Buonasera,
Ho un impianto doccia di circa 30 anni, miscelatore monocomando a incasso della A.s.i.e.m. fino a poco tempo fa gocciolava ogni ora, ultimamente ne perde una al minuto, ho chiesto parere ad un idraulico e dice che essendo un impianto vecchio cè da sostituire tutto rompendo piastrelle e installare un saliscendi.
Siccome non mi fido molto dell'idraulico, se acquistassi un qualsiasi miscelatore logicamente rispettando le caratteristiche ovvero monocomando riesco a risolvere il problema oppure è una spesa inutile? perchè sinceramente non ho voglia di rifare quell'impianto quando il problema dipende solo dal miscelatore.
Grazie per le risposte
Soffione doccia che gocciola
Moderatore: dalmos
il soffione è stato sostituito circa un mese fa, perchè non era piu recuperabile, il miscelatore per forza lo devo cambiare sopratutto la manopola comunque le vostre soluzioni sono piu sensate che come detto dall'idraulico che mi sembrava esagerato rompere 4 piastrelle per estrarlo e cambiare i tubi sostituendo con un saliscendi..insomma le solite furbate.
- miciobicio
Riano ha scritto: il miscelatore per forza lo devo cambiare sopratutto la manopola.
.. come fai ad estrarre e cambiare il miscelatore senza rompere le piastrelle?Riano ha scritto: mi sembrava esagerato rompere 4 piastrelle per estrarlo .
Forse intendi di cambiare solo cartuccia?
Se vuoi estrarre e cambiare il miscelatore, ha ragione l'idraulico.
Montando il saliscendi devi rompere di meno perché puoi fare a meno di dover collegare il terzo tubo che porta l'acqua in alto al braccio doccia..
io intendevo di estrarre il miscelatore e sostituirlo (ovviamente rompendo la piastrella) mantenendo il resto dell'impianto e non andare a cambiare tutto togliendo braccino, soffione e forare per il saliscendi....
misciobicio scusa la mia ignoranza ma se acquisto un altro miscelatore a muro monocomando, non è compatibile? non riesco ripristiarlo con gli attacchi originali... devo per forza fare la sua soluzione del saliscendi?
no perchè la sua risposta è stata che non si puo fare, forse sbaglio io ma oltre i 280€ di preventivo che mi sembrano eccessivi mi sembra strano che è solo saliscendi.
Grazie
misciobicio scusa la mia ignoranza ma se acquisto un altro miscelatore a muro monocomando, non è compatibile? non riesco ripristiarlo con gli attacchi originali... devo per forza fare la sua soluzione del saliscendi?
no perchè la sua risposta è stata che non si puo fare, forse sbaglio io ma oltre i 280€ di preventivo che mi sembrano eccessivi mi sembra strano che è solo saliscendi.
Grazie
- miciobicio
Ecco..Riano ha scritto: (ovviamente rompendo la piastrella)
Se hai un impianto di 30 anni fa, sicuramente avrai tubazioni in ferro.
Per togliere il vecchio miscelatore e riadattare le tubazioni al nuovo, penso che che non ce la fai rompendo solo una piastrella. (ma quanto sono grandi le piastrelle del bagno
Per questo l'idraulico ti ha consigliato il saliscendi, per evitare di dover adattare pure il terzo tubo.
Con conseguente ulteriore rottura di mattonelle...
Per quanto riguarda il costo non mi pronuncio, ma nel preventivo sono comprese pure le opere murarie?
le piastrelle sono 30 x 30 cm
il prezzo si riferisce solo al miscelatore e saliscendi completo.
Prezzo finito non lo so, pensavo fosse piu semplice come operazione.
ora ho un dubbio di riuscire a estrarlo ma di non rimetterlo come prima nel caso non sono in grado, chiamerò idraulico.
Intanto vi ringrazio buona giornata
il prezzo si riferisce solo al miscelatore e saliscendi completo.
Prezzo finito non lo so, pensavo fosse piu semplice come operazione.
ora ho un dubbio di riuscire a estrarlo ma di non rimetterlo come prima nel caso non sono in grado, chiamerò idraulico.
Intanto vi ringrazio buona giornata