file di sola lettura. come cambiare tipo

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

e no io non dicevo di salvarlo e poi copiarlo, ma di salvarlo direttamente
in quella cartella, quando fai salva con nome devi scegliere tu il percorso
dove salvare il file
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

Hai una grande pazienza. Cerco di ripetere per ordinele ioperazioni ch e faccio:

- apro OS dove ci stanno tutte le cartelle e tutti i file
-apro il file SITI IMPORTANTI
-apporto qualch e modifica e tento di chiuderlo con la X sopra a destra dello schermo.
- mi dice di salvarlo e lo faccio aggiungendo un 2 al titolo originario del file;
il file SITI IMPORTANTI_2 si salva ma non su OS bensì finisce automaticamente sin"Raccolta Documenti" con l'indicazione che è di "di sola lettura".
Insomma, appena finiscon in OS i file diventano di sola lettura. Ci sarà da modificare qualcoca nelle impostazioni di OS.
Aggiungo che non mi viene chiesto di "salvarlo con nome" da nessuna parte.
Francesco
mariobrossh
Moderator Maximo

Invece questi sono i passaggi che devi fare:

Apri il file
Fai le modifiche
Poi clicchi su File
Nella schermata successiva Clicchi su Salva con Nome
a questo punto scegli tu la cartella dove salvare il file
chiudi tutto e riapri il file così vediamo cosa succede

p.s. O.S. = Sistema Operativo
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

Immagine

Mario, ti invio la schermata che mi esce quando clicco in alto a sinistra dove c'è l'icona che vedi. Se invio il file modificato nella cartella Documenti, ad esempio, lo recupero e lo posso ovviamnte modificare; se, invece, lo copio da Documenti e lo incollo in OS, dove si trovava all'origine, mi diventa di nuovo "di sola lettura", come per incanto.
Forse deve andare così: IN sostanza le centinaia di file che ho su OS sono tutti documenbti word 1997-2003 e di sola lettura. Potenzialmene mi vanno bene ma se voglio modificare il testo di uno solo come per SITI IMPORTANTI allora devo cambiare posizione, Ma mi domando. Fino all'altro giorno aprivo il file dove si trova (in OS) e lo modificavo e lo chiudevo tranquillamnete sempre in OS. ora devo fare tutto questo traffico. E' normale?
Francesco
mariobrossh
Moderator Maximo

no ma non ho capito cos'è OS
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

é C, hard disk del PC, dentro il quale ci sono o tute le cartelle meno le immagini che stanno in HD esterno e il sistema operativo che è installato in HP Recovery. :(
Francesco
mariobrossh
Moderator Maximo

ho capito ma a meno che tu non abbia installato un nuova versione di
Officie - Word non me lo so spiegare, vediamo se trovo qualcosa in rete
e ti faccio sapere
gibor

Messaggio da gibor »

Forse diro una stupidaggine, però mi sembra di ricordare che se il file proviene da un supporto tipo cd (quindi solo lettura) durante la copia viene mantenuto l'attributo.

Se sul file già copiato nel pc con il tasto destro>proprietà e togli la spunta a solo lettura dovrebbe ritornare modificabile.
mariobrossh
Moderator Maximo

no non è una stupidaggine ed è per questo che gli ho chiesto dove fosse
memorizzato il file ed infatti mi ha confermato che è sul disco C..... :?
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

@ gibor: avevo provato ieri a vedere se fosse la spunta, ma cliccando su "proprietà" del file la casella "solo lettura" risulta libera, senza spunta.
Come già dicevo, il fatto strano è che fino a pochissimi giorni fa aprivo tranquilamente il file, ci aggiungevo qualche altra notizia e lo salvavo senza problemi di sorta. A Napoli certi scherzi li attrubuscono al "monaciello", in Calabria al "forfaricchio" se non ricordo male. Ma noi lo sconfiggeremo. :-)
Francesco
gibor

Messaggio da gibor »

Se fosse linux te lo direi con franchezza, ma visto che sei in windows..
Giusto per scaramanzia per quel che costa fare uno scandisk, non sia mai che un errore nel filesystem ti procuri il difetto.
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

ho anche fatto lo scandisk, ma non ci sono cambiamenti. :-(
Francesco
gibor

Messaggio da gibor »

Porta pazienza :? era cmq solo un suggerimento, senza nulla togliere a tutto quello che ti è già stato detto, vorrei riassumere il problema in un fatto.

Se parli di copia e incolla, l'editor word office di sicuro non centra nulla.
Rimane da capire cos'è cambiato nelle impostazioni generali di windows per far sì che diventino di sola lettura.
Un'opzione potrebbe essere in

Strumenti -> Opzioni Cartella -> Visualizzazione

Leva la spunta da "Utilizza condivizione files semplice"

Poi clicca con il destro sulla cartella, proprietà, e nella scheda Condivisione e Protezione, dai come permessi "Everyone" "Controllo Completo"
Riallacciandomi però in un post precedente affermi invece che nelle proprietà del file la casella di spunta sola lettura non c'è, quindi metto in dubbio che sia nelle impostazioni di windows.

Per confermare se il file è realmente di sola lettura potresti provare a rinominarlo direttamente con il tasto dx senza neppure aprirlo, se te lo lascia fare sappiamo per certo che il problema nasce solo con word.

Conosco pochissimo le funzioni di office, e da una breve ricerca ho visto che esiste la possibilità di bloccare il documento in sola lettura, credo conoscerai certamente questa opzione quindi per non essere banale su questo non aggiungo altro.

Ultima ipotesi la mime di windows, prova ad aprire word poi dal menu apri file cerca il documento e vedi come si comporta.
Se dovesse essere regolare quindi salvabile, il guaio va cercato nelle associazioni dei file di windows (doppio click esegui >) però qui su come ripristinare credo sia meglio un maestro ferrato di windows.

Di tutto quello che ho scritto, oltre che a far confusione, :shock: spero a qualcosa possa servirti, anche se non mi è chiaro l'ambiente win su cui lavori. Per me parlare di recovery ha tutt'altro significato
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/docu ... =c01512976
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

Buongiorno, Gibor. Ti ringrazio per la premura che mi hai manifestato. Ho provato a rinominare il file senza aprirlo e riesco a farlo.
Devo dirti che uso il PC da qualche anno e spesso dimentico, per poca pratica, le operazioni che di volta in volta mi vengono suggerite. Ora, ad esempio, avendo windows 7, non riesco più a trovare Strumenti-Opzioni Cartella- ecc. che prima, con XP, individuavo subito. Capirai che mi riesce complicato aprire word e controllare la mime di cui conosco solo l'esistenza senza però capire a cosa serve. Mi dispiace davervi dato tanto fastidio e vi ringrazio per la grande disponibilità tua e di Mario ma, a queto punto, preferisco operare in maniera semplice e creare un atro file al di fuori di C.Nel frattempo metabolizzo quanto mi avete detto e ci riproverà tra qualche giorno. Di nuno infiniti ringraziamenti e buona giornata. Francesco :)
Francesco
Rispondi