Ricerca perdita tubo acqua

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giovanni

Ricerca perdita tubo acqua

Messaggio da giovanni »

Una mia vicina ha una perdita nelle tubazioni dell'acqua perché nell'appartamento sottostante gocciola
acqua. Ho fatto la prova di notte a utenze chiuse e la perdita al contatore è risultata di circa mezzo bicchiere.
La zona della perdita all'incirca si sa, però prima di rompere a caso sarebbe utile individuare il punto preciso.
Detto questo, voi come fareste a scoprire il punto visto che i tubi sono in plastica? :)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se possibile dovresti colorare l'acqua 8)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Googlando avrei trovato una ditta specializzata nel risanamento delle tubazioni che, invece di rompere,
iniettano ad alta pressione nel tubo un prodotto sigillante che uscendo dalla "falla" cristallizza riparando
per sempre la perdita.
Naturalmente sono attrezzati anche per la ricerca del punto preciso della perdita. Parlandoci per telefono,
ho scoperto un metodo interessante per capire se è il tubo della fredda o della calda: si tratta di montare
un manometro all'uscita di un rubinetto miscelatore, aprire l'acqua fredda e chiudere l'acqua al contatore.
A quel punto se la perdita è li, dopo un po di tempo la pressione del manometro diminuirà confermando
che il tubo ammalorato è della fredda; se invece la pressione non si abbassa, allora il male è nella calda.
Si fa la riprova seguendo il solito procedimento aprendo la calda e quel problema li è risolto.
La ditta è questa, tanto per avere qualche referenza, c'è qualcuno della zona che la conosce?
http://www.cercaperdite.com/home_303.html
Rispondi