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Inviato: gio 27 set 2012 9:51 pm
da dalmos
DOVRESTI vedere sotto la lav ,da dove parte il tubo di carico, dovresti trovare uno spinotto che fa capo a due fili che entrano nel corrugato grande insieme al tubo di carico.
tu dovresti mettere il tester su 220 v e collegare i puntali inserendoli in quello spinotto ,quando la lav. deve caricare lo strumento ti segnerà la 220 ,ma l'acqua non entrerà in lav. A questo punto bisogna cambiare l'elettrovalvola .
fai prima questa prova e poi ti dirò cos'altro dovrai ,in base al risultato
Inviato: sab 29 set 2012 2:35 pm
da dalmos
E allora :!: :!: :!: :!: :!:
toc toc ,toc toc ,ci sei :!:
Inviato: sab 29 set 2012 6:34 pm
da fastcooleri
Ciao Dalmos,
Ho potuto guardare sotto la lav solo oggi pomeriggio.
Gli unici fili significativi che ho trovato sono i due grigi che vanno alla elettrovalvola: misurandoli, a macchina accesa e durante il carico, non leggo nulla sul tester (segna zero) e l'acqua non entra.
Ti riferivi a questi fili? Perchè nel corrugato non ho trovato fili, arriva direttamente alla elettrovalvola e non ha fili all'interno. A monte, sul rubinetto di carico, c'è l'acquastop.
Ciao e grazie.
Inviato: sab 29 set 2012 8:31 pm
da dalmos
certo che sono quei due fili grigi e nel corrugato non c'è niente ,quella che tu avevi chiamata elettro valvola è solo una acqua stop ,mentre l'elettro valvola è quella su cui sono attaccati i fili grigi.
stacca i due fili grigi e mettici i puntali del tester inseriti nei faston , isolali con del nastro,metti il tester su portata alternata 220 ,poi metti in piedi la lav e tieni il tester a vista.
Imposta un programma ,inizialmente comincia a scaricare poi dovrebbe caricare ,se il tester non segnala niente ,guarda avanti sotto la porta ce un pressostato con tre fili e su cui arriva un tubicino del diametro 7mm,
proveniente dal pozzetto, staccalo dal pozzetto e soffiaci dentro ,senti se fa il classico tic di chiusura contatti e poi rilascia e senti se lo rifà nella riapertura contatti.
:idea:
siccome tu hai avuto problemi di accensione pure ,mi è sorto un dubbio , controlla i due cavi grigi dell'elettrovalvola dove vanno a finire e se passano avanti alla porta ,dove fa da cerniera , in genere in quel punto i cavi si spezzano internamente, ti consiglio di guardare ,cerca di raggiungere nella guaina di protezione il punto cruciale di piegatura e cavo per cavo fai tensione ai due lati dello stesso ,se il filo di rame è tranciato il rivestimento tende ad allungarsi ed a spezzarsi.
Inviato: dom 30 set 2012 4:45 pm
da fastcooleri
dalmos ha scritto:certo che sono quei due fili grigi e nel corrugato non c'è niente ,quella che tu avevi chiamata elettro valvola è solo una acqua stop ,mentre l'elettro valvola è quella su cui sono attaccati i fili grigi.
stacca i due fili grigi e mettici i puntali del tester inseriti nei faston , isolali con del nastro,metti il tester su portata alternata 220 ,poi metti in piedi la lav e tieni il tester a vista.
Imposta un programma ,inizialmente comincia a scaricare poi dovrebbe caricare ,se il tester non segnala niente ,guarda avanti sotto la porta ce un pressostato con tre fili e su cui arriva un tubicino del diametro 7mm,
proveniente dal pozzetto, staccalo dal pozzetto e soffiaci dentro ,senti se fa il classico tic di chiusura contatti e poi rilascia e senti se lo rifà nella riapertura contatti.
:idea:
siccome tu hai avuto problemi di accensione pure ,mi è sorto un dubbio , controlla i due cavi grigi dell'elettrovalvola dove vanno a finire e se passano avanti alla porta ,dove fa da cerniera , in genere in quel punto i cavi si spezzano internamente, ti consiglio di guardare ,cerca di raggiungere nella guaina di protezione il punto cruciale di piegatura e cavo per cavo fai tensione ai due lati dello stesso ,se il filo di rame è tranciato il rivestimento tende ad allungarsi ed a spezzarsi.
Ciao, con il multimetro ed i puntali sui faston dei due fili grigi rilevo 227Volts di tensione AC quando dovrebbe entrare acqua (da programma impostato).
Ho provato a scollegare il tubicino del pressostato ed a soffiare ed aspirare e sento il click di chiusura dei contatti.
Grazie.
Inviato: dom 30 set 2012 4:53 pm
da fastcooleri
Ho provato la resistenza sui due faston della elettrovalvola (ovviamente a macchina spenta) e mi segna 3.65Kohm: sai se ha un significato particolare?
Inviato: dom 30 set 2012 7:26 pm
da fastcooleri
Ciao Dalmos,
ho smontato l'elettrovalvola, questi sono i numeri che riporta:
161-11/96
15202332/1
Credo che non sia più reperibile, si può tentare di riparare questa od esistono elettrovalvole universali con le stesse caratteristiche?
Ti invio alcune foto:

