lavastoviglie ariston con messaggio d'errore

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Secondo me il rumore sordo del motore bloccato ,lo faceva pure prima ,ma siccome con la scheda nuova ,come dici tu ,arrivano al motore 233v contro i 220 v con la vecchia,potrebbero essere proprio questi volts in più a far vibrare più forte il motore .
La tensione più alta :?: potrebbe essere la tensione del condensatore ,potrebbe essere la scheda ,potrebbero essere tante cose ,ma per dare certe risposte devi avere i tuoi occhi e le tue mani sul posto ,mi dispiace ,ma non è cosi semplice rispondere con certezza da lontano.

Se la tua lav.ha l'opzione mezzo carico (SUPERIORE O INFERIORE ) quell'appendice potrebbe essere la valvola motorizzata .

Per smontare il motore e togliere il gruppo chiocciola devi accedere dal fondo, le clips hanno una strozzatura in un punto ,infila il cacciavite a spacco in essa e allargandola la clips si aprirà.

Si può anche cambiare solo il corpo chiocciola senza il motore ,oltre le tre viti o l'incastro ,che la tengono al motore ,inserendo una chiave a tubo nel foro in corrispondenza dell'alberino motore e tenendo fermo l'asse dal posteriore ..

Ma tu dici che a volte l'acqua frigge anche senza che arrivi tensione al motore :!: ma sei sicuro :?: :?
Archimede

Messaggio da Archimede »

bene tra poco mi appresterò a smontare il motore cercando di staccare il piano inferiore in lamiera come dici tu...

per quanto riguarda l'acqua che frigge ne sono certo e in quel momento la tensione sul motore è zero...

si la lavastoviglie ha il mezzo carico quindi ora ho probabilmente capito cosè quell'appendice sulla girante

ora ti faccio una domanda un pò azzardata..secondo te risolvendo la faccenda del motore bloccato..pensi che la lavastoviglie ritorni a funzionare?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

se non arriva tensione al motore mentre l'acqua frigge c'è un problema ,che non risolverai cambiando la chiocciola.

io la cosa che non riesco a spiegarmi è perchè partono tre fili dalla scheda e vanno al motore.
Mentre avendo il condensatore vicino al motore ,basterebbero due fili.
questo è quello che dici tu .
Archimede

Messaggio da Archimede »

ti ricapitolo un attimo lo schema...
dal connettore bianco escono 3 fili...
il blu e il nero vanno diretti al motore...il nero sul motore si sdoppia ed entra su un altro avvolgimento del motore con un filo di colore giallo
il rosso passa prima per il condensatore e poi entra anche lui nel motore....

http://imageshack.us/photo/my-images/689/dscf5336f.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/42/dscf5316n.jpg/
Archimede

Messaggio da Archimede »

dalmos ha scritto:se non arriva tensione al motore mentre l'acqua frigge c'è un problema ,che non risolverai cambiando la chiocciola.
questa è la cosa che preoccupa anche me..e ora che me la confermi mi infastidisce proprio...

dalmos ha scritto:io la cosa che non riesco a spiegarmi è perchè partono tre fili dalla scheda e vanno al motore.
Mentre avendo il condensatore vicino al motore ,basterebbero due fili.
questo è quello che dici tu .
ora ho capito...si il filo rosso dal condensatore arriva diretto sulla scheda..
non conosco il cablaggio usuale..potrebbe partire direttamente da uno dei due cavi blu o nero?
Archimede

Messaggio da Archimede »

allora ho smontato il motore ho anche tolto la chiocciola ho visto che i cuscinetti giravano liberamente e l'attrito della chiocciola era determinato dalla guarnizione interna che va a stringersi sull'alberino una volta che si avvita l'elica interna...

ho messo una goccia d'olio sui cuscinetti...di sicuro girante e motore non hanno problemi di attrito......

ora mi chiedo perchè allora il motore non girava e faceva quel rumore sotto sforzo?
continuo a pensare al condensatore....anche se il rumore non l'ha mai fatto in partenza ma a lavaggio inoltrato...(cioè finisce per fermarsi invece che continuare a girare e fa rumore di sforzo)

questa mattina sono stato da un altro ricambista che solitamente è gentile e ha un banco prova per motori elettrici...
putroppo però il proprietario che fa questo genere di prove era fuori quindi dovrò ritornarci nel pomeriggio se non ho impegni..

intanto ecco due foto del bordello che ho in cucina..

http://imageshack.us/photo/my-images/41/img0069ao.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/521/img0072ae.jpg/
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

mi fai vedere una foto del connettore bianco dal lato dove vi arrivano i fili dalla scheda :?:
Archimede

Messaggio da Archimede »

nel frattempo ho una novità....ho comperato il condensatore nuovo costato 5€ ed effettuato il lavaggio con la nuova scheda..

quando metto la nuova scheda l'acqua frigge ma poi solitamente il motore parte il problema è un altro...ad un certo punto durante la rotazione del motore si sente rumore di motore sotto sforzo e si ferma!!

a questo giro oltre a misurare la tensione sui fili blu e nero l'ho misurata anche tra filo nero e rosso,...

ho notato che inizialmente era sui 135 volts...

quando sento il rumore di motore sotto sforzo e il motore è fermo la tensione tra nero e rosso è 0 volt...

per farla riprendere...devo spegnere l'interruttore...altrimenti credo andrebbe avanti all'infinito col motore fermo sotto sforzo e il rumore....

quando la riaccendo però il motore riprende a girare e la tensione tra cavo rosso e nero è di 220 volts(hoprovatoa misurare in questa condizione anche la tensione tra cavo nero e polo di uscita del condensatore...e va a circa 330 volts)......poi devo fare il reset del programma altrimenti continua a lavare e a scaldare con tutte le lucine del display spente...

ti ribadisco che il cavo rosso arriva diretto sulla scheda...

io mi sto chiedendo se non mi hanno dato una scheda nuova difettosa perchè davvero non riesco più a capire...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ecco adesso iniziamo a parlare la stessa lingua.
Archimede

Messaggio da Archimede »

cioè?non capisco...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

questa misurazione la fai sulla scheda :?: se è no falla sulla scheda in modo da escludere eventuali falsi contatti dopo la scheda .
quando il motore è fermo e tra nero e rosso è 0 v quant'è tra nero e blu :?:
Archimede

Messaggio da Archimede »

è220 volts tra nero e blu...per questo il motore fa rumore ma non parte...

per fare queste prove direttamente sulla scheda devo effettuare un nuovo lavaggio ma nel frattempo che passi un altro giorno tu scrivimi che ne pensi..io mi sono praticamente arreso...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Bisogna capire se la tensione manca sul filo nero ,che penso sia il comune o uno degli altri due .
Archimede

Messaggio da Archimede »

no manca su filo rosso...il nero infatti è comune... sul blu cè...

attenzione questo accade nella fase in cui cè rumore di motore sotto sforzo ma non gira...

con la scheda vecchia non gira e non cè tensione su nero e blu....
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Quindi è certo che la tensione mancante è quella del filo rosso che va al condensatore ,ma la scheda non può togliere tensione solo ad un filo del motore :!:
scusa se già me lo hai detto ,il filo blu arriva dalla scheda :?:
Rispondi