calendario con excel

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Grazie Donatella,
Auguri a tutto il forum anche da parte mia ;)
girondino

Messaggio da girondino »

mi unisco al Capitano e contraccambio a tutti un BUONFERRAGOSTO :wink:
a presto, girondino.
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

:lol:
'gioco ricco mi ci ficco'
Mai perdersi la possibilità di inviare un augurio......
BUON FERRAGOSTO
ciao, livio
donatella
Moderator Maximo

Messaggio da donatella »

Ciao a tutti i curiosi di excel, vedo che siete tantissimi :D
E pensare che credevo non interessasse a nessuno!
Io ho completato l'inserimento dei dati nel foglio di lavoro con l'incolonnamento della data, data di nascita, nome e recapito.
Qualcuno di voi ha provato il codice?:wink:
Il lavoro è bello, pratico e molto intuitivo,ma l'unico neo è che si deve sempre aprire il foglio 2 e riaprire il foglio 1 per sortire l'effetto.
Lo dico da inesperta non è una critica :oops:
Lo dico anche perchè sono sicura che ixa non se la prende!:wink:
C'è la possibilità di fare apparire i messaggi direttamente o in altro modo?
Un abbraccio, Donatella. :wink:
girondino

Messaggio da girondino »

Ciao a tutti i curiosi di excel, vedo che siete tantissimi
tantissimi curiosi ma pochi interessati a partecipare attivamente.
ma come dice il proverbio meglio pochi ma buoni, e qui di buoni ce ne sono :wink:
C'è la possibilità di fare apparire i messaggi direttamente o in altro modo?
certamente che ci deve esere la possibilità,io ho provato a modificare un po il codice e a leggermi qualcosa in questo sito ma per il momento sono riuscito a fare ben poco.
ciao. :wink:
donatella
Moderator Maximo

Messaggio da donatella »

tantissimi curiosi ma pochi interessati a partecipare attivamente.
ma come dice il proverbio meglio pochi ma buoni, e qui di buoni ce ne sono
Hai perfettamente ragione
Cercherò di trovare quache richiesta ancor più interessante di modo che molti altri si facciano coinvolgere direttamente :wink:
Io sto diventando quasi come una dipendente di excel :oops:
Mi piace troppo!
ciao.
Igor

Messaggio da Igor »

…. ti allego il codice con relativi commenti.
Come avrai potuto notare dal momento che incolli il codice, nelle proprietà del foglio in Visual Basic, i commenti si colorano di verde….facile da distinguere dalle istruzioni.
.... se ci fossero dubbi…. chiedi pure!

Codice: Seleziona tutto

Private Sub Worksheet_Activate()
'ordinamento crescente del contenuto delle Colonne A;B;C;D
  Columns("A:D").Select
     Selection.Sort Key1:=Range("A1"), Order1:=xlAscending, Header:=xlGuess, _
        OrderCustom:=1, MatchCase:=False, Orientation:=xlTopToBottom
    Range("A2").Select

'Dalla Cella A2;.... inizia il ciclo While...Wend:
'Se la condizione è True, verranno eseguite tutte le istruzioni fino all’ istruzione Wend dopo
'di che il controllo tornerà all' istruzione While per analizzare nuovamente la condizione.
'Se la condizione è ancora True, il processo verrà ripetuto.
'Se non è True, l' esecuzione riprenderà con l'istruzione successiva all'istruzione Wend.
cerco_riga = 2
leggodata = Cells(cerco_riga, 1)
While IsDate(leggodata)
giorni = DateDiff("d", VBA.Date, leggodata)
'prima condizione:
'Se la variabile "giorni" è uguale a zero allora proseguo con la lettera del codice
If (giorni = 0) Then
'Dichiaro le variabili;....
'e calcolo il numero degli anni
Dim data_di_nascita As Date
Dim diff_date, anno As Integer
data_di_nascita = Cells(cerco_riga, 2)
diff_date = Date - data_di_nascita
anno = diff_date / 365

recapito = Cells(cerco_riga, 4)
'Visualizza messaggio con relative variabili
MsgBox "oggi è il compleanno di " & Cells(cerco_riga, 3) & " che compie " & anno & " anni!  per contattarlo: " & recapito
'Incremento di 12 mesi la data nella Colonna A
Dim X As Date
Dim Y As Long
X = Format(ActiveCell, "dd/mm/yy")
Y = 12
Z = DateAdd("m", Y, X)
ActiveCell = Z
'Seconda condizione:
'Se la variabile "giorni" è uguale a uno allora proseguo con la lettera del codice
ElseIf giorni = 1 Then
MsgBox "manca 1 giorno " & " al compleanno di  " & Cells(cerco_riga, 3) & " per contattarlo: " & recapito
ElseIf (giorni > 1 And giorni < 367) Then
'Terza condizione:
'Se la variabile "giorni" è compresa tra 1 e 357 allora proseguo con la lettera del codice
MsgBox "mancano  " & giorni & " giorni " & " al comleanno di  " & Cells(cerco_riga, 3) & " per contattarlo: " & recapito
End If
'Incremento di uno la Riga.... e ritorno all' istruzione While
cerco_riga = cerco_riga + 1
leggodata = Cells(cerco_riga, 1)
Wend
End Sub
donatella - C'è la possibilità di fare apparire i messaggi direttamente o in altro modo?
…. queste potrebbero essere alcune possibili alternative:
Immagine

Immagine

Ciao!
Mi sono imbattuto per caso in questo sito qualche tempo fa ed ho trovato argomenti molto interessanti oltre al forum.
COMPLIMENTI!!!! molto bello.
Tra tutti, questo mi ha incuriosito al punto che ho provato ad inserire il codice in un foglio di lavoro nuovo nel mio file di excel seguendo le indicazioni spiegate e riportate nei precedenti interventi. Il risultato che ho ottenuto è stato ottimo nonostante la complessità del linguaggio.
Tra i tanti interrogativi che avrei da porre, per uno in particolare gradirei risposta.
Si può attivare sempre come primo il foglio 12
Siccome ad ogni apertura del file il programma porta il cursore all'ultima modifica memorizzata, tutte le volte sono costretto ad aprire il foglio 12 per consultare i messaggi.
Spero di essere stato chiaro,Grazie!
Siccome è la prima volta che scrivo in un forum, approfitto per fare esperienza e provo a mettere disponibile una foto del mio file.
Spero di farcela! Ciao a tutti.
Immagine
29-agosto-2007
Igor.
Igor

Messaggio da Igor »

[quote="ixa"]Igor - mi ha incuriosito al punto che ho provato ad inserire il codice in un foglio di lavoro nuovo nel mio file di excel seguendo le indicazioni spiegate e riportate nei precedenti interventi. Il risultato che ho ottenuto è stato ottimo nonostante la complessità del linguaggio.
…. mi gratifica sapere che, anche tu, stai utilizzando “la bozza di programmino
donatella
Moderator Maximo

Messaggio da donatella »

Vedo con piacere che sono ancora tantissimi i visitatori di questo argomento. :lol:
Un grazie ancora ixa per la tua inesauribile disponibilità nel suggerire preziosissimi ragguagli.
Io a essere sincera ho provato a leggermi qualche cosa ma poi ho abbandonato, mi rendo conto che senza delle buone basi non ci si può illudere di imaprare :cry:
Ho anche tentato di fare esperimenti variando il codice ma con scarsi risultati, allora ho preferito ritornare alle formule tradizionali, quelle le conosco un pochettino meglio e se capita di fare errori riesco a capire dove sbaglio quindi a rimediare.
Il codice l'ho tenuto solo per il foglio delle ricorrenze e dei compleanni che tra l'altro è comodissimo, mentre per il resto sto cercando di architettare qualcosa di diverso ma sempre lavorando normalmente sul foglio delle celle.
Vedo invece che anche altri si sono cimentati con excel, carina la pagina che hai costruito sul foglio, Igor.
Oh Oh che maleducata :oops: mi sono scordata di salutarvi, Ciao a tutti!
Mi sono concessa qualche giorno di relax, una mia amica mi ha convinta a seguirla in campeggio a lido di fermo nelle marche.
E' stata la prima esperienza in campeggio e devo dire che mi sono divertita parecchio, non è detto che il prossimo anno non la rifaccia considerata anche la parte economica, è costato pochissimo.
Approfitto per un chiarimento che non penso serva aprire un argomento nuovo, al ritorno ho trovato nella posta un imballo in carta contenente un filtro particolare da inserire non so in quale rubinetto.
Dalle istruzioni sembra servire a ridurre il consumo di acqua, pensate anche voi che possa servire a risparmiare.
Io non l'ho ancora montato ma se dovessi decidermi a farlo vi chiedo se c'è da fidarsi.
Un abbraccio, Donatella. :wink:
Capitan Farloc
Site Admin

donatella ha scritto:Vedo con piacere che sono ancora tantissimi i visitatori di questo argomento. :lol:
Un grazie ancora ixa per la tua inesauribile disponibilità nel suggerire preziosissimi ragguagli.
Io a essere sincera ho provato a leggermi qualche cosa ma poi ho abbandonato, mi rendo conto che senza delle buone basi non ci si può illudere di imaprare :cry:
Ciao Donatella!
Il forum era vuoto senza di te e senza la tua contagiosa simpatia :)
E' vero, ci sono molte persone che leggono i post su Excel, forse perchè in fondo è un prodotto che ti consente di fare delle cose utili (e anche belle) con poca fatica... però poi ti fa venire voglia di saperne sempre di più...
Non credo che quelle basi di cui parli siano così complesse da imparare, ci vorrebbero un pò di lezioni "terra terra" sul linguaggio di programmazione e su come funziona...
Io a dire il vero è un pò che penso di creare un nuovo argomento specifico dove spostare i post di Excel e magari anche a fare delle minilezioni passo passo sui fondamenti del linguaggio di excel.
Non ho quasi per niente esperienza (ho fatto qualcosa con Visual Basic che è il linguaggio da cui questo deriva), però non è detto che trà un pò che avrò più tempo a disposizione e magari un po di aiuto da chi nel forum ci capisce di più non lo facciamo... che ne dite?
girondino

Messaggio da girondino »

E' vero capitano, da quando è arrivata la Donatella ha portato quel qualcosa di diverso che noi maschietti non abbiamo.
La tua iniziativa secondo me sarebbe molto interessante e per quel poco che potrei fare puoi contare sul mio interessamento.
vai con excel :wink:
Igor

Messaggio da Igor »

Buongiorno, il mio problema sarà sicuramente stupido per voi ma, non riesco a trovare una soluzione pratica.
Nella cartella di excel con i 12 fogli dell'immagine ho per 5 di loro (foglio 3-4-5-6 e 7) una somma che vorrei portare in un nuovo foglio (es- foglio 13) e fare quindi la somma delle somme.
C'è un modo per farlo in automatico anzichè copiare-incollare ogni volta i valori?
Grazie.

Ps: In qualità di appassionato di excel anch'io trovo l'iniziativa molto interessante e come dice capitanfarloc excel è un programma che consente a tutti di fare delle cose utili.
Non solo per il lavoro ma, anche in ambiente familiare, basta pensare al controllo dell'andamento dei conti in famiglia tipo quello presentato da donatella qualche tempo fa, e aggiungere casomai anche dei grafici.

Un particolare che mi sono scordato è che la somma nei fogli ce l'ho nella stessa casella.

2-settembre-2007
Igor
Capitan Farloc
Site Admin

Sì, non è affatto difficile.
Vai nella pagina dove vuoi mettere la "somma delle somme", scegli una casella, scrivi il carattere "uguale" ed excel ti mette nella condizione di scrivere una formula, a questo punto selezioni il foglio che vuoi e selezioni la casella del totale del foglio e poi dai invio.
Questo ti consente di riportare in una casella di una pagina, valori presenti in una casella di un'altra pagina.
Ripeti questo procedimento cambiando casella ed andando a prendere ogni volta il totale di una casella diversa.
Quando hai finito non dovrai far altro che fare la somma di tutte le caselle che hai riportato nella pagina comune ed il gioco è fatto.
Ciao
girondino

Messaggio da girondino »

ciao potresti fare come nel foglio (riassunto) usato da Donatella dove le somme vengono calcolate richiamando il foglio e indicando il numero degli argomenti.
Es: =SOMMA(nome foglio!N.x:N.x)
girondino

Messaggio da girondino »

ciao capitano, abbiamo suggerito la stessa soluzione?
:lol:
Rispondi