Deviazione per attacco tubo caucciù.

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Scintilla

Messaggio da Scintilla »

OPPURE
esci con un altro tubo dalla fine del collettore come indicato da Miciobicio,

poi esci dalla terra e corri lungo l'angolo del gradino e poi ritorni in terra arrivando ad un piccolo pozzatto nel prato che si vede vicino a destra del gradino.
Il tubo che passa nell'incavo del gradino lo fissi con i supporti a scatto o a stringere di quelli di plastica che si usano per gli impianti elettrici Wink

Per fare uscire un tubo dall'altra parte del collettore ti devi ingegnare NON SERVE ASSOLUTAMENTE STERRARE IL POZZETTO, devi smontare il collettore ,
, fare una traccia che vada verso il gradino ,forare dall'inteno mettere il tubo , rimontare il collettore SENZA FAR ANDARE TERRA NEI TUBI possibilmente.
Se proprio vuoi puoi fare tutto questo anche partendo dalla presa creata con quel raccordo senza dover smontare niente.
Ciao a tutti.....Carlo
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

E come ??
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Immagine
Ciao a tutti.....Carlo
rele

Messaggio da rele »

rele ha scritto:Ciao, :)

se non hai spazio vicino per un altro pozzetto,

l'dea di Scintilla è una cosa che si fa normalmente sui tubi di polietilene epvc,

quindi andresti a mettere il collare sul collettore delle elettrovalvole per mettere un tubo in verticale a cui ci metteresti un un rubinetto a cui attaccare un tubo volante,

quindi si puo' fare, ovviamente devi forare il coperchio del pozzetto facendo un foro quasi a misura,

poi, infilarci il tubo che verrà su dal collare e poi montare il rubinetto.

Per ovvi motovi di resistenza, metti un tubo zincato, così tira oggi o tira domani ha piu' resistenza,

a meno che uno dia uno strattone così forte che il tubo verticale fa leva sul collettore sotto e si scassa qualcosa. :D

:D
E sì Scintilla :) come vedi gli avevo spiegato bene il classico metodo suggerito da te del collare,

ma mi sa che Mrcrowley non ha dimestichezza con i componenti idraulici , non conosce bene i materiali,
e non capisce bene quando gli si spiega come fare, bisognerebbe fargli un corso accellerato con un filmato. :D

O forse non legge?:shock:

Un po' ci deve mettere del suo e litigare anche lui un po' con i componenti così fa un po' di pratica come abbiamo fatto tutti. :lol: :lol: :lol:
Io sono disponibilissimo a spiegare, ma se uno non da segni di ascoltare...
Avessi trovato uno che m'insegnasse i trucchetti che cerchiamo di spiegare.
U già spiegà tropp, per ul mè mestè. Salud :D
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Ferma un pò ragazzi ... io vi ringrazio dei consigli ... ovviamente non conosco i materiali e i vari trucchetti (che non ho chiesto, quindi la volontà di provarci di persona c'è), ed è proprio per questo che ho chiesto quà.
Il problema é che, essendo state fatte più ipotesi su come fare il lavoro, ho fatto fatica a capire a quale soluzione si riferiva Scintilla. Tutto quà.
Cmq ho preso le misure del pozzetto con rubinetto incorporato e ci dovrebbe stare, posizionato all'altezza dell'angolo superiore destro del pozzetto grande.
Mi sembra la soluzione più carina e anche pratica rispetto a far uscire un tubo verticale.
Penso anche che il raccordo di Scintilla sia meno problematico, rispetto alla prolunga dal tappo, vista la posizione attaccata al pozzetto.

Ciaociao
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Ho comprato il collarino da mettere sul collettore da Leroy .... non è ovviamente la marca che mi ha linkato Scintilla, ma sembra uguale.
Ho notato che è presente un o-ring sul buco in verticale, ma niente sui lati che si attaccano al collettore. Ci va messo qualcos'altro, tipo sigillante per pvc, oppure va bene così come è ???
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

La marca era puramente casuale quindi va benissimo quello che hai trovato.
Per il montaggio non serve niente, l'unica attenzione è che la parte dove appoggia la guarnizione o-ring sia ben pulita e soprattutto non rigata o abrasa, perché è lì che fa la tenuta.
Buon lavoro.
Ciao a tutti.....Carlo
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Ah ok, benissimo.

A proposito della parte da forare ... ho letto che consigliano le punte a tazza per fare meno residui, ma immagino che qualcosa va cmq a finire dentro il collettore. Non crea problemi alle EV o agli irrigatori ???
C'è un accorgimento per far spurgare questi residui ???
Avessi potuto aprire quel tappo laterale ....

edit: una volta finiti tutti i collegamenti, tenendo chiuse le EV dalla centralina, e aprendo il nuovo rubinetto dovrei poter eliminare i residui giusto ???
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

A proposito della parte da forare ... ho letto che consigliano le punte a tazza per fare meno residui, ma immagino che qualcosa va cmq a finire dentro il collettore
Se usi una punta come questa, anche economica
Immagine
cercala senza molla sulla punta centrale oppure la togli tu, la sporchi tutta di grasso, abbondantemente anche all'interno e fori lentamente, vedrai che i trucioli compreso il dischetto centrale rimarranno tutti attaccati alla punta.
Poi fai pure lo spurgo come dici.
Ciao a tutti.....Carlo
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

.... grasso .... bene.
Grazie mille !!!
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Grazie ai vs preziosi consigli il lavoro è venuto perfetto !!!

Il problema è ed era anche prima, nel tappo finale sulla dx.

Ha una lieve perdita .... non gocciola, però passando il dito sotto, bagna.
E infatti il terreno lì sotto è sempre umido.

Il fatto è che il tappo non si può sfilare sulla dx, e in più passare il teflon senza muovere il collettore è un'impresa. In pratica sotto passa solo se giro il rocchetto in orizzontale, mentre per "stendere" per bene il nastro deve tornare in verticale.

Che posso fare ??
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

mrcrowley ha scritto:
Che posso fare ??
Non ho capito se non riesci a togliere il tappo oppure se il tappo lo togli ma non riesci a passare il teflon.
Se il tappo lo togli ci metti una guarnizione all'interno e lo rimonti.
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

No, il tappo non lo posso sfilare xché é a battuta del pozzetto.
Posso solo svitarlo un po, senza arrivare all' inizio della filettatura.
Il nastro riesco a passarlo male, perché per farlo passare sotto devo ruotarlo e quindi non si stende bene. Anche se penso sia l'unica cosa che posso fare, non volendo rismontare tutto: nuovo raccordo e collettore principale.
Mi domandavo se un lieve trafilamento, é accettabile visto che va in terra oppure é meglio cercare di toglierlo.
Mi ricordo che anche su un irrigatore statico vidi un po di trafilamento e siccome questi me li ha montati la ditta specializzata, mi é venuto il dubbio che faccia parte delle "tolleranze", anche se mi sembra strano.
rele

Messaggio da rele »

mrcrowley ha scritto:No, il tappo non lo posso sfilare xché é a battuta del pozzetto.
Il nastro riesco a passarlo male, perché per farlo passare sotto devo ruotarlo e quindi non si stende bene. Anche se penso sia l'unica cosa che posso fare, non volendo rismontare tutto: nuovo raccordo e collettore principale.
Mi domandavo se un lieve trafilamento, é accettabile visto che va in terra oppure é meglio cercare di toglierlo.
Mi ricordo che anche su un irrigatore statico vidi un po di trafilamento e siccome questi me li ha montati la ditta specializzata, mi é venuto il dubbio che faccia parte delle "tolleranze", anche se mi sembra strano.
Ciao, :)

l'impianto non deve perdere assolutamente, :shock:

non esistono tolleranze. Un impianto idraulico non deve perdere assolutamente, nemmeno una goccia.

Poi sorvoliamo che molti impianti pubblici sono un colabrdo, ma dopo il contatore l'acqua la paghi tu, ed una goccia dopo l'altra se ne vanno via i metri cubi

La ditta sarà stata specializzata, ma perdite non ce ne devono essere.

Se vuoi risolvere come si deve, visto la posizione del tappo, devi smontareil collettore, svitare il tappo e rimettere il teflon , e serrare e poi rimontare il tutto stando attento che sia tutto pulito .

Csomai prova prima a stringere con molta cautela ancora un po' il tappo, me se è molto duro lascia perdere e smonta tutto.
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

mrcrowley ha scritto:No, il tappo non lo posso sfilare xché é a battuta del pozzetto.
Il nastro riesco a passarlo male, perché per farlo passare sotto devo ruotarlo e quindi non si stende bene.
Svita fin dove puoi, pulisci bene e usa uno di questi prodotti (a filo o liquido) e vedrai che risolvi
http://www.loctitesolutions.com/index.p ... ERID=28822
Ciao a tutti.....Carlo
Rispondi