Inviato: dom 30 set 2012 7:57 pm
da dalmos
Ma allora è semplice ,se sui fili misuri i 220 v , solo quando sei certo di questo ,stacca la spina e non muovere niente sul programmatore , vedi quel tubicino rosso sull'elettro valvola , va a finire avanti al pozzetto , staccalo dal pozzetto e invece di soffiarci dentro ,devi aspirare , mi raccomando anche se soffi ,per ultimo prima di reiserirlo devi aspirare con forza .
a questo punto rimetti la spina e vedi se carica ,
se non dovesse caricare
chiudi l'acqua e smonta l'elettro valvola dalla sua sede ,stacca pure da vicino il tubo grigio che porta l'acqua in vasca e il tubicino di colore rosso . POI ricollegala al tubo di carico della fontana fuori dalla lav e rimettici solo i cavi elettrici ,gli altri due tubi no. A questo punto prendi un secchio e dirigi il foro di uscita dell'acqua in esso ,poi dai tensione ,
se esce acqua sta a significare che è ostruito il passaggio dopo il tubo grigio che hai scollegato, se non esce acqua devi cambiare l'elettro valvola.
Lo vedi quel tubo inserito in quel corrugato ,smontalo e puliscilo internamente con acqua corrente.
Poi se carica ti dico altro .
Fammi sapere , quanto prima risolverai

Inviato: dom 30 set 2012 8:00 pm
da dalmos
[quote="fastcooleri"]Ciao Dalmos,
ho smontato l'elettrovalvola, questi sono i numeri che riporta:
161-11/96
15202332/1
Credo che non sia più reperibile, si può tentare di riparare questa od esistono elettrovalvole universali con le stesse caratteristiche?
Ti invio alcune foto:
ma quante ne vuoi

:
intanto segui dettagliatamente quello che ti ho postato.
Inviato: lun 01 ott 2012 2:54 pm
da fastcooleri
Ho provato nel frattempo la elettrovalvola al di fuori della lavastoviglie, collegandola al tubo dell'acqua e alla presa elettrica direttamente. La pompa funziona, l'acqua entra dal tubo di ingresso ed esce regolarmente...
A questo punto escludiamo quindi un problema della elettrovalvola...
Da tua esperienza, cosa potrebbe bloccare l'arrivo dell'acqua al pozzetto? Si sarà calcificato qualche tubo intermedio? Provo a controllare il tubo grigio che mi suggerivi prima...stasera ti dico...
Intanto grazie
Inviato: lun 01 ott 2012 5:14 pm
da fastcooleri
Niente, ho riattaccato tutto, ma non entra acqua..
Inviato: lun 01 ott 2012 9:03 pm
da dalmos
Scusa ma ti rendi conto che io scrivo una cosa e tu ne fai un'altra

:
Come hai fatto tu hai provato il funzionamento dell'elettro valvola ,ma non siamo certi che gli arriva tensione dal programmatore :!: .
E avevo pure scritto che se dall'elettro valvola usciva l'acqua e innestando di nuovo il tubo grigio su di essa, l'acqua non entrasse in vasca ti dicevo cosa altro fare.
Va be bando alle chiacchiere,
postami una foto di dove va ancorato il tubo grigio che sta attaccato all'elettro valvola e della stessa fiancata vista da sopra senza il top.
Se non ricordo male dovrebbe esserci un labirinto di plastica ,che si sfila da sopra della fiancata ,bisogna smontare i tubi ad esso collegati e tirarlo fuori, poi bisogna fare una pulizia con acido muriatico in una strettoia del labirinto in alto,ma fammi sapere e poi ti dirò.
intanto sarebbe il caso di assicurarti che dal tubo grigio esce acqua e poi proseguire

Inviato: lun 01 ott 2012 9:46 pm
da fastcooleri
Ciao Dalmos,
ancora grazie per i tuoi suggerimenti preziosi.
Sto provando a rimuovere il TOP ma non riesco a capire come si solleva e come è ancorato alla lavastoviglie...
Sembra che sia a pressione, ma non ne sono sicuro e non vorrei romperlo.
Ho provato a soffiare nel tubo grigio di cui parli (quello che parte dalla elettrovalvola) e sento molta resistenza al passaggio dell'aria.
Continuo a provare a sollevare il top...
garzie
Inviato: lun 01 ott 2012 9:55 pm
da dalmos
IN genere ha due viti dietro sotto al top ,una volta svitate ,si spinge indietro .
Inviato: lun 01 ott 2012 11:30 pm
da dalmos
SCUSA ho dimenticato di dirti che il labirinto porta l'acqua in vasca attraverso un foro che si trova sulla fiancata sinistra ,aprendo la porta .
Ha una griglia frontale che va svitata delicatamente facendo forza sulla estremità delle razze e così si libera il labirinto, attento alla guarnizione :!: