Puzza lavandino cucina

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Red Max

Messaggio da Red Max »

No, se il sifone è più in alto dello scarico si svuota e non funziona.
Devi metterlo più in basso.
per sicurezza il punto piu alto della gola del sifone deve stare al di sotto del punto più basso dello scarico.
miciobicio

Re: Puzza lavandino cucina

Messaggio da miciobicio »

silver ha scritto: mi succede quando si riempie il pozzetto di ispezione in giardino.
Cosa intendi per "pozzetto"?

E' un sifone esclusivo della cucina che poi va fogna?
E' la fossa biologica della casa che raccoglie anche i bagni?
Il tubo che arriva dalla cucina va immerso nel pozzetto?
Non è che quando lo hai pulito ti si è staccata la curva che lo sifona?
I
Red Max

Messaggio da Red Max »

Però ripeto l'altezza è sbagliata, ecco una foto dove è giusta:
Immagine

(qui è sbagliato l'attacco alla lavastoviglie)
miciobicio

Red Max ha scritto:No, se il sifone è più in alto dello scarico si svuota e non funziona..
Scusa ma non ho mai visto un sifone "più in alto dello scarico"
Se è più in alto dello scarico non può essere un sifone.

Nelle foto che ha postato Silver ci sono due curve esterne per portare lo scarico alla giusta altezza.

Ma se invece di due curve esterne ci fosse stato il tubo nel muro di 10 cm più alto, allora secondo te il sifone sarebbe "più basso dello scarico??:shock:

Forse non ho capito io...:?
Red Max

Messaggio da Red Max »

Esatto che poi la prospettiva della foto può ingannare.
Normalmente, come nella foto che ho postato io ci si raccorda allo scarico a muro (il buco con la guarnizione nel muro) con un tubo orizzontale e il sifone che riceve l'acqua si trova più in basso di questo tubo.
Dalla seconda foto si vede che il suo tubo esce orizzontale ma poi curva verso l'alto per poi ricurvarsi e tornare orizzontale per andare al sifone.
Quindi puo' essere che il suo sifone si trovi al di sopra dello scarico (inteso come punto in cui la tubazione sfocia nel condotto dentro al muro che è un punto molto importante)
Ripeto dalla foto non sono sicuro al 100% comunque normalmente il tubo "uscendo" dal muro va in giù e forma il sifone, mentre il suo va in su...
Comunque ho capito quello che dici, cioè che cosa cambia andare giù prima di raccordarsi al muro tanto anche quel tubo va verso il basso?
Cambia che nel punto in cui ti raccordi al muro nel tubo c'è l'aria che spezza la colonna d'acqua e impedisce lo svuotamento, almeno così l'ho capito io il discorso... non tutti gli idraulici sono concordi su questo :D
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Concordo pienamente con quello detto da micio ,

Mi dispiace Red , ma lo scarico non presenta nessuna anomalia.

ciao

Stefano..
Red Max

Messaggio da Red Max »

Basta provare...
è il principio della fontana di erone
http://www.nemesi.net/sifone.htm
miciobicio

Red Max ha scritto:Basta provare...
è il principio della fontana di erone
http://www.nemesi.net/sifone.htm
A parte che quello che hai postato è l'esatto contrario di un sifone da cucina.
Prova a riempire due vasi comunicanti con un sifone a U.
Forse ti hanno tratto in inganno le due curve dopo il sifone
Red Max

Messaggio da Red Max »

Ripeto, liberi di non credermi
sono proprio le due curve dopo al sifone che non ci dovrebbero essere.
Dopo in giro per le case trovi di tutto e di più :cry:
Segno evidente che anche alcuni idraulici con anni e anni di esperienza non conoscono i principi della fisica...
La foto che ho postato io mostra un sifone "a regola d'arte"
(a parte l'attacco dello scarico della lavasoviglie che andrebbe verso l'alto)
Il sifone di Silver non è a regola d'arte, infatti ha il problema.
Il principio della fontana di Erone spiega il perchè quel sifone tende a svuotarsi e quindi non fa da sifone.
Per carità, puo' essere che si svuoti per problemi che possono esserci anche più a valle, però io per prima cosa sistemerei quello e poi vediamo se l'odore si ripresenta.
miciobicio

Red Max ha scritto:Ripeto, liberi di non credermi
Nono.. ti crediamo....

Però dimentichi che che le tubazioni degli scarichi sono provviste di sfiati, che servono principalmente per aspirare aria in fase di scarico.
Quindi ammesso che il principio fisico che hai enunciato si possa applicare a un sifone da cucina, innanzitutto ci vorrebbe che si fossero otturati gli sfiati.
Oppure che si sia sfilata la eventuale curva che sifona il pozzetto.
Quindi fino a quando Silver non ci spiega in che consisto sto "pozzetto" non mi sento di tirare conclusioni.

Tornando al ragionamento del sifone:
come spieghi che sto principio di Erone si è presentato a Silver dopo otto anni??
Red Max

Messaggio da Red Max »

Appunto puo' essere che le tubazioni a valle si siano col tempo parzialmente intasate di conseguenza adesso il risucchio si presenta, o come già detto il tubo pesca nel pozzetto in entrambi i casi l'aria non passa durante lo scarico
(credo che nello scarico l'acqua dovrebbe andare giù lungo le pareti interne del tubo ma senza riempire l'intera sezione)
Comunque sistemerei quel sifone più in basso e senza le due curve andrei dritto nel muro, e poi si vede.
Anche da me ho dovuto comprare due sifoni per avere il pezzo per fare una giunta che arrivi più in basso, comunque sono cose da pochi euro... tutto fai da te...
Il discorso sfiato a casa mia se c'è è nella colonna cioè ancora più a valle, penso che sia così dappertutto, cioè il tubo corre nel muro per qualche metro con la giusta pendenza e solo dopo arriva nel tubo ancora più grosso che ha lo sfiato...
silver

Messaggio da silver »

il pozzetto di cui parlo si trova all'esterno della cucina distante dallo scarico della cucina circa 3 metri,e poi porta al tubo che va in fognatura, ed è in plastica 60x60 /90x90 adesso non ricordo bene le misure.
Red Max

Messaggio da Red Max »

Sì, ma poi l'hai abbassato il sifone?
silver

Messaggio da silver »

Lo ho abbassato proprio adesso,adesso di poco ma è sotto il buco dello scarico a muro. vi farò sapere
silver

Messaggio da silver »

sembrerebe che non fa piu puzza, probabilmente quando ho smontato i tubi per pulirli, li ho rimontati infilandoli uno dentro l'alto un po troppo,ed il sifone risultava piu alto del buco delo scarico.
Rispondi