Impianto di riscaldamento strano
Moderatore: dalmos
Al piano superiore siccome l'attuatore ha la valvola chiusa , puoi evitare di chiudere tutti i radiatori , mentre al piano dove devi lavorare ti conviene chiudere sia la mandata che il detentore di ogni radiatore.
Poi giu` alla caldaia , attraverso l'apertura manuale della valvola di sovrappressione fai defluire tutta l'acqua che si trova in pressione nelle tubature . ,
quando il manometro della caldaia scendera` a zero e non scendera` piu` acqua
Potrai agire all'estrazione dell'otturatore.
Pero` tienii a portata di mano un piccolo e grande recipiente da mettere sotto la valvola per recuperare eventuale rimanenza di acqua presente nella tubazione ,
Prima dovrai svitare le due viti , che fanno da tenuta alla flangia di ancoraggio dell'attuatore , e se ho capito bene , questa dovrebbe fare da fermo anche dell'otturatore , che a questo punto vedendo come e` fatto dalla foto ,
dovrebbe essere solo tirato verso l'esterno.
Ma nel momento in cui togli la flangia di fermo , sara` chiara la presenza di altri fermi o segger elastici..
ciao
Poi giu` alla caldaia , attraverso l'apertura manuale della valvola di sovrappressione fai defluire tutta l'acqua che si trova in pressione nelle tubature . ,
quando il manometro della caldaia scendera` a zero e non scendera` piu` acqua
Potrai agire all'estrazione dell'otturatore.
Pero` tienii a portata di mano un piccolo e grande recipiente da mettere sotto la valvola per recuperare eventuale rimanenza di acqua presente nella tubazione ,
Prima dovrai svitare le due viti , che fanno da tenuta alla flangia di ancoraggio dell'attuatore , e se ho capito bene , questa dovrebbe fare da fermo anche dell'otturatore , che a questo punto vedendo come e` fatto dalla foto ,
dovrebbe essere solo tirato verso l'esterno.
Ma nel momento in cui togli la flangia di fermo , sara` chiara la presenza di altri fermi o segger elastici..
ciao
Quoto dalmos................provaci.ma hai pensato a revisionare l'otturatore esistente , potrebbero essersi formate delle inrcrostazioni intorno all 'alberino che ostacolano l ' uscita dello stesso e magari con una semplice disincrostazione risolveresti .
Mentre per il diametro della valvola

miisura la parte filettata maschio, 1" sono circa 33mm mentre il 3/4" sono circa 27mm.
Ciao a tutti.....Carlo
- miciobicio
Due cose:
Per quanto riguarda la valvola è sicuramente da 3/4.
Per quanto riguarda scaricare l'acqua prima di fare il lavoro, non è necessario vuotare la caldaia e le tubature a valle.
Hai le valvole di intercettazione che ti sezionano il piano.
Sono quelle due "farfalline" nere poste prima della valvola di zona.
Chiudi quelle e togli la pressione solo al piano in cui devi lavorare.
Se come ti ha suggerito Dalmos, chiudi valvola e detentore ai termo, nemmeno ti si vuotano...
Per quanto riguarda la valvola è sicuramente da 3/4.
Per quanto riguarda scaricare l'acqua prima di fare il lavoro, non è necessario vuotare la caldaia e le tubature a valle.
Hai le valvole di intercettazione che ti sezionano il piano.
Sono quelle due "farfalline" nere poste prima della valvola di zona.
Chiudi quelle e togli la pressione solo al piano in cui devi lavorare.
Se come ti ha suggerito Dalmos, chiudi valvola e detentore ai termo, nemmeno ti si vuotano...
Ho chiamato un idraulico ... e praticamente mi ha rifatto il lavoro della lubrificazione e movimento del pistoncino, risolvendo (temporaneamente presumo io) il problema.
Era sotto Natale e quindi ha voluto prima sentire prezzi e disponibilità dei pezzi, prima di fare il lavoro grosso.
Visto che a tutt'oggi l'impianto non ha dato più problemi (evidentemente è stato più bravo di me a smuovere la valvola), penso che aspetterò la fine della stagione invernale e poi lo chiamerò, come anche lui ha suggerito.
Era sotto Natale e quindi ha voluto prima sentire prezzi e disponibilità dei pezzi, prima di fare il lavoro grosso.
Visto che a tutt'oggi l'impianto non ha dato più problemi (evidentemente è stato più bravo di me a smuovere la valvola), penso che aspetterò la fine della stagione invernale e poi lo chiamerò, come anche lui ha suggerito.
Cambiate entrambe ... adesso pare che anche i due "jolly" in cima al sassofano non funzionano. Mi ha detto infatti che dovrebbero sfiatare, ma sono bloccate.
Abbiamo guardato la valvola 3 vie e praticamente l'interno è tutto marrone incrostato ... sembrava ruggine. Stesso effetto che ha anche il pistoncino che esce fuori da questa e va ad agire sull'attuatore elettrico. Era talmente incrostato che non si è riusciti a smontarlo dalla valvola.
Adesso praticamente è tutto nuovo !!
Speriamo sia la volta buona !!!
Abbiamo guardato la valvola 3 vie e praticamente l'interno è tutto marrone incrostato ... sembrava ruggine. Stesso effetto che ha anche il pistoncino che esce fuori da questa e va ad agire sull'attuatore elettrico. Era talmente incrostato che non si è riusciti a smontarlo dalla valvola.
Adesso praticamente è tutto nuovo !!
Speriamo sia la volta buona !!!