sedia da restrutturare, molle-aggiunta foto
-
masterofpain
diario del primo giorno di lavoro (finalmente)
parto dal tavolino, già a legno grezzo (scartavetrato) con ultima mano a grana 240.
prendo la tinta (color ciliegio) diluisco 1 parte di tinta in 10 di acqua, come scritto sulla confezione e mi butto a pennellare... presa in pieno!!!
la tinta è quella, le gambe del tavolino che ancora non avevo scartavetrato sembrano identiche alla parte superiore che stavo tingendo.
inoltre l'aspetto è bello uniforme e liscissimo al tatto.
passano circa 3 ore e si asciuga uniformemente, e vado con la prima mano di turapori diluito con 10% di diluente nitro. aspetto 3 ore e noto che non è più liscio come prima ma abbastanza ruvido, mi stavo perdendo d'animo, ma rileggo un messaggio precedente e dalla procedura dò una bella mano di carta vetro a 240... alla grande liscissimo!!! (qualche righina di tinta si è tolta ma l'ho ritoccata con un cotton fioc, e non si nota affatto).
quasi quasi volevo lasciarlo così, ma poi dò una seconda mano di turapori sempre bella uniforme, anche se noto che in questa seconda mano c'è qualche leggero alone bianco del turapori, che spero vada via con la cartavetratura sempre a 240 che darò domani.
e finisce così la prima giornata di lavoro. onestamente, soprattutto grazie ai vostri consigli, al fi là di ogni più rosea aspettativa.
l'unico dubbio che ho è sulla finitura lucido. vorrei darla a spruzzo ma non ho la pistola adatta.
sapete se si vendono in bombolette o cose simili? secondo me avrebbe tutto un altro effetto.
parto dal tavolino, già a legno grezzo (scartavetrato) con ultima mano a grana 240.
prendo la tinta (color ciliegio) diluisco 1 parte di tinta in 10 di acqua, come scritto sulla confezione e mi butto a pennellare... presa in pieno!!!
la tinta è quella, le gambe del tavolino che ancora non avevo scartavetrato sembrano identiche alla parte superiore che stavo tingendo.
inoltre l'aspetto è bello uniforme e liscissimo al tatto.
passano circa 3 ore e si asciuga uniformemente, e vado con la prima mano di turapori diluito con 10% di diluente nitro. aspetto 3 ore e noto che non è più liscio come prima ma abbastanza ruvido, mi stavo perdendo d'animo, ma rileggo un messaggio precedente e dalla procedura dò una bella mano di carta vetro a 240... alla grande liscissimo!!! (qualche righina di tinta si è tolta ma l'ho ritoccata con un cotton fioc, e non si nota affatto).
quasi quasi volevo lasciarlo così, ma poi dò una seconda mano di turapori sempre bella uniforme, anche se noto che in questa seconda mano c'è qualche leggero alone bianco del turapori, che spero vada via con la cartavetratura sempre a 240 che darò domani.
e finisce così la prima giornata di lavoro. onestamente, soprattutto grazie ai vostri consigli, al fi là di ogni più rosea aspettativa.
l'unico dubbio che ho è sulla finitura lucido. vorrei darla a spruzzo ma non ho la pistola adatta.
sapete se si vendono in bombolette o cose simili? secondo me avrebbe tutto un altro effetto.
Mi fa piacere che il lavoro è iniziato e che tu sia soddisfatto,non so se si trova qualcosa in bomboletta,prova a chiedere al solito ferramenta o in coloreria,o all'autoricambi.Se trovi qualcosa assicurati che sia COMPATIBILE COL FONDO NITRO.Certo che a spruzzo avrebbe un altro aspetto!Non hai nessuno a cui chiedere di spruzzarlo?Forse col rullo viene meglio che col pennello,ma vedrai che anche il pennello non è così terribile.
Pino
Pino
-
masterofpain
-
masterofpain
secondo giorno di lavoro:
dopo la seconda mano di turapori (che ha lasciato qualche alone bianco) procedo con la leggera cartavetratura, e con la successiva mano di turapori, che inizia a daro davvero un bell'aspetto uniforme pieno e compatto al legno.
oggi darò l'ultima mano di turapori.
poi resta il problema della finitura spray, che non riesco a trovare.
se qualcuno sà darmi qualche consiglio è ben accetto!!!
p.s. volendo dare la finitura a pennello, non trovando soluzione per lo spray, e volendo usare un piccolo rullo invece del pennello, per avere un risultato più uniforme e con meno righe, quale potrei usare?
dopo la seconda mano di turapori (che ha lasciato qualche alone bianco) procedo con la leggera cartavetratura, e con la successiva mano di turapori, che inizia a daro davvero un bell'aspetto uniforme pieno e compatto al legno.
oggi darò l'ultima mano di turapori.
poi resta il problema della finitura spray, che non riesco a trovare.
se qualcuno sà darmi qualche consiglio è ben accetto!!!
p.s. volendo dare la finitura a pennello, non trovando soluzione per lo spray, e volendo usare un piccolo rullo invece del pennello, per avere un risultato più uniforme e con meno righe, quale potrei usare?
-
masterofpain
niente da fare, finitura spray alla nitro non l'ho trovata. ne aveva solo acrilica che sul turapori nitro non attacca.
quindi ho preso la sl200 della sayerlack, e mi ha consigliato un pennello morbido per l'applicazione.
ora devo scartavetrare, dare la 4 mano di turapori e riscartavetrare finale, e poi dò il lucido.
sl200 và diluito o messo puro? quante mani devo dare? l'eventuale seconda mano dopo quanto tempo, per farlo asciugare bene?
tra una mano è l'altra di lucido non devo fare nulla?
grazie!!!
quindi ho preso la sl200 della sayerlack, e mi ha consigliato un pennello morbido per l'applicazione.
ora devo scartavetrare, dare la 4 mano di turapori e riscartavetrare finale, e poi dò il lucido.
sl200 và diluito o messo puro? quante mani devo dare? l'eventuale seconda mano dopo quanto tempo, per farlo asciugare bene?
tra una mano è l'altra di lucido non devo fare nulla?
grazie!!!
Quattro mani di turapori sono tante,ma avrai i tuoi motivi...,2 mani di finitura dovrebbero essere sufficienti,puoi diluirla un po',10-15%(il pennello deve scorrere senza intoppi).Per l'asciugatura 6-8 ore dovrebbero bastare,valuta tu,nel dubbio lascia passare 24 ore.Tra una mano e l'altra,se ti soddisfa,non fare niente,altrimenti dai una carteggiata leggera(anche con carta abrasiva consumata)solo per togliere qualche granellino di polvere
Pino
Pino
-
masterofpain
prima di dare il lucido devo carteggiare l'ultima mano di turapori? perchè quando ho carteggiato la terza (sempre 240 leggerissima) prima di dare la quarta, sono apparsi dei segnetti bianchi nelle venature del legno, che ora con il turapori asciutto sono spariti. l'ho dato alle 14 e ora già asciutto sembra abbastanza liscio, che faccio...?giuseppef ha scritto:Quattro mani di turapori sono tante,ma avrai i tuoi motivi...,2 mani di finitura dovrebbero essere sufficienti,puoi diluirla un po',10-15%(il pennello deve scorrere senza intoppi).Per l'asciugatura 6-8 ore dovrebbero bastare,valuta tu,nel dubbio lascia passare 24 ore.Tra una mano e l'altra,se ti soddisfa,non fare niente,altrimenti dai una carteggiata leggera(anche con carta abrasiva consumata)solo per togliere qualche granellino di polvere
Pino
-
masterofpain
ieri sera ho dato la prima mano di finiture, ma non è venuta come speravo...
non è liscia, e non per le linee del pennello, ma come se fosse "rugosa" una specie di effetto bucciato molto leggero, da che può dipendere? l'ho diluito al 10-12%, forse l'ho tirata troppo col pennello? devo dare pennellate più abbondanti di pittura?
adesso che faccio dò la seconda mano sperando che appiani tutto o carteggio leggermente sempre 240?

non è liscia, e non per le linee del pennello, ma come se fosse "rugosa" una specie di effetto bucciato molto leggero, da che può dipendere? l'ho diluito al 10-12%, forse l'ho tirata troppo col pennello? devo dare pennellate più abbondanti di pittura?
adesso che faccio dò la seconda mano sperando che appiani tutto o carteggio leggermente sempre 240?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
-
masterofpain
- mariobrossh
- Moderator Maximo
-
masterofpain
-
masterofpain