suggerimenti, ho risolto alla grande ed il secondo termo scalda alla grande! Grazie di nuovo!!! ;)
miciobicio

Fhisherman ha scritto:Quello coperto con il copritermosifoni è quello "originale" che scaldava benissimo,
Secondo me non scaldava benissimo, infatti ti lamentavi che la camera è di alcuni gradi più fredda delle altre stanze.

Sicuramente il termo diventa caldo come gli altri, ma se è coperto non riesce a scambiare il calore con l'ambiente perché il ciclo convettivo dell'aria è ostacolato.

Quindi scalda, ma non riscalda.
Fhisherman

Mi sono espresso male: il termosifone coperto da copritermosifoni-libreria, è quello dell'ingresso dal quale sono partito per collegare il secondo termosifone della camera di mio figlio, quello per il quale avevo chiesto aiuto perchè non riscaldava in maniera adeguata avendo sbagliato i collegamenti. Ora grazie a questo secondo termo ed a quello già presente nella camera, la situazione è finalmente ottimale :D
Rispondi