Caldaia Beretta minute accensione termosifoni non voluta.

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

dalmos
Moderator Maximo

Re: Caldaia Beretta minute accensione termosifoni non voluta.

Messaggio da dalmos »

VALVOLA-DI-SICUREZZA-INNE.jpeg
VALVOLA-DI-SICUREZZA-INNE.jpeg (9.48 KiB) Visto 5893 volte
questa è la tua valvola ,
Vedi come è fatta dietro ?
ha un o-ring o comunemente una guanizione tonda ,
una scanalatura , in cui ci va la punta di una vite per impedirgli che fuoriesca dalla sede ,
Se hai capito , va insertita in modo che quella guarnizione tonda entri in un alloggio tondo .
Se guardi da sotto alla caldaia in corrispondenza di questa scanalatura c'è una testa di vite a croce ,
svitala e tiri fuori la valvola vecchia , poi inserisci la nuova .
Non dimenticarti di togliere tensione , scaricare la caldaia e proteggere la scheda dall'acqua , prima di smontare la valvola .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Vite VS.JPG
Vite VS.JPG (44.25 KiB) Visto 5891 volte
Se non la trovi completa come ricambio c'è anche solo la testa che poi è la valvola vera e propria.
TESTA VALVOLA DI SICUREZZA .JPG
TESTA VALVOLA DI SICUREZZA .JPG (15.55 KiB) Visto 5891 volte
Ciao a tutti.....Carlo
cicciouno73

Messaggio da cicciouno73 »

Ottimo, domani cercherò di comprarla e sostituirla, poi (e speriamo di no) sempre con il vostro aiuto passiamo al vaso di espansione.
cicciouno73

: Blink : buon pomeriggio, allora vi aggiorno un po'......
Prima di effettuare qualsiasi sostituzione, mi hanno consigliato di fare una prova con il vaso di espansione, come affermava Dalmos, potrebbe essere questo il maggior indiziato.
Ho proceduto come mi avete consigliato, ho fatto sfiatare l'impianto tramite un termosifone ed allentando la volvola di sicurezza, poi ho verificato la pressione nel vaso di espansione (quasi nulla) dopo di che tramite un compressore portatile, l'ho riportata ad 1bar.
Ora ho un po' di problemi a riempire il circuito, può darsi che sia dovuto alla bassa pressione dell'acqua della condotta comunale (con queste gelate l'hanno ridotta abbastanza).
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Oh benissimo , hai trovato chi ti ha consigliato e presumo ti possa dare una mano da vicino !
Perfetto , sei proprio stato fortunato ! Sono contento per te , che così subito risolvi . Di fatti dopo tanto scritto , questo ti ha fatto decidere subito il da farsi : Thumbup :
ciao
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

La fretta è una cattiva consigliera : Rolleyes :
e non solo quella a quanto pare :lol: :lol: :lol:
Dalmos ha un approccio, che io condivido anche per la mia esperienza lavorativa, che prevede di affrontare un problema alla volta altrimenti si rischia di mettere troppa carne al fuoco e non capire poi più cosa sia conveniente fare.
Se la valvola di sicurezza intorno ai 2 bar comincia a gocciare, anche secondo me ti conviene sostituirla... anche perché, se ha già qualche anno e, come dici l'hai anche allentata quando hai svuotato l'impianto, secondo la mia esperienza (nel senso che ho fatto anche io questo errore quando ero giovane :oops: ) ora comincerà a perdere anche prima dei 2 bar :cry:
Luciano
cicciouno73

Come ampiamente detto, purtroppo non sono un esperto in questo campo e pertanto già vi ringrazio degi ottimi consigli che sto riscontrando in queste pagine.
Forse sarà così ma prima volevo togliermi questo dubbio facendo questa prova.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

cicciouno73 ha scritto:Forse sarà così ma prima volevo togliermi questo dubbio facendo questa prova.
Padronissimo di farlo ;)
Facci sapere gli sviluppi, noi siamo qui.
A presto
Luciano
cicciouno73

Buongiorno a tutti, sembra che il problema della perdita era dovuto proprio alla valvola di sicurezza, e spero che tutto si fermi lì senza intaccare il vaso di espansione.
Non me ne voglia l'amico Dalmos che dopo aver tanto scritto, sembrava che io mi fossi affidato alle parole di qualcun altro, ma credimi la paura fa 90 :lol:
Posso solo affermare che senza lo spunto di Dalmos e gli altri in seguito, forse non avrei tolto nemmeno il pannello alla caldaia.
Infine voglio ridere di me stesso su come vedevo complicato lo smontaggio della valvola (soprattutto x quello che ho scritto sul dado rosso :lol: ).
Grazie, alla prossima : Wink :
cicciouno73

Buona sera a tutti gli utenti del forum, volevo riprendere questa discussione in quanto cercavo un chiarimento sull'avvio autonomo dell'impianto di riscaldamento.
Mi spiego meglio..... quando la tempertaura esterna è prossima allo 0° la sonda dell'anticongelamento fa partire solo la caldaia oppure tutto l'impianto dei termosifoni?

La mia domanda si basa sul fatto che i riscaldamenti, in questi giorni gelidi (con punte esterne anche di -5 di notte) si è avviato parecchie volte (per circa 5/10 minuti) ma ancor oggi, seppur siamo ben sopra lo 0° continuano ancora ad avviarsi di tanto in tanto.
In casa la temperatura non scende mai al di sotto dei 17,5° ed il cronotermostato è impostato con un range 15-20°
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Generalmente l'antigelo funziona così:
Antigelo.JPG
Antigelo.JPG (45.82 KiB) Visto 5827 volte
Come da istruzioni della tua caldaia
Ciao a tutti.....Carlo
cicciouno73

Grazie per la cordiale risposta e mi affido cecamente a quanto affermi, però la mia Mynute non ha il display digitale pertanto non posso vedere il simbolo del ghiaccio e farmi così l'idea che parta proprio per quel motivo.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

dalmos ha scritto:Ciao , ho ritenuto opportuno staccarti dal topic dove ti eri accodato e aprire un nuovo argomento ,

Va sostituito il sensore posto sullo scambiatore bitermico in alto a sinistra vicino al termostato limite .
Ma prima di smontarlo va portata a zero la pressione in caldaia .

La risposta tel'ho data in buona parte all'inizio di questo topic ,
Si vede che non l'hai letta .
Ora spiego meglio .
Se il sensore rosso che sta in alto a sinistra sullo scambiatore si altera , nei periodi invernali può dare di questi problemi .
Quindi se le temperature esterne sono oltre i 5 gradi e la caldaia parte da sola , cambiala .
Ti durò di più
Ci sono dei cronotermostati che anche se lo tieni impostato a 15 gradi ,per dire , dalla fabbrica sono preimpostati che con una temperatura ambiente ( interno appartamento) di 7 gradi , fanno comunque attivare l'antigelo .
Fai le dovute verifiche e agisci.

Oscar Wilde
cicciouno73

Dalmos, avevo letto il tutto, purtroppo mi ero maggiormente indirizzato verso la perdita d'acqua tralasciando quest'altro problema.
Adesso cercherò di intervenire secondo i tuoi suggerimenti, però potresti indicarmi meglio dove si trova questo pezzo?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Allo scambiatore ci batte la fiamma sotto , proprio sotto la canna fumaria .
Il sensore si trova a sinistra della caldaia vicino allo scambiatore , coperto da un cappuccio di gomma nera ,
Se è una caldaia a camera aperta , ti basta togliere il mantello della caldaia e guardando in alto sulla parete sx lo vedi collegato ad un morsetto rapido ,
se è a flusso forzato , devi accedere all'interno della camera stagna . Ma sta sempre allo stesso posto .
Per toglierlo devi svuotare la pressione in caldaia .

Oscar Wilde
Rispondi