Termosifone che perde quando riscaldamento accesso

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

ottobre_rosso
Contatta:

Re: Termosifone che perde quando riscaldamento accesso

Messaggio da ottobre_rosso »

Ora ho capito cosa intendevi. Lo stesso problema l'ho avuto un mesetto fa quando ho sostituito la valvola Jolly sul circolatore della mia caldaia: nonostante il tecnico mi avesse detto che sarebbe bastato del teflon ho dovuto sostituire anche l'o-ring alla base piana di essa perché il solo teflon non faceva tenuta.
Ma se il problema fosse solo questo non basterebbe pulire la superficie piana e mettere una nuova guarnizione? Ciò che intendo è: se possibile perché scaricare l'impianto quando ci si può limitare al solo termosifone?
apos35 ha scritto: Chiaramente ognuno è libero di fare la manutenzione a casa propria come meglio crede ;)
Senza dubbio: il bello di ogni forum, soprattutto di questo, è la possibilità di confrontarsi e scambiarsi opinioni in maniera costruttiva è, soprattutto, civile : Wink :
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
apos35

Messaggio da apos35 »

Ma se il problema fosse solo questo non basterebbe pulire la superficie piana e mettere una nuova guarnizione? Ciò che intendo è: se possibile perché scaricare l'impianto quando ci si può limitare al solo termosifone?
Tecnicamente si può fare,solo penso sia più facile(a livello di manodopera) svuotare e riempire.
giannis

Messaggio da giannis »

Oggi mi sono messo a lavoro e ho fatto quanto mi avete detto: ho scaricato l'impianto e ho cambiato la valvola di sfiato automatica ma, togliendola, ho spostato la valvola di ritegno e il suo teflon si è rovinato, morale della favola dopo aver riacceso il riscaldamento la perdita c'era ancora (questa volta però dalla valvola di ritegno).

Ho smontato allora tutto (sia jolly che valvola di ritegno) e ho cambiato il teflon ad entrambi, dopo questa operazione sembra tutto ok.

Speriamo bene, altrimenti chiamo l'idraulico. : Chessygrin :
giannis

Messaggio da giannis »

Purtroppo il teflon da solo non regge, anche se nel vecchio c'era solo quello e reggeva, mannaggia...

Il jolly che ho ha un attacco da tre ottavi, potete dirmi che tipo di guarnizione ci devo mettere? Va bene da tre ottavi oppure mi serve più grande per farla entrare intorno alla filettatura?

Grazie
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa , ma non ti seguo , di quale valvola di ritegno stai parlando !?
Sono cecato io ?
Io vedo solo una riduzione 1/2 3/8 !
Li ci vuole il teflon o la canapa con pasta verde ?
Le guarnizioni non vanno bene . Dammi conferma di questa valvola di cui parli
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Ma acquistarne una direttamente da 1/2 pollice?
https://www.amazon.co.uk/Caleffi-502040 ... B00FG0H08E
Per far tenere bene le guarniture con il teflon nei raccordi di ottone o zincati lucidi, è consigliabile "zigrinare" il filetto. Alcuni sono già in commercio così:
Raccordo ottone.jpg
Raccordo ottone.jpg (15.18 KiB) Visto 6228 volte
Altrimenti devi farlo tu con il pappagallo.
Ciao a tutti.....Carlo
giannis

Messaggio da giannis »

Avevo parlato erroneamente di valvola di ritegno (era stato detto in uno dei post prevedenti come possibile pezzo che poteva stare sotto il jolly ma mi sono confuso) ma in realtà come dici giustamente è una riduzione.

Tra riduzione e termosifone c'è il teflon e non perde, anche tra riduzione e jolly ho messo il teflon ma lì perde: dici che non serve la guarnizione tra jolly e riduzione?

Grazie
ottobre_rosso
Contatta:

e se abbondi col teflon? domanda stupida ma giusto per non dar nulla per scontato...
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
apos35

Messaggio da apos35 »

IMG_20171212_104936.jpg
IMG_20171212_104936.jpg (99.81 KiB) Visto 6215 volte
Purtroppo per caricare la foto nel sito non ho potuto fare di meglio, Comunque la valvola di ritegno di cui parlavo è appunto quella che viene data solitamente in dotazione alla valvola automatica di sfogo aria ,che tra le altre cose è disponibile in misura tre ottavi / mezzo pollice
La valvola di ritegno non ha una forma normale come le solite che vengono messe negli impianti idraulici Ma sembra Appunto una riduzione.
Per capire se lo è o meno una volta smontata la valvola di sfiato va guardato all'interno.
giannis

Messaggio da giannis »

Volevo darvi un'aggiornamento: ho usato la canapa e la pasta verde per il raccordo, ho abbondato con il teflon per la valvola automatica e adesso la perdita non c'è più (in quel punto). E infatti... Mi sono accorto che adesso c'è una leggerissima perdita in fondo alla colonna (nel punto evidenziato nell'immagine), probabilmente c'è sempre stato ma non me ne ero accorto (visto che l'acqua che usciva dalla valvola era più consistente).

Secondo voi è possibile fare qualcosa di semplice per sistemarla? Così a occhio mi sembra che la parte evidenziata sia abbastanza rovinata, e temo che ci sia bisogno di chiamare l'idraulico per fargli smontare il tutto e rimetterlo a posto, visto che però siete esperti preferisco affidarmi a voi. :D

Grazie
Allegati
term.jpg
term.jpg (62.2 KiB) Visto 6163 volte
giannis

Messaggio da giannis »

Perdonate l'ignoranza, ma nel punto in cui il raccordo (sempre che questo sia il termine corretto) si avvita nel termosifone non dovrebbe fuoriuscire un po' di canapa?
ottobre_rosso
Contatta:

Non si mette perché è presente l'o-ring al suo interno
Rispondi