Deviazione per attacco tubo caucciù.
Moderatore: dalmos
Pulisci bene .... intendi che devo togliere il nastro di teflon che c'è ora ???
Si certo e anche spazzolare e sgrassare bene
Il sigillante siliconico Loctite 5331 una volta applicato, non può più essere rimosso ???
La Henkel dice così:
Smontaggio
1.Smontare utilizzando utensili manuali standard.
2.Nel caso gli utensili manuali non funzionino, a causa di una lunghezza di incollaggio eccessiva o di un diametro grande (superiore a 1"), scaldare a circa 250°C. Smontare a caldo.
Si certo e anche spazzolare e sgrassare bene
Il sigillante siliconico Loctite 5331 una volta applicato, non può più essere rimosso ???
La Henkel dice così:
Smontaggio
1.Smontare utilizzando utensili manuali standard.
2.Nel caso gli utensili manuali non funzionino, a causa di una lunghezza di incollaggio eccessiva o di un diametro grande (superiore a 1"), scaldare a circa 250°C. Smontare a caldo.
Ciao a tutti.....Carlo
ma il liquido si riesce a darlo sotto ?? Si può stendere anche a mano ??Scintilla ha scritto: Svita fin dove puoi, pulisci bene e usa uno di questi prodotti (a filo o liquido) e vedrai che risolvi
http://www.loctitesolutions.com/index.p ... ERID=28822
- miciobicio
Se il tappo non riesci a smontarlo, non puoi pulire, sgrassare e asciugare bene il filetto.mrcrowley ha scritto:ma il liquido si riesce a darlo sotto ?? Si può stendere anche a mano ??Scintilla ha scritto: Svita fin dove puoi, pulisci bene e usa uno di questi prodotti (a filo o liquido) e vedrai che risolvi
http://www.loctitesolutions.com/index.p ... ERID=28822
Che è importante che sia asciutto e non trafili acqua prima che si sia polimeralizzato.
Detto questo, il liquido lo puoi mettere anche sul filetto femmina.
Poi avvitando si "spalma" da solo.
guarda il roblema è di semplicissima soluzione perchè I COLLETTORI PER LE ELETTROVALVOLE sono facilmente smontabili.
Ascolta:
li vedi quelle tre ghiere davanti alle elettrovalvole? Svitale
la vedi quell'altra ghiera dove c'è l'innesto delle elettrovalvole? Svitala
Ti rimarrà in mano il collettore,
quindi con tutta comodità potrai svitare il tappo del collettore , togli il teflon che c'era e gliene metti altri giri nuovi, quindi riavviti il tappo.
Diciamo che sarebbe meglio metterci un tappo di PVC e non di zincato.
- miciobicio
Oppure in ottone...mrcrowley ha scritto:smontato ... veramente facile ...
ma quegli attacchi a stringere, sono fatti apposta per non necessitare del nastro di teflon ??? non ne avevano ... quindi li rimetto senza ??
il tappo in zinco è veramente messo male all' interno ... perde diversi pezzi arrugginito.
Spero di trovarlo in pvc.
Risolto la perdita dal tappo, cambiato con uno in PVC, il problema adesso si presenta sugli attacchi del collettore, che perdono ... anche tanto.
Ho dovuto sostituire anche il raccordo di entrata al collettore, che era inspiegabilmente senza oring.
Gli attacchi del collettore, se li stringo con il pappagallo, mi saltano e si staccano completamente. Se li stringo a mano, filtra cmq dell'acqua.
Mi sa che si siano un po rovinati. In alcuni tentativi, mi erano scappati fuori l'oring. Quindi serrando senza oring può essersi rovinata la plastica. Oppure si sono spostate le elettrovalvole.
Boh non so. Provero a prendere un collettore nuovo.
Ho dovuto sostituire anche il raccordo di entrata al collettore, che era inspiegabilmente senza oring.
Gli attacchi del collettore, se li stringo con il pappagallo, mi saltano e si staccano completamente. Se li stringo a mano, filtra cmq dell'acqua.
Mi sa che si siano un po rovinati. In alcuni tentativi, mi erano scappati fuori l'oring. Quindi serrando senza oring può essersi rovinata la plastica. Oppure si sono spostate le elettrovalvole.
Ciao,mrcrowley ha scritto:Risolto la perdita dal tappo, cambiato con uno in PVC, il problema adesso si presenta sugli attacchi del collettore, che perdono ... anche tanto.
le ghiere dei collettori andrebbero strette forte A MANO, e al limite POCHISSIMO con il papagallo,
l'O ring va in battuta sull'elettrovalvola oppure sul giunto e deve tenere, se no c'è sporco oppure è rovinata la battuta.
Se ormai strappa il filetto puoi tentare mettendo del teflon sulla filettatura per vedere se riprende la presa,
ma c'è il rischio che poi sotto pressione , magari con sbalzi te lo spari via.
Per dormire sonnio tranquilli e non rischiare di trovarti bollette esagerate per perdite imrvvise , CAMBIA IL COLLETTORE!!!