Cassetta di scarico che suona come James Senese...
Moderatore: dalmos
-
Fhisherman
Cassetta di scarico che suona come James Senese...
Salve a tutti; gli amanti della buona musica avranno già capito a cosa mi riferisco. Nel corso degli anni avrò cambiato almeno dieci volte il gruppo rubinetto-galleggiante della mia cassetta di scarico (classica cassetta appesa al muro) ma il risultato è sempre lo stesso: a distanza di alcuni mesi dalla nuova installazione e di assoluto silenzio nel suo funzionamento, arriva puntuale il giorno in cui scaricando l'acqua parte un suono identico a quello del sax del buon James. A nulla vale lubrificare la guarnizione interna del rubinetto-galleggiante; per alcuni giorni silenzio come prima, poi si riparte con gli assoli. Ho diminuito la pressione dell'acqua con risultati, se possibile, peggiori; ho ingrassato tutto l'insieme con ogni tipo di grasso in commercio, ma niente, puntualmente il problema si ripresenta nel tempo. Non sò più che pesci pigliare per risolvere questo problema fastidiosissimo anche e soprattutto perchè vivo in condominio con tutte le ripercussioni immaginabili! Ogni suggerimento, anche il più empirico, è ben accetto. Grazie in anticipo.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
- mariobