Dove trovare questa fotoresistenza

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

giovanni

Messaggio da giovanni »

gibor ha scritto:
giovanni ha scritto: La scala arriva fino a 2 Mhom, per cui se la resistenza del trimmer è superiore,
il tester non segna niente.
:o :o :o Ora ho capito cos'era che non mi quadrava, Giovanni hai fatto la misura sbagliata avevi il tester in ohm anziché in volt.
E dire che l'ho ripetuto due volte fai la misura in corrente continua, hai rischiato oltretutto di bruciare pure il tester.

Scusa, ma se il trimmer è una resistenza variabile perché non la devo misurare in ohm? :shock:
Naturalmente è chiaro che prima di misurare la resistenza avevo staccato la corrente. :)
gibor

Messaggio da gibor »

gibor ha scritto: ...dimmi prima anche le altre misure che a differenza delle tue di prima sono in corrente continua mentre funziona
misurerai perciò dei volt con valori approssimativi da 0 a 12V
Ti chiarisco la cosa:
Le misure si fanno in due modi, da spento, e quindi se vuoi misurare una resistenza va bene in ohm.
Mentre quelle da acceso, servono per capire il reale funzionamento dei componenti, quindi sono tutte misure di tensione.

Quindi nel tuo caso la fotoresistenza alimentata dalla pila del tester ha mostrato di funzionare, variando così il suo valore a seconda della luce percepita.
Montata viene alimentata dal circuito tramite il trimmer, che a seconda della sua posizione varia la corrente immessa nella fotoresistenza, c'era chiaramente il dubbio che fosse rotto, e se tale fosse stato, non avresti misurato nulla ai capi della fotoresistenza stessa (collegato tutto e acceso l'impiantino normalmente).
Se funzionava invece avresti visualizzato un valore in volt che variava a seconda della luce e della posizione del trimmer.

Il resto del circuito lavora semplicemente su due soglie, se la tensione d'uscita della coppia fotoresistenza-trimmer, è bassa e sotto un certo valore accende, se è più alta spegne i led.

Spero di aver chiarito ogni tuo dubbio. 8)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Conclusione:
adesso il crepuscolare funziona alla perfezione usando semplicemente un metodo empirico e senza più
agire sul trimmer. Intanto ho scoperto che il grosso del problema era la luce di un faro basso e lontano una
trentina di metri, il cui chiarore "disturbava" la FR.
La soluzione non è stata elettronica, perché tanto non è il mio campo e potevo fare solo danni senza arrivare
a niente, ma empirica: mi era rimasta una semisfera trasparente come quella montata sulla colonna
dei campanelli a protezione della FR; ecco, ho provato inizialmente a verniciarla di bianco e metterla
sopra all'altra ma senza risultato, (prendeva sempre troppa luce dal faro suddetto e i led rimanevano spenti)
allora ho provato a verniciarla (sempre dentro) di blu e quella è stata la mossa vincente. Difatti, la sera
all'imbrunire il led si sono come per incanto accesi esattamente all'imbrunire e così, la mattina all'alba si spengono.

Non ho fatto altro che levare quella trasparente, mettere quella verniciata di bianco davanti e di blu
dietro e il problema è stato risolto.
Adesso, anche con il sole, basta che ci metta la mano davanti e le luci si accendono; la levo e si spengono...
esattamente come doveva essere.

Lo so, direte che così non vale perché la soluzione doveva essere elettronica, ma per adesso
prendiamola così; poi avrò tutto il tempo di approfondire il discorso elettronico. :)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Vai Giova chi la dura la vince............ :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
gibor

Messaggio da gibor »

Grande Giovanni alla faccia di tutti i pigiabottoni così si fa, l'arte di arrangiarsi è una dote altroché. Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

gibor ha scritto:Grande Giovanni alla faccia di tutti i pigiabottoni così si fa, l'arte di arrangiarsi è una dote altroché. Immagine

Grazie "ragazzi", ed ora via, verso nuove avventure... :lol: :lol: :lol:
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

giovanni ha scritto:
gibor ha scritto:Grande Giovanni alla faccia di tutti i pigiabottoni così si fa, l'arte di arrangiarsi è una dote altroché. Immagine

Tanto nel tuo condomino le avventure non mancano mai................ :lol: :lol:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto:
giovanni ha scritto:

Tanto nel tuo condomino le avventure non mancano mai................ :lol: :lol:

Si, e soprattutto non si litiga per i soldi... sempre tutto rigorosamente per la gloria. :(
Rispondi