non saprei, mai usata
Dubbio su MDF
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Dubbio su MDF
io ci ho verniciato delle ante che ho fatto fare per chiudere una nicchia che ora è una specie di armadio ripostiglio in zona cucina e devo dire che dopo 2 anni che ho messo la murale, l' unico punto sporco che si vede è vicino al pomello per aprirlo....va alla grande 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
un ultimo dubbio, dato che non l' ho mai trattato..... il manufatto starà nell' atrio di una piccola palazzina, non penso veda il sole ne tantomeno prenderà acqua, consigliate comunque di verniciare anche i pezzi non a vista come "isolante" oppure non cè bisogno??
- mariobrossh
- Moderator Maximo
oggi ho ripreso un barattolo di vernice bianca...chi risparmia spreca
devo ammettere che potere coprente pari a 0 ahhahahah comunque una mano di cementite la darò anche ai punti "nascosti"
ragazzi...ma quanto beve sto diamine di mdf!!! ho passato 2 mani di cementite e 3 di bianco e il risultato ora mi soddisfa. Verniciatura fatta prima spennellando e poi con il rullo ripassato esce veramente un bel lavoro, ora sono soddisfatto di come è il manufatto!!!
Unico pensiero sta sulla prima mano di cementite data diluita, praticamente è quasi come se non la si passa
In questo ponte, con un amico, proviamo a fare verniciatura lucida con compressore su un pezzo di scarto per il prossimo lavoro, vediamo che ci esce, lui è abbastanza pratico
Unico pensiero sta sulla prima mano di cementite data diluita, praticamente è quasi come se non la si passa
In questo ponte, con un amico, proviamo a fare verniciatura lucida con compressore su un pezzo di scarto per il prossimo lavoro, vediamo che ci esce, lui è abbastanza pratico
- mariobrossh
- Moderator Maximo
la prima mano di cementite sembra che non serve a niente
ed invece è importantissima, forse l'hai diluita troppo ,
ecco perché si dice che il fondo è più importante della finitura
ed invece è importantissima, forse l'hai diluita troppo ,
ecco perché si dice che il fondo è più importante della finitura
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
su questo sono d' accordissimo è molto importante il fondo. Ora mi sto attivando per finire le ante della cucina e vorrei venisse bene, speriamo 
Bene....venerdì ho fatto insieme con un amico la prova di verniciatura con uno smalto bianco brillante su 2 mani di fondo (cementite)....devo ammettere che con il compressore la vernice ci va a finire eccome
io con il rullo sto sulla linea di 2 mani di fondo e 3 di vernice 
Comunque a parte tutto, ho notato che il risultato è un pò "spolverato" non viene quella laccatura lucida e liscia....secondo voi devo passare una seconda mano oppure un vetrificante come finitura?? il dubbio sul vetrificante è che, è vero che lo rende liscio e brillante, ma rimane sempre trasparente, quindi l' effetto sotto secondo me rimane comunque....come posso fare per ottenere un risultato lucido, liscio e compatto?
Comunque a parte tutto, ho notato che il risultato è un pò "spolverato" non viene quella laccatura lucida e liscia....secondo voi devo passare una seconda mano oppure un vetrificante come finitura?? il dubbio sul vetrificante è che, è vero che lo rende liscio e brillante, ma rimane sempre trasparente, quindi l' effetto sotto secondo me rimane comunque....come posso fare per ottenere un risultato lucido, liscio e compatto?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
il mio amico falegname per la laccatura a specchio dopo la verniciatura carteggia con grana 1000 bagnando con acqua e poi lucida con pasta abrasiva e spugna montata su lucidadrice ma lui usa vernice poliuretanica..... fai delle prove
bene...c'è il trucco
il problema è....su un mobile incollato, come faccio a passare la lucidatrice?!?!? ihihihih dovrei fare pezzo pezzo?!?! Ecco come sempre ci vuole un capannone per lavorare 
comunque il risultato non è pessimo, calcolando che ho usato una vernice da pochi soldi all' acqua, però la cosa della lucidatrice l' avevo sentita anche io...addirittura, se non ho capito male, c'è anche chi usa pasta abrasiva per lisciare al massimo....
comunque il risultato non è pessimo, calcolando che ho usato una vernice da pochi soldi all' acqua, però la cosa della lucidatrice l' avevo sentita anche io...addirittura, se non ho capito male, c'è anche chi usa pasta abrasiva per lisciare al massimo....
- mariobrossh
- Moderator Maximo
No non hai capito maleplcet ha scritto:.......
se non ho capito male, c'è anche chi usa pasta abrasiva per lisciare al massimo....
allora....il lavoro è terminato, manca solo la posa in opera...mi veniva in mente una cosa...tutti dicono che l' mdf non resiste all' umidità, ma scusate quelli che hanno nei magazzini, non vedono sempre e solo umidità?? mica sono magazzini riscaldati?!!?
io ho usato quel materiale perchè facilmente lavorabile, il manufatto attualmente ha 2 mani di cementite, 3 mani di smalto e nelle parti a contatto ho passato anche un impermeabilizzante trasparente (magari la donna delle pulizie come passa lo straccio non sta attenta) pensate che tra un pò di tempo mi vengono a cercare a casa?!!?!
Alla fine, il sole credo che lo veda poco e niente, umido, non credo che lo sia più del magazzino dove l' ho acquistato, voi che dite?
io ho usato quel materiale perchè facilmente lavorabile, il manufatto attualmente ha 2 mani di cementite, 3 mani di smalto e nelle parti a contatto ho passato anche un impermeabilizzante trasparente (magari la donna delle pulizie come passa lo straccio non sta attenta) pensate che tra un pò di tempo mi vengono a cercare a casa?!!?!
- mariobrossh
- Moderator Maximo
guarda io ho un mobiletto in mdf laccato in bagno da una decina di anni
ed è ancora intatto, non credo che il problema dell'mdf sia l'umidità in
generale ma l'eventuale contatto con l'acqua, se però consideri che lo
smalto costituisce una efficace protezione penso che tu possa stare tranquillo
ed è ancora intatto, non credo che il problema dell'mdf sia l'umidità in
generale ma l'eventuale contatto con l'acqua, se però consideri che lo
smalto costituisce una efficace protezione penso che tu possa stare tranquillo