Tragedia idraulico!

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Red Max

Messaggio da Red Max »

Per il lavello basta fargli vedere da dove si riscontra la perdita, logicamente per telefono avrà dato delle risposte in base all'esperienza... l'importante che sistemi tutto...
federica60

Messaggio da federica60 »

Grazie Red, giustissimo, sono daccordo, ma dare la colpa ad un sifone nuovo (anche se di plastica) appena tolto dal suo cellophan......:shock:

E per la storia del riduttore di pressione che dite?
(non mi fido più del mio idraulico perchè inizialmente mi aveva parlato di perdita dovuta alla condensa.....)
Il boiler è un ARISTON montato in orizzontale.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Il riduttore di pressione si mette quando la pressione dell'acqua è troppo alta e questo provoca il gocciolamento
della valvola di sicurezza posta all'ingresso dell'acqua fredda del boiler. Hai costatato per caso se dai rubinetti l'acqua
esce troppo forzata? Hai l'autoclave o usi direttamente l'acqua dell'acquedotto? Intanto io controllerei
se è effettivamente la valvola di non ritorno che gocciola, oppure no.
Comunque a volte non basta installare un riduttore al contatore, anzi c'è chi lo ritiene addirittura controproducente...
Molto meglio un vaso di espansione messo fra il boiler e la valvola di sicurezza, con un volume di 1/10 rispetto a quello totale del boiler.
Riguardo all'acqua che ti trovi dentro il mobile, ormai pare chiaro che dipenda dalla guarnizione sotto il miscelatore
del lavello e che il sifone non c'entri niente. :)
federica60

giovanni ha scritto:Il riduttore di pressione si mette quando la pressione dell'acqua è troppo alta ....... ormai pare chiaro che dipenda dalla guarnizione sotto il miscelatore
del lavello e che il sifone non c'entri niente. :)
benissimo; per quanto riguarda l'acqua dai rubinetti non mi pare proprio esca "ad idrante", direi, ad occhio, esca a pressione normale, ovvero come esce normalmente dai rubunetti di una casa....
L'acqua arriva direttamente dall'acquedotto, NO autoclave.

Per quanto riguarda la valvola da controllare avrei bisogno di vedere una foto o un disegno per sapere dove devo controllare.... :oops:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ecco la valvola di sicurezza:
Immagine

Se perde da li lo dovrebbe fare quando la temperatura sale. Il controllo è facile, perché la vedi proprio gocciolare
sulla destra, dove c'è l'attacco per il tubicino che serve per incanalare la perdita da qualche parte.
Comunque, se la pressione è "normale" e la valvola non è difettosa, per eliminare il gocciolamento l'unica è il vaso di espansione;
tipo quello che c'è nell'impianti di riscaldamento. Poi, la regola sarebbe di metterlo all'ingresso della fredda,
a monte del boiler e a valle della suddetta, ma io penso che se anche lo metti all'uscita della calda, anche sotto
il lavandino, va bene uguale.
Però, credo che l'idraulico come prima cosa proverà a sostituire la valvola... :)
federica60

chiarissimo giovanni, ti ringrazio, ora ho capito.
Venerdi ritornerò su nell'appartamento e controllerò di persona sperando che, per quel giorno, l'idraulico abbia risolto tutto.
federica60

aggiornamento

sperando di non tediarvi vi aggiorno sulla situazione "perdite".
Ieri sono stata su ed incontrato l'idraulico, ecco le conclusioni, iniziando dalle cose (quasi) risolte:

1. BIDET: non ho più visto nessuna perdita sotto il bidet; comunque mi sostituirà il tubo bianco flessibile che sporge sotto il bidet stesso, con uno rigido di acciaio e più corto;

2. BOILER elettrico: dopo avere letto il 3d dedicato che mi è stato da voi segnalato ora sono tranquilla perchè ho capito che non si tratta di una perdita in senso di "guasto" ma del normale "sfogo" dell'acqua dalla valvola di sicurezza quando l'acqua dentro il boiler si scalda; ho capito anche che è sufficiente fare installare un VASO di Espansione nel caso il gocciolamento dalla valvola di sicurezza diventase un problema.
Comunque l'idraulico ha voluto in ogni modo installare a monte (vicino al contatore dell'acqua) un RIDUTTORE di PRESSIONE adducendo che, al di là del possibile beneficio sul possibile sgocciolamento, è meglio metterlo per premunirsi dai possibili sbalzi di pressione dell'acquedotto.
Domanda: vi risulta che, in alcuni comuni, sia obbligo di legge installare un riduttore di pressione?

3. LAVABO del piano cucina: abbiamo verificato senza ombra di dubbio che il problema sgocciolamento dentro il mobile si verifica SOLO strizzando la spugna sopra il miscelatore e soltanto da un lato; provvederà smontandolo e rimontandolo con eventuale sigillatura sotto con del silicone. Che ne dite? necessario il silicone?

4. WATER: resta il vero problema aperto che mi da più dubbi sulla spiegazione data dal mio idraulico. Appurato che tirando l'acqua della casseta, versando direttamente acqua nella tazza non compare nessuna perdita; provato più e più volte. Poi, dopo circa tre quarti d'ora-un'oretta ecco comparire, sotto il water, la maledetta pozzangherina.
Spiegazione data: siamo in una mansarda di montagna (1200 msl circa), appena restaurata, con malte ancora fresche e da poco pavimentata; la casa deve ancora "asciugarsi". Dentro la tazza, mano a mano che viene alimentata dall'acqua fredda della cassetta inizia un processo di condensa (in effetti il miscelatore del vicino bidet è umido) attorno alla porcellana del water che poi porta alla formazione dell'acqua sul pavimento sottostante; la "perdita" non si verifica subito (e quindi nessun problema di perdite dallo scarico o dalla cassetta) perchè l'acqua ancora a temperatura ambiente non condensa. Aspettiamo un paio di mesi, che si asciughi la casa e dovrebbe cessare il fenomeno della condensa (e quindi la perdita); se dovesse persistere anche fra un apio di mesi allora sostituiremo (a zero spese) il water per possibile difetto dello stesso.
Che ne dite di questa spiegazione?
Comunque mi ha più volte chiesto di porre fiducia in lui e nel suo operato.

Grazie nacora per la vostra pazienza. :oops:
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Non mi sembra poi così scorretto questo tuo idraulico.
Forse ha capito che non sei una sprovveduta... ;)

Riduttore di pressione
Non mi pare che ci siano obblighi di legge.
Esiste però una pressione di esercizio di 3 bar per il corretto funzionamento degli apparecchi idraulici. Pressione che non dovrebbe superare i 6 bar.
Non solo per lo scaldabagno, ma anche per la cassetta wc, lavastoviglie gomme lavatrici, addolcitori, autoclavi etccc.
Per cui se la pressione del tuo acquedotto ha degli sbalzi in alto il riduttore è caldamente consigliato.
Avrebbe dovuto montartelo subito...

Rubinetto lavabo
In effetti alcuni rubinetti hanno la base, che poggia sul lavabo, di diametro ridotto, sono "snelli". La guarnizione copre a mala pena il buco su cui sono inseriti. Molti modelli hanno in dotazione un "piede" più largo.
Se non si può far di meglio, mettere un po' di silicone prima di serrarlo e poi pulire bene l'eccesso, è una operazione abbastanza comune.

Perdita wc
Non so a che temperatura esce l'acqua dai tuoi rubinetti.
Ma se è normale in po' di umidità su un materiale metallico come l'ottone del rubinetto, non è plausibile sulla ceramica.
Ma il wc, fra muro e sanitario è stato siliconato?
Non può essere che l'eventuale perdita, rimanga "imprigionata" fra muro e tazza e poi esca pochissimo alla volta fino a formare la pozzangherina?
Comunque se si è impegnato a sostituirlo, aspetta...
Ma non mi pare una spiegazione convincente...
federica60

grazie miciobicio, sempre esauriente.

Il riduttore di pressione è stato regolato sui 3 bar.

Per il wc non so dirti se è stato siliconato, se il problema fosse quello che tu hai supposto (acqua "imprigionata" fra muro e tazza) si tratterebbe di un problema grave?

Ora comunque devo aspettare questi 2 o 3 mesi......comunque l'acqua (parlo ovviamente della fredda) dai rubinetti esce gelida....
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

federica60 ha scritto: Per il wc non so dirti se è stato siliconato, se il problema fosse quello che tu hai supposto (acqua "imprigionata" fra muro e tazza) si tratterebbe di un problema grave?
Se dopo il montaggio la fuga che rimane fra il sanitario e la piastrella è stata riempita con del silicone, lo puoi constare a vista.
Se c'è lo vedi..
Il problema non è grave, solo che la perdita non la rilevi appena scarichi l'acqua, ma dopo un po'.
Però dipende dal modello.
Alcuni wc sotto sono "aperti", per cui l'acqua non potrebbe comunque rimanere imprigionata.
giovanni

Re: aggiornamento

Messaggio da giovanni »

federica60 ha scritto:
2. BOILER
Comunque l'idraulico ha voluto in ogni modo installare a monte (vicino al contatore dell'acqua) un RIDUTTORE di PRESSIONE adducendo che, al di là del possibile beneficio sul possibile sgocciolamento, è meglio metterlo per premunirsi dai possibili sbalzi di pressione dell'acquedotto.
Rimangono due curiosità:
a quanti bar è la pressione dell'acquedotto e, se dopo l'istallazione del riduttore, la valvola di sicurezza
ha smesso di gocciolare oppure no... :)
federica60

@miciobicio
non mi sembra (ora sono a casa, in pianura) di ricordare sia stata siliconata la fuga tra water e piastrella; inoltre, vado a memoria, passando con la mano sotto il water ho un ricordo di tutto pieno, senza incavi (ma potrei ricordarmi male...); trattasi di water sospeso della Dolomite.

@giovanni purtroppo non conosco la pressione dell'acqua in uscita dall'acquedotto (gestito da un consorzio montano di privati); venerdi, quando sono salita in appartamento, la valvola non ha gocciolato però tieni presente che sono rimasta solo metà giornata, giusto l'occasione per incontrare di persona l'idraulico e portare su qualche mobiletto ed ho quindi usato pochissimo l'acqua calda.
Su questo tema della valvola ora però sono più tranquilla, dopo avere letto di tantissime persone che hanno e che stanno avendo lo stesso mio problema, il più delle volte risolto con l'installazione di un vaso di espansione (anche se lo sgocciolamento si limitasse, nonostante al riduttore installato, a quelle pochissime gocce registrate la scora settimana non mi preoccuperò più di tanto.....ora grazie a voi so che non si tratta propriamente di un difetto della valvola ma di uno "sfogo" fisiologico riportato anche sul libretto istruzioni del boiler stesso, un Ariston per la cronaca....).

Invece non mi convince, come non ha convinto miciobicio, la spiegazione della condensa sul water.......
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se l'idraulico ha deciso di installare il riduttore, si presume che abbia prima misurato bene la pressione dell'acquedotto.
Perché se il riduttore è tarato a 3 bar e quella in arrivo dovesse scendere per esempio a 2.8 bar, sappi che in
casa non ti viene l'acqua. :)
federica60

giovanni ha scritto:Se l'idraulico ha deciso di installare il riduttore, si presume che abbia prima misurato bene la pressione dell'acquedotto.
Perché se il riduttore è tarato a 3 bar e quella in arrivo dovesse scendere per esempio a 2.8 bar, sappi che in
casa non ti viene l'acqua. :)
vero, giusto giovanni!

per la faccenda del water che mi puoi dire invece? ti convince la spiegazione datami?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Personalmente non credo proprio alla condensa ,
Penso sia una perdita dovuta al cedimento anche se lieve di una delle due guarnizioni da mm100 poste sul wc e curva tecnica nel muro,

Se come so molti wc sono aperti sotto , si potrebbe , con qualche acrobazia inserire la mano per verificare .

altrimenti in 10 minuti si svita si cala e si verifica lo stato delle guarnizioni .

ciao
Rispondi