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Inviato: lun 27 giu 2011 11:13 pm
da dalmos
dimmi un po sai usare il tester :?:

Inviato: mar 28 giu 2011 8:02 am
da plcet
nono tranquillo dalmos qualcosina di elettricità ed elettronica la capisco :)
era solo per evitare di bruciare il motore....tutto qua!

Il tester so come funziona ma al momento mi trovo senza :)
però se posso fare dei controlli, ne posso procurare 1!!!

se ti va di aiutarmi, io sono pronto :D e grazie ancora

Inviato: mar 28 giu 2011 9:56 pm
da dalmos
partiamo che con il tester per ohm devi prima di tutto controllare la continuità del filo blu,perchè hai detto che non riesci a vedere dove va a finire,quindi stacca il filo blu dalla spazzola e controlla se c'è continuità solo tra il blu della morsettiera e quello che hai staccato o con altri fili della morsettiera.non dovrebbe avere continuità con altri fili.
il filo verde si vede che è diretto sulla spazzola.
poi dovresti avere continuità sui due avvolgimenti .
e precisamente sui due bianchi e su nero e grigio.
una volta identificati in fili che vanno agli avvolgimenti e i fili che vanno alle spazzole ,devi procedere cosi:

un filo della linea 220 v devi collegarlo a un capo di uno dei due avvolgimenti,il ritorno dello stesso avv. va collegato ad una spazzola,l'altra spazzola va collegata ad uno dei capi del secondo avvolgimento e il ritorno dello stesso avv. va collegato al secondo filo 220 v.
se hai capito è una sorta di collegamento in serie tra avvolgimenti ed indotto.

per qualunque dubbio fammi sapere :D

Inviato: mar 28 giu 2011 11:11 pm
da plcet
dalmos......sabato se riesco ci provo!!!!tester alla mano, foglio stampato dei tuoi preziosi consigli....e vediamo sta continuità ove cavolo sta :D

Inviato: mer 29 giu 2011 8:20 am
da plcet
allora questo è il tester che ho in mano :) posiziono la levetta su???? :)
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le prove da fare le ho capite perfettamente.........però Dalmos, ricordi il video che hai postato in precedenza, non ricordo se a pagina 4......li mettono un filo della 220 direttamente alla spazzola, escludendo il filo verde.....in teoria potrei fare anche così giusto????

Inviato: mer 29 giu 2011 8:25 am
da plcet
Scusa Dalmos......i 2 spinotti, rosso e nero per intenderci, li metto uno al COM e uno al VohmmA???? scusa ma c' ho perso un pò la mano.....da quando lavoro in ufficio, non ho più molto tempo per dedicarmi ai miei hobby :(

Inviato: mer 29 giu 2011 9:50 pm
da dalmos
ma tu ti diverti a farmi scrivere :?:
è certo che gli spinotti vanno dove hai detto tu.
ma penso che l'obiettivo cosi sarà difficile raggiungerlo.
la prossima domanda sarà su che portata dovrò impostare il tester :?:
bene te lo dico subito ohm 200 k.
basta con le domande ,adesso bisogna agire :!: :!: :!:
esegui alla lettera quello che ti ho scritto e non aver paura ,questo è un motore non una bomba :!:

Inviato: gio 30 giu 2011 8:03 am
da plcet
ahahhahah nono, lo so che non è una bomba e sinceramente non avrei nessuna voglia di farti tutte queste domande.....però ho voglia di imparare, di conoscere e di sperimentare e, siccome in gioco c'è la corrente, non ho tutta questa voglia di farmi del male.....e poi Dalmos, siamo qui per aiutarci no??? io quando posso, rispondo sulle cose che conosco, ma quando non so, domando......è l' utilità del forum no???? :D
Comunque grazie di tutto.....poi ti faccio sapere..... :D

Inviato: dom 03 lug 2011 9:22 pm
da plcet
Dalmos.......funzionaaaaaaaa :)
Grazie!!! Ora devo pensare a ridurre i giri, devo montare il dimmer e vedere come si comporta solo il motore e poi tramite una ruota dentata, molto resistente, provare a far girare il tutto!!!!

Devo studiare bene come montare il motore e a che distanza mettere la ruota!!!!
Secondo voi, più è distante e più rallenta i giri oppure non fa differenza la distanza???

Inviato: lun 04 lug 2011 1:10 am
da dalmos
hai visto che ci sei riuscito :!: :!: :!: :!: .
finalmente,anche questa è fatta.
ora il dimmer lo devi montare in serie ad uno dei due fili che vanno alla220.
per quanto riguarda i giri ,questi variano in base alle grandezze delle ruote dentate non alla lontananza.sicuramente per avere una riduzione di giri e più forza di trazione ,bisogna metterne una piccola sul motore e l'altra o le altre più grandi ,in base all'occorrenza. ;)

Inviato: lun 04 lug 2011 8:14 am
da plcet
sisi il dimmer avevo capito come si monta!!!! vabbè vediamo come va...piano piano si fece roma no??? :D grazie ancora per i consigli!!!

Inviato: lun 04 lug 2011 6:33 pm
da Timmy
dalmos ha scritto:hai visto che ci sei riuscito :!: :!: :!: :!: .
finalmente,anche questa è fatta.
ora il dimmer lo devi montare in serie ad uno dei due fili che vanno alla220.
per quanto riguarda i giri ,questi variano in base alle grandezze delle ruote dentate non alla lontananza.sicuramente per avere una riduzione di giri e più forza di trazione ,bisogna metterne una piccola sul motore e l'altra o le altre più grandi ,in base all'occorrenza. ;)

[OT] scusate l'intrusione, ciao dalmos avrei bisogno del tuo preziosissimo aiuto nel mio vecchio trhead, puoi venire di là un attimo? :D

Inviato: lun 11 lug 2011 8:00 am
da plcet
Sabato, ho avuto un imprevisto (una bella scampagnata :) ) e sono riuscito a montare solo il dimmer!

I giri vengono ridotti di molto, però il motore, ha bisogno di maggiore potenza prima di avviarsi, quindi devo alzare la tensione fino a che il motore non si avvia e poi.......ridurre il tutto!

ho provato a fermare il perno e ci se la fa benissimo, però credo che con i giusti ingranaggi e relativi cuscinetti, ce la dovrei fare! Che ne pensate?

Inviato: dom 31 lug 2011 9:28 pm
da plcet
dopo tanto tempo, sono riuscito a rimediare una bicicletta per sfruttarne gli ingranaggi....per ora ho montato la ruota piccola dentata al motore, ma purtroppo mi mancavano un pò di dadi e bulloni e quindi non ho potuto fissare il tutto...spero di riuscirci il prossimo fine settimana!!!Che ne dite?

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Inviato: ven 05 ago 2011 7:23 am
da plcet
ragazzi....ieri sera per caso, scendo in cantina e......ritrovo il motorino del tergicristalli posteriore della mia vecchia panda che non ricordavo di aver smontato, ma a quanto pare.............

ora i dubbi sono 2:

1- è un motore a 3 poli, ci sono 2 fili che vanno al meccanismo del "ruota a 180°" e un unico filo, va direttamente al motorino...essendo a corrente continua 12v, come collego il trasformatore/la batteria???

2- come faccio per "elminare" il mezzo giro e farlo girare completamente a 360°???

vi chiedo solo questo, poi me la vedo da solo :D grazie