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Inviato: dom 17 nov 2013 3:05 pm
da camataru
Fatto, Dalmos, non cambia nulla il motore gira e i risultati sono sempre 0.01 o 0.02.
Inviato: dom 17 nov 2013 3:20 pm
da dalmos
Si ma come gira ?
Il rumore lo fa .?
O gira normalmente.
Guarda che quei dati non sono il risultato di un motore con matasse in corto , altrimenti gli Ampere sarebbero molto piu ` di quelli di targa ,
Hai provato senza amperometro , mettendo il filo di rete marrone sul bianco rosso.
Inviato: gio 21 nov 2013 6:00 pm
da camataru
Ciao Dalmos, innanzi tutto ti ringrazio sempre per la tua pazienza, e visto che non riesco a renderti l'idea ho deciso di postare su you tube un video ,parecchio scarso

, dove riprendo il funzionamento del motore. Quest'ultimo sembra girare normalmente, ma appena gli monto sta benedetta cinghia si blocca.
L'indirizzo è questo, spero tu mi sappia indirizzare sul da farsi.
http://youtu.be/ko0esNIEsIM
Inviato: gio 21 nov 2013 6:46 pm
da Fhisherman
Io continuo a credere che uno degli avvolgimenti sia parzialmente in corto.

Inviato: gio 21 nov 2013 7:01 pm
da camataru
ci sta fhis, perchè è strano che appena monto la cinghia il motore si blocchi. Non so proprio cosa pensare.
Inviato: gio 21 nov 2013 9:01 pm
da Fhisherman
Stacca il connettore del motore e misura ohmetricamente i valori degli avvolgimenti. Tenendo come comune il filo bianco-rosso verifica i valori che rilevi sulle altre due coppie di filo. Usa la scala più bassa e compara i valori che ottieni. Ma , a costo di sembrare noioso, quel ronzio cupo che si sente a motore acceso è indice di avvolgimento parzialmente in corto

Inviato: ven 22 nov 2013 11:20 am
da camataru
Considerando la scala che ho riportata sul tester che va da 200 a 2000k, impostando lo strumento sui 200 le misurazioni che escono , seguendo i tuoi suggerimenti, sono una 28.8 circa e l'altra + o - 29 .
Inviato: ven 22 nov 2013 12:37 pm
da dalmos
due avvolgimenti del motore (marcia e spunto) hanno due valori diversi di resistenza.
L’avvolgimento con la resistenza più bassa è quello di marcia, mentre l’avvolgimento con la resistenza più grande è quello di spunto.
Per verificare se gli avvolgimenti del motore sono buoni è necessario compiere le seguenti misure con il tester:
Misurare il valore delle resistenze tra i tre terminali : nessuno dei tre valori misurati deve risultare infinitamente grande (avvolgimento interrotto o bruciato) o essere prossimo a 0 ohm (avvolgimento in cortocircuito).
Se gli avvolgimenti sono integri la somma di due delle misure effettuate deve essere uguale al valore della terza misura fatta.
Per esempio se misuri tra bianco rosso e rosso 24 ohm
Tra bianco blu 13 ohm
tra blu e rosso dovresti misurare 37 ohm
Meglio staccare il condensatore durante le misure.
Da come riporti le tue misure effettuate mi sa che il motore sia andato .
potresti farlo controllare in qualche officina di avvolgimenti motori e farti fare un preventivo cosi da confrontarlo con un ricambio originale.
ciao

Inviato: ven 22 nov 2013 12:59 pm
da camataru
Eccoci qua, forse abbiamo trovato il danno.
Misurazioni senza il condensatore attaccato:
Filo BR + Filo R= 17,8 circa (meno dell'altra volta

)
Filo BR + Filo B = 22,2 circa (anche questa meno dell'altra volta)
in teoria la terza misurazione dovrebbe essere pari a 39,4 circa, invece collegando il filo Blu con il Rosso il risultato è pari a 21,2.
Certo che se un motore nuovo si fotte in questo modo viva la AEG !!!! :evil:
Inviato: ven 22 nov 2013 3:07 pm
da Fhisherman
Saluta "calorosamente" il tuo motore! Il fatto che le misurazioni siano inferiori come valori a quelle fatte in precedenza, è sintomo di avvolgimenti che continuano a perdere isolamento ad ogni accensione e relativo riscaldamento anomalo che, di fatto, scioglie lo smalto isolante tra le spire. Non sò quale sia la tua residenza ma, qui a Roma, sono meno di una decina le ditte che si occupano di ricostruzioni di avvolgimenti per motori elettrici. C'è da considerare poi il perchè il tuo motore abbia fatto una fine del genere: se fosse dipeso da una anomalia della scheda elettronica rischi che, pur rimettendo un motore nuovo o rigenerato,il danno sia ancora presente con conseguenze facilmente immaginabili! Fai accuratamente controllare la scheda prima di avventurarti nella sostituzione o ricostruzione del motore. Buona fortuna!

Inviato: ven 22 nov 2013 3:13 pm
da camataru
Ok grazie a tutti per l'assistenza, spero di riuscire a trovare un posto dove rigenerare il motore, io sto in zona Prato (PO). Appena lo faccio aggiustare vi faccio sapere. Grazie ancora.
Inviato: sab 23 nov 2013 5:46 pm
da Lupo83
sono curioso di vedere come risolvi.
