calderina non fa fiamma

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
minobollo

calderina non fa fiamma

Messaggio da minobollo »

BUonasera,
ho una Beretta Ciao di circa 7 anni, che funzianava benissimo sino a stamattina. Adesso la pompa gira, ma non parte la scintilla automatica del piezoelettrico e di conseguenza non va il bruciatore. Ho smontato e testato quanto nelle mie poche capacità, di seguito metto i risultati:
- l'aspiratore dei fumi non parte, ma non è grippato e gira liberissimo
- il solo fusibile che ho trovato sulla scheda era buono :(
- il reparto bruciatore è pulitissimo, sembra nuovo (caldaia sigillata)
- il gas c'è, anche con tutti i fornelli a manetta il fuoco c'è tutto, quindi immagino che non sia colpa del contatore.
- ho dato qualche colpetto col manico del cacciavite ai 3 relais che ho individuato sulla scheda, senza risultato.

Ecco... di più non ho saputo testare e mi fermo, sperando che qualche esperto tra voi mi possa aiutare.
Grazie mille in anticipo, buona serata a tutti.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se posti una foto della scheda potrei essere più preciso ne farti fare delle verifiche ,

Intanto penso che dovresti controllare se arriva tensione sui capi del ventilatore ,
altrimenti

sfila uno dei tubicini in gomma che dal ventilatore vanno al pressostato e alternando prima soffi tenendo in pressione per 4 secondi , poi se non succede niente aspira e tenendo in aspirazione per altri 4 secondi vedi se avviene qualcosa .

in caso negativo controlla in alto sulla sinistra se il termostato di sicurezza risulta chiuso , con tester in ohm.

Vedi che ha una copertura in gomma nera , la sfili e ti rimangono i suoi capi liberi.

se chiuso controlla la resistenza dei sensori che dovrebbe essere sui 15 kohm.

Ce ne sono due uno di colore rosso e uno blu in alto vicino allo scambiatore bitermico.

Se non sono isolati il fatto si complica e il mio pensiero va alla scheda , ma anche qui c'è una veifica da fare sulla scheda piccola annessa alla scheda di potenza , ma per questo controllo devi fare un rilievo sotto tensione con tester in C A ,

qiundi devi smontare la schedina e postare una foto dal lato delle piste , poi ti diro`dove fare il rilievo.

ciao
minobollo

Messaggio da minobollo »

Grazie mille,
sto partendo per lavoro, rientrerò tardo pomeriggio e posterò foto scheda. Al ventilatore non arriva tensione, ho scordato di scriverlo ieri, è una delle prove che avevo fatto, ma ovviamente non ho seguito la procedura da te descritta, cosa che farò senz'altro.
A stasera, grazie ancora per il momento ciao!
minobollo

Messaggio da minobollo »

Eccomi qua.
Dunque ho fotografato la scheda fronte e retro:
www.carlorovelli.com/temp/IMG_4524.jpg
www.carlorovelli.com/temp/IMG_4526.jpg
tieni presente che le mie capacità col tester sono molto limitate, ma domattina verrà qui da me un amico elettrotecnico, per cui tutto quello che non capisco io, lo capirà lui...:D
Grazie mille in anticipo, ciao.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Mi dispiace , ma questa scheda ha il controllo di modulazione integrato , non su una schedina a parte , che poteva essere sostituida da sola
, in caso di guasto ,quindi fatti i vari controlli ai componenti , non rimane che sostituire la scheda.
In effetti appena parte la pompa dovrebbe partire anche il ventilatore che a sua volta tramite la chiusura del pressostato invia il comando alla scheda che provvede a dare tensione alla valvola gas e al piezo.

Se una di queste cose non avviene , dopo pochi secondi la caldaia segnala il blocco .

Se la tua caldaia non segnala il blocco , aumentano le probabilità di anomalia della scheda.
Intanto come già detto controlla tutti i componenti.
ciao
minobollo

RISOLTO

Messaggio da minobollo »

Grazie per la disponibilità.
Fatti i test che hai suggerito e tutto era a posto. Il colpevole era il relais di alimentazione dell'aspiratore, bruciato; non aspirando, ovviamente il pressostato non dava il consenso alla centralina per far partire il bruciatore.
Utilissimo il tuo suggerimento di aspirare/soffiare!!! se non era per te ci avremmo girato attorno un bel po' di più prima di scoprire il colpevole.
Al momento ho sostiuito il relais con un banale interruttore, lunedì comprerò un relais nuovo (devo fare 50km, qui ormai nn si trova più niente di componentistica). Cmq un bel risparmio, l'assistenza mi avrebbe sicuramente sostituito l'intera scheda con ben altra spesa.
Grazie mille per l'aiuto ricevuto, ciao a tutti!
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Grazie per averci aggiornato sulla causa ,
potresti essere così gentile da visualizzare con un segno sulla scheda postata del relè difettoso.?
:D
Grazie
ciao
Stefano
minobollo

Messaggio da minobollo »

eccolo!
www.carlorovelli.com/temp/IMG_4524copy.jpg
un banale relais da 24V - 5A sui contatti.
Ce n'è uno gemello appena sopra, se non erro comanda la pompa (vado a memoria, potrei sbagliare).
Ancora grazie a tutti, preziosissimi!
giovanni

Messaggio da giovanni »

Perché il relé si è bruciato? Non è che, per caso, c'è anche qualcosa nella scheda che non va? Incrociamo le dita, ma,
se fosse così, anche il relè nuovo mi sa che avrà vita breve.
Te lo dico, perché anche la mia caldaia non funzionava, chiamai il tecnico che mi cambiò la scheda (180 €) perché anche li c'era un relé
che non funzionava; ma invece di gettarla la portai da un mio amico, esperto in questo tipo di riparazioni,
il quale scopri che il relé era sempre buono e non attaccava a causa di un semplice condensatore da 1 euro guasto. :)
minobollo

Messaggio da minobollo »

nono... tranquillo, è proprio bruciato da usura, l'ho spaccato per vederlo dentro, contatto bruciato. relè evidentemente sottodimensionato, prima o poi partirà anche l'altro, ma ormai non fa più paura ;)
Rispondi