Impianto monotubo con valvole Giacomini

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giovanni

Impianto monotubo con valvole Giacomini

Messaggio da giovanni »

Anche se l'impianto è monotubo io ho sempre pensato che, comunque, i radiatori lavorassero sempre
in parallelo... fino all'altro giorno, quando ho chiuso quello del bagno e mi sono accorto che al piano di sopra
i termo non scaldavano più. :o :shock: :?

Ah, però c'è da dire che anni fa in bagno è stato messo uno scaldasalviette al posto del vecchio radiatore
con la Giacomini.
Può essere che, avendo levato la valvola, quello sia diventato un radiatore in serie che non si può più chiudere,
altrimenti blocca tutto i resto dell'impianto?
Non c'è un modo di riapplicargli la valvola Giacomini? :roll:
Ecco una foto di come era prima e di come è ora:

Immagine
Immagine
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Può essere che, avendo levato la valvola, quello sia diventato un radiatore in serie che non si può più chiudere,
altrimenti blocca tutto i resto dell'impianto?
E' proprio così, perchè in realtà gli impianti mono tubo sono in serie ma quando si chiude la volvola isola il calorifero ma mette in comunicazione andata e ritorno. Cioè il ritorno di un calorifero diventa la mandata del sucessivo.
Comunque per quwel lavoro ci sono le valvole apposite
Immagine
Quel tubo tra i 2 raccordi si fa lungo quanto serve.
Ciao a tutti.....Carlo
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok grazie, era come immaginavo. Mi chiedo il motivo per il quale l'idraulico non abbia usato la valvola
della tua foto... :o in fondo non credo che la spesa sarebbe stata molto superiore. :roll:
Rispondi