Tragedia idraulico!

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

federica60

Tragedia idraulico!

Messaggio da federica60 »

Buongiorno e ben trovati!
Sono Federica ed espongo i miei problemi che sto avendo con l'idraulico.
Mansarda in montagna appena finita, tutto nuovo.
L'idraulico monta i sanitari, boiler elettrico ed "attacca" miscelatore e scarichi della cucina.
Ecco i problemi (non ancora risolti dal mio idraulico):

1) CUCINA: tracce di acqua sotto il lavabo; non si capisce se la perdita di acqua proviene dagli scarichi (sembra di no), dai flessibili (ma se così fosse dovrebbe esserci sempre la perdita e non solo quando uso l'acqua) o, più probabile, alla base del miscelatore (marca Franke).
Per la cronaca uno dei due flessibili è sempre umido (l'idraulico attribuisce l'umido alla condensa...bah!)

2) WATER SOSPESO: pozzangherina di acqua sotto il water ad ogni uso (di notte, non usato, nessuna perdita)

3) BIDET SOSPESO: piccole gocce sotto il bidet; ho notato un flessibile bianco che sporge sotto il bidet stesso; non dovrebbere sporgere nulla da sotto..o no? e la perdita?

4) BOILER ELETTRICO (montato necessariamente in orizzontale per poterlo posizionare nella nicchia situata nella parte più bassa della mansarda): qualche goccia sul pavimento solamente quando viene usata l'acqua calda, in corrispondenza dei flessibili, anche questi umidi (attribuito alla condensa...riboh!!!)

In attesa che mi venga risolto tutto (se l'idraulico non risolverà NO money!!!!!!!!!) avete qualche consiglio (magari da poter dare all'idraulico stesso........assurda situazione!).

G R A Z I E :(
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

un solo consiglio

cambiare idraulico :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Red Max

Messaggio da Red Max »

Vedo che hai già capito...
il concetto è che i lavori vanno eseguiti a regola d'arte
se non è così vanno contestati e non pagati...
Però bisogna che chi li ha fatti provveda alla sistemazione...
Non è che non pago un bagno da 10.000 euro e poi pago un altro che mi sistema le perdite...
A parziale discolpa dell'idraulico posso confermare che a volte può essere che il foro dello scarico del bidet che risulta deformato o che ci sia qualche irregolarità nella ceramica e di conseguenza non si riesce a eliminare la perdita...
è successo anche da me e al secondo tentativo gli idraulici mi hanno detto di portare il bidet dove lo avevo comprato e me lo hanno cambiato subito.
federica60

Parole sagge amici, ne faccio tesoro!
L'idraulico vedrà i soldi a lavoro compiuto e problemi risolti!

Detto questo, con tutte le limitazioni date dalle mie descrizioni, qualche idea sui problemi riscontrati?
Ad es., la condensa è una spiegazione possibile (limitatamente alla perdita dal boiler)?
federica60

Approfitto della vostra disponibilità per un quesito, vedere l'immagine:
Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

quello è l'innesto per lo scarico della lavastoviglie o lavatrice
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Dal momento che l'hai chiesto si presume che ancora tu non abbia la lavastoviglie... considera però, che se rimane
aperto in quel modo rischi che, quando riempi i lavelli fino all'orlo, durante lo scarico ti esca acqua.
Magari lo levi e al suo posto ci metti un tappo. :)
federica60

perfetto, subito il tappo.
Una possibile risoluzione a distanza ai problemi che ho illustrato (in attesa dell'idraulico)?
giovanni

Re: Tragedia idraulico!

Messaggio da giovanni »

federica60 ha scritto: Ecco i problemi (non ancora risolti dal mio idraulico):
1) CUCINA: tracce di acqua sotto il lavabo; non si capisce se la perdita di acqua proviene dagli scarichi (sembra di no), dai flessibili (ma se così fosse dovrebbe esserci sempre la perdita e non solo quando uso l'acqua) o, più probabile, alla base del miscelatore (marca Franke).
Per la cronaca uno dei due flessibili è sempre umido (l'idraulico attribuisce l'umido alla condensa...bah!)
Hai detto sotto il lavabo.. ma dove di preciso: in terra o dentro il mobile?
Se è dentro il mobile:
asciuga bene tutto, poi chiudi i lavelli e li riempi, levi i tappi e mentre esce l'acqua guardi sotto se geme da qualche
parte dei tubi di scarico.
Se invece l'acqua la trovi a pavimento:
controlla l'ingresso nel muro del tubo di scarico, se sotto lo trovi bagnato.
Visto che hai detto che l'acqua la trovi solo quando usi il lavello ho escluso
l'ipotesi che ci siano delle perdite nei tubi di arrivo dell'acqua.
Comunque, come detto prima, intanto accertati se l'acqua la trovi in terra o dentro il mobile. O, magari che la trovi in terra ma che ci cada dal mobile...
2)WATER SOSPESO: pozzangherina di acqua sotto il water ad ogni uso (di notte, non usato, nessuna perdita)
Ecco un motivo per cui non mi hanno mai convinto i sanitari sospesi..
Per ogni piccolezza diventa un problema.

3) BIDET SOSPESO: piccole gocce sotto il bidet; ho notato un flessibile bianco che sporge sotto il bidet stesso; non dovrebbere sporgere nulla da sotto..o no? e la perdita?
Vedi sopra.

Riguardo alla condensa, io lo escluderei al 99%, però mai dire mai. Asciuga tutto e verifica che la pozzetta di acqua sia in linea con il raccordo
che trovi bagnato.
Considera che se dovesse perdere un tubo in pressione dell'acqua non fai solo una pozzetta ma allaghi la casa.
Se vuoi escludere al 100% una perdita, prima di andare a letto controlla
il contatore segnando la posizione della lancetta e guardi se la mattina è cambiato qualcosa.
Naturalmente devi guardare il quadrante che segna i decilitri, quello che gira più veloce di tutti. :)
federica60

esaustivo giovanni, ti ringrazio.
Per quanto riguarda il lavello della cucina si bagna SOLO dentro il mobile; ho fatto la prova che hai detto: non succede nulla, nessuna apparente perdita; ho notato che invece, strizzando con un panno spugna intriso d'acqua intorno al miscelatore, alla sua base per precisione, comincio a vedere bagnato sotto, nel mobile (ho messo un cartone per verificare).........
Red Max

Messaggio da Red Max »

Alcuni sifoni hanno l'attacco per la lavastoviglie tappato in origine, lo stappi tagliando l'estremità solo se devi usarlo, altrimenti lo lasci così.
gibor

Messaggio da gibor »

strizzando con un panno spugna intriso d'acqua intorno al miscelatore, alla sua base per precisione, comincio a vedere bagnato sotto
Potrebbe essere semplicemente un problema alla guarnizione della base nel miscelatore, magari è solo poco stretta dalla ghiera di fissaggio.
Per provare meglio dovresti essere in due, uno versa con un bicchiere acqua lì intorno la base del rubinetto, e l'altro contemporaneamente controlla sotto se esce, e da dove esce esattamente.
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Tutti consigli giusti.

La storia della condensa è una balla.
Da quello che dici pare che l'acqua sotto il lavello dipenda dalla guarnizione fra miscelatore e lavello.
Quindi per verificare, dopo aver asciugato bene in ogni dove, tubi, sifone, lavello etcc..
versi un poco di acqua, strizzando una spugna, sulla base del rubinetto.
Dovrebbe sgocciolare il tubicino che fa "la condensa"...
Il "pezzo giallo" se non usato è chiuso di suo. Altrimenti, ti allagheresti.
Per verificare cosa perde al wc, dopo aver asciugato bene sotto, provi a vuotarci dentro un bel secchio di acqua, facendo attenzione a non schizzare.
Se sotto goccia, perde l'innesto fra wc e scarico
Se non goccia, perde l'innesto fra cassetta e wc.
Comunque sempre di guarnizioni si tratta e, visto che è nuovo, sono solo da inserire meglio.
Il flessibile bianco al bidet è lo scarico.
Al posto del sifone è stato montato un tuboflex.
Ti consiglio di far montare un sifone che quei tubi col tempo danno problemi.
Allo scaldabagno probabilmente perde la valvola di sicurezza, altrimenti la perdita ci sarebbe sempre.
Constata se è quella,
In questo caso qui sul forum c'è una splendida discussione sulla valvola di sicurezza degli scaldabagni.
Cerca.... :lol: :lol:
federica60

grazie micio per il contributo, sei stato chiarissimo :)

e grazie anche a gibor ed a tutti; vi farò sapere come andrà a finire!!!!
federica60

sentite questa

Ho telefonato all'idraulico per accordami sul giorno e ora per sistemare le perdite.
Telefonicamente, a proposito delle piccole perdite di acqua dal bollitore elttrico mi ha anticipato:
"Per risolvere il problema delle perdite di acqua dal boiler occorre installare a monte (vicino al contatore dell'acqua) di un RIDUTTORE DI PRESSIONE.
Per il lavello cucina probabilmente bisognerà sostitire il sifone
".

(sifone nuovo, cucina appena montata!!!)

Che mi dite? :(
Rispondi