Sega circolare

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
otik

Messaggio da otik »

chiarissimo Mario, grazie mille come al solito delle "dritte".
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

volendo ti puoi anche costruire la guida lunga, come puoi vedere in questo
disegno, una volta fatto il prima taglio alla guida sarà lei stessa a farti da
riferimento per il posizionamento di tutti i tagli successivi

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
otik

Messaggio da otik »

naa, sono lanciato verso il banco sega, più comodo e a parer mio pure più sicuro
mariobrossh
Moderator Maximo

dipende, se devi tagliare pezzi medio-piccoli ok ma se devi tagliare tavole molto
lunghe o molto larghe quel metodo è il migliore te lo dice uno che li ha entrambi
otik

Messaggio da otik »

beh immagino Mario, direi che mi fido del tuo giudizio, ma quello che dovrò fare io sarà tagliare e/o rifilare pezzi non grandi come ante o tavole da ponteggio ma cose più piccole (vedi i vostri maledetti post dove costruite mensole e portaoggetti per la casa che "ovviamente" mia moglie ha visto e ora esige...) ;)
Pier Silverio

Re: Sega circolare

Messaggio da Pier Silverio »

Scrivo qui visto che vorrei consigli e/o pareri su una sega circolare, visto che vorrei comprarne una.

Ad es confrontando questi tre modelli:
http://www.amazon.it/Bosch-PKS-40-Sega- ... +circolare
http://www.amazon.it/Bosch-PKS-55-Sega- ... +circolare
http://www.amazon.it/Bosch-0603502000-P ... +circolare
sto cercando di capire perché dovrei preferirei uno dei due più costosi alla più economica, e come spesso accade per questi strumenti il prezzo cresce insieme a potenza e dimensione (del disco, in questo caso).
Vedo che un disco da 160mm permette di tagliare già almeno 50mm, che per me dovrebbe essere sufficiente (anche con la prospettiva di usarla con un banchetto sega autocostruito), visto che taglierò per lo più spessori entro i 30 mm.
Questo mi farebbe propendere per la seconda, la Bosch PKS 55 1200W da 128€ (spedizione gratuita). Tuttavia al Bricoman ho una Black&Decker modello CD601-QS (metto dei link di seguito) 1100W con lama da 170mm a 79€.
Link per il modello Black&Decker:
http://www.blackanddecker.it/powertools ... tno/CD601/
http://www.amazon.it/Sega-circolare-Bla ... B006TYVBEA
(il link di Amazon è sempre per farvi capire il modello, non per l'acquisto, che farei al brico).

Quindi, a stringere:
- pareri sulla Black&Decker?
- in generale posso montare dischi da 150-160mm su una sega nominalmente ad 170mm?
- in prospettiva di montarla sotto a un banco sega ci sono problemi?
- non ho ancora capito se i modelli <190mm sono considerati "sfigati" o hanno una qualche dignità propria : Hurted : che mi dite in proposito?
- considerazioni vostre vari ed eventuali :D
mariobrossh
Moderator Maximo

i due parametri più importanti nella scelta di una sega circolare sono proprio la potenza e la
profondità di taglio, a meno che non vai per cantieri allora ti serve un prodotto più maneggevole,
quindi non me la sento di darti consigli mirati per un prodotto piuttosto che per un altro, quello
che invece ti consiglio sicuramente è di prendere il modello più potente e con la maggiore profondità
di taglio perché nella vita non si può mai sapere, si comincia con le piccole cose e poi, com'è successo
a me, ti chiama un'amico che vuole tagliare il top della cucina da 4 cm in truciolare ....................
in pratica la potenza e la profondità di taglio in più se ce l'hai non guasta ma se non ce l'hai non la puoi aggiungere............ ;)
dogsandwood
Contatta:

Messaggio da dogsandwood »

Io ho preso una Einhell RT-CS 190 e l'ho montata sotto il banco, è una bestia, potente e precisa e pagata una cifra accettabilissima, robusta con la base in alluminio pressofuso e lama da 190 mm con una altezza di taglio di 66mm che sotto il banco si sono ridotti a 58mm una cosa più che sufficiente per lavorare.. L'unica cosa che ho aggiunto è stata una lama Bosch Optiline Wood da 60 denti per i tagli traverso vena e su pannelli.. Ricordate che per essere montate sotto il banco sono adatte solo le circolari munite di coltello divisore.. : Thumbup :
Pier Silverio

mariobrossh ha scritto:i due parametri più importanti nella scelta di una sega circolare sono proprio la potenza e la
profondità di taglio […]
Ok, alla fine si fa sempre bene a chiedere un consiglio qui prima di comprare :)
dogsandwood ha scritto:Io ho preso una Einhell RT-CS 190 e l'ho montata sotto il banco, è una bestia, […]
Apperò, proprio un bell'apparecchio. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la marca: della Einhell non si sente parlare benissimo. E' però anche vero che di solito i problemi vengono a galla subito, e sia tu che le altre recensioni su Amazon sono invece entusiastiche. Sarà forse che in questo caso il prezzo non è così basso come per gli altri prodotti "tipici" della Einhell.
Comunque ti ringrazio perché è decisamente una sega interessante, che tengo nella rosa dele candidate : Thumbup :

Altro quesito: ha senso prendere una guida/binario per tagliare dritto, o si può fare "in casa" come descritto da mario proprio in questa discussione?
Volendo la domanda si potrebbe rileggere come "la guida/binario è una accessorio per fig**tte che si lasciano spennare, o ha un reale utilità? Migliore la "drittezza" del taglio (rispetto alla guida autocostruita) o semplicemente rende più veloce l'esecuzione di molteplici tagli dritti?"
Meglio chiedere qui, che farsi fregare :D

Infine, per le lame la regolina com'era? Pochi denti = taglio lungo vena, molti denti = taglio trasverso vena, giusto?
mariobrossh
Moderator Maximo

tiene presente che quella sega circolare è della serie rossa della einhell quindi dovrebbe essere "professionale",
inoltre essendo venduta e spedita da amazon se non ti dovesse soddisfare ti voltano i soldi.

le guide binario sono ottime ma la sega deve essere predisposta, cioè avere l'apposita scanalatura compatibile
con la guida, altrimenti non ti resta che l'autocostruzione o adoperare un staggia qualsiasi, io mi trovo bene
con questa più che altro per la rapidità di utilizzo e sopratutto perché essendo molto bassa non tocca il corpo
motore della sega.

Immagine

per quanto riguarda le lame, l'equazione è giusta ma non starti a lambiccare troppo il cervello col numero
dei denti, non fai mica il corniciaio, sulla mia ce montata una 48 denti e come puoi vedere nel post del mobiletto
in costruzione il taglio traverso vena è abbastanza pulito, piuttosto pensa a prenderne una buona di marca nota
con un nr. di denti compreso tra 40 e 60 in modo che vada bene per tutto............imho :)
Pier Silverio

mariobrossh ha scritto:[…]piuttosto pensa a prenderne una buona di marca nota
con un nr. di denti compreso tra 40 e 60 in modo che vada bene per tutto............imho :)
Al bricoman vendono molte seghe della Kreator, è valida? Ad es. una 190mm 48 denti a 6,60€.
Marche buone quali sono? Immagino sicuramente Bosch, ma più per il prezzo e la "fama" che per reale mia conoscenza : Chessygrin :
mariobrossh
Moderator Maximo

Kreator mai sentite ....... :?
le bosch non sono niente male, ce l'ho sul mio banco, altre ottime sono le cmt e le freud
considera che per una buona lama ci possono volere anche 40/50 euri :D
Pier Silverio

mariobrossh ha scritto:Kreator mai sentite ....... :?
le bosch non sono niente male, ce l'ho sul mio banco, altre ottime sono le cmt e le freud
considera che per una buona lama ci possono volere anche 40/50 euri :D
Cosa cambia con la qualità delle lame?
dogsandwood
Contatta:

Messaggio da dogsandwood »

Pier Silverio ha scritto:Apperò, proprio un bell'apparecchio. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la marca: della Einhell non si sente parlare benissimo. E' però anche vero che di solito i problemi vengono a galla subito, e sia tu che le altre recensioni su Amazon sono invece entusiastiche. Sarà forse che in questo caso il prezzo non è così basso come per gli altri prodotti "tipici" della Einhell.
Ho diverse cose della Einhell e devo dire che tra la serie blu, che tra l'altro va a sparire, e la serie rossa c'è un abisso, altri materiali, altra accuratezza costruttiva, insomma un livello decisamente superiore.. Mi sa che hanno cambiato cinese.. : Thumbup :

Per quanto riguarda la lame, sicuramente le CMT sono ottime e non sono nemmeno care, per una 190 mm stanno dai 22 ai 30 euro, circa come le Bosch, per esempio questa 40 denti taglio di precisione traverso vena costa 24 euro.. Io ho preso la Bosch Optiline Wood 60 denti perché era in offerta e non me ne pento affatto, anzi devo dire che è precisa come un bisturi, adesso penso che prenderò la Bosch Speedline Wood da 24 denti per lungovena in sostituzione dell'originale Einhell che francamente non è che sia il massimo..

P.S: per Amazon ho fatto il reso di un seghetto alternativo B&D e mi hanno rimborsato addirittura prima di avere ricevuto il pacco indietro oltre a darmi una assistenza davvero impeccabile..
plcet

Messaggio da plcet »

io ho questa...regalatami e mi trovo benissimo...anche io ho intenzione di fare il banco sega, molto più pratico e preciso, come per la fresetta, farò anche quello, ma mi serve na reggia :D

Immagine
Rispondi