Quanta corrente porta questo filo?
Quanta corrente porta questo filo?
A causa di scariche atmosferiche mi è saltato un fusibile di vetro da 5x20 mm nella centralina dell'autoclave
e per ripartire l'ho ponticellato con un filino di rame da 0.2 decimi (misurato con il calibro). Cosi ad occhio
il filo interno del fusibile era più piccolo e la scritta degli Amp non ce l'ho trovata, c'era solo scritto
110/220V. Siccome lo schema per capire l'amperaggio non ce l'ho e devo andare a prenderne in negozio
un altro simile all'originale, chi mi sa dire indicativamente quanta corrente porta un filo da 0.2 mm?
e per ripartire l'ho ponticellato con un filino di rame da 0.2 decimi (misurato con il calibro). Cosi ad occhio
il filo interno del fusibile era più piccolo e la scritta degli Amp non ce l'ho trovata, c'era solo scritto
110/220V. Siccome lo schema per capire l'amperaggio non ce l'ho e devo andare a prenderne in negozio
un altro simile all'originale, chi mi sa dire indicativamente quanta corrente porta un filo da 0.2 mm?
Allora, sono andato in negozio e ne ho presi 3 assortiti: 1 da 0.3A, 1 da 1A e uno da 2A. Quello da 0.3A ha
un filo microscopico e non è senz'altro questo, per cui sono andato nel mezzo e ho messo quello da 1A.
Così da occhio il filo mi sembra più piccolo, per cui non dovrei rischiare.
Adesso ho controllato meglio quello bruciato con la lento, e c'è questo codice:T100/250V/B.
Ho scoperto che la T significa fusione ritardata, ma i 100 dopo cosa sono, forse mA? E la B finale cosa può
significare? Ho cercato anche i vari tipi di codifica, ma una B finale non è contemplata da nessuna parte.
un filo microscopico e non è senz'altro questo, per cui sono andato nel mezzo e ho messo quello da 1A.
Così da occhio il filo mi sembra più piccolo, per cui non dovrei rischiare.
Adesso ho controllato meglio quello bruciato con la lento, e c'è questo codice:T100/250V/B.
Ho scoperto che la T significa fusione ritardata, ma i 100 dopo cosa sono, forse mA? E la B finale cosa può
significare? Ho cercato anche i vari tipi di codifica, ma una B finale non è contemplata da nessuna parte.
Ultima modifica di giovanni il mer 19 feb 2014 8:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Non è che per caso sul tubetto ci sono stampati dei colori?
Dubito cmq solo dal diametro di un comune filo di rame si possa avere un'indicazione affidabile del valore realizzato.
Da quel che ne sapevo sono costruiti apposta con materiali particolari...
La sigla potrebbe indicare 100mA ritardato, ma per non sbagliare dove è montato non ci hanno scritto proprio nulla?
Qualcosa da leggere sui fusibili
Dubito cmq solo dal diametro di un comune filo di rame si possa avere un'indicazione affidabile del valore realizzato.
La sigla potrebbe indicare 100mA ritardato, ma per non sbagliare dove è montato non ci hanno scritto proprio nulla?
No, è vetro senza nulla.gibor ha scritto:Non è che per caso sul tubetto ci sono stampati dei colori?
![]()
Figurati e io avevo già escluso quello da 300mA perché mi sembrava troppo piccolo...
Si, l'avevo già guardato, ma quel 100 senza niente e quella B finale sono un mistero.
Non voglio insistere, cmq il diametro del filo in sé non significa quasi nulla.giovanni ha scritto: Figurati e io avevo già escluso quello da 300mA perché mi sembrava troppo piccolo...![]()
Lo spessore dipende da che materiale è fatto, senza contare che spesso i ritardati sono avvolti a spirale come i filamenti delle lampadine, e potrebbero a prima vista rispetto ad un rapido sembrare più grossi anche quando non lo sono...
Altro non so dirti attendi altri pareri, buona serata.
La velocità d'intervento
Normalmente, la velocità d'intervento non è espressa mediante un valore di tempo, ma si usa classificare i
URL=http://img809.imageshack.us/i/jyds.gif/]
[/URL]
Le normative internazionali e definiscono che il fusibile debba essere identificato attraverso una codifica come riportato nei seguenti esempi .
per cui il tuo fusibile è di 100 mA.
ciao
Normalmente, la velocità d'intervento non è espressa mediante un valore di tempo, ma si usa classificare i
URL=http://img809.imageshack.us/i/jyds.gif/]
[/URL]Le normative internazionali e definiscono che il fusibile debba essere identificato attraverso una codifica come riportato nei seguenti esempi .
per cui il tuo fusibile è di 100 mA.
ciao