Nessuna vite da nessuna parte!
Corretta la mia definizione di possibile zanzariera ad incasso?
Sostituzione di zanzariera montata nei profili della finestra
- federica60
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Sostituzione di zanzariera montata nei profili della finestra
si ma in qualche modo quelle guide sono state fissate al telaio in legno quindi prova a tirarla con
una pinza dal basso verso l'alto............ più che rompersi non si può
una pinza dal basso verso l'alto............ più che rompersi non si può
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Io sono del parere che quella zanzariera è sta montata assemblata al blocco porta .
Perché le guide si trovano all'interno del vano di muratura .
E il rullo superiore non verrà mai via se non si piegano e si tirano fuori le guide laterali ,
.ma capite bene bene che così facendo si rompe o come minimo si deformano le guide .
Quindi se le fasce di legno posteriori sono state alloggiate con delle viti o comunque fermate in modo da poterle smontare , ci potrebbe essere qualche possibilità di estrarre il tutto senza fare danni ,
altrimenti va smontato tutto il blocco .
per lo meno questo mi sembra di capire .
Perché le guide si trovano all'interno del vano di muratura .
E il rullo superiore non verrà mai via se non si piegano e si tirano fuori le guide laterali ,
.ma capite bene bene che così facendo si rompe o come minimo si deformano le guide .
Quindi se le fasce di legno posteriori sono state alloggiate con delle viti o comunque fermate in modo da poterle smontare , ci potrebbe essere qualche possibilità di estrarre il tutto senza fare danni ,
altrimenti va smontato tutto il blocco .
per lo meno questo mi sembra di capire .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
- federica60
DALMOS, TEMO CHE TU ABBIA RAGIONE: oggi pomeriggio chiederò al falegname (ormai pensionato) che 20 anni fa circa me le montò......
Comunque se fosse veramente così è da boia: ma dico, non passa per la testa che una zanzariera con l'uso può rompersi e debba essere sostituita? ed in quel caso uno che fa? deve "smontare" tutta la finestra in blocco?
Pazzesco
Amici...R I S O L T O !!!!!!!!!!!!!!!!!
C'era il trucco: quel telaietto di legno, posto all'interno, è un pezzo unico con la zanzariera, uno a destra ed uno a sin; aperta la finestra internamente, sulle spalle vi sono 3 viti che tengono fissato il telaietto (e quindi anche le guide della zanzariera); tolte le tre viti ho finalmente potuto "tirare" via le guide; infine ho tirato giù anche il cassonetto (era fissato con una vite per lato) così che potrò sostituirlo con uno nuovo (prima però farò un tentativo col produttore locale di zanzariere per vedere se è riparabile).
G R A Z I E : Sailor :
Comunque se fosse veramente così è da boia: ma dico, non passa per la testa che una zanzariera con l'uso può rompersi e debba essere sostituita? ed in quel caso uno che fa? deve "smontare" tutta la finestra in blocco?
Pazzesco
Amici...R I S O L T O !!!!!!!!!!!!!!!!!
C'era il trucco: quel telaietto di legno, posto all'interno, è un pezzo unico con la zanzariera, uno a destra ed uno a sin; aperta la finestra internamente, sulle spalle vi sono 3 viti che tengono fissato il telaietto (e quindi anche le guide della zanzariera); tolte le tre viti ho finalmente potuto "tirare" via le guide; infine ho tirato giù anche il cassonetto (era fissato con una vite per lato) così che potrò sostituirlo con uno nuovo (prima però farò un tentativo col produttore locale di zanzariere per vedere se è riparabile).
G R A Z I E : Sailor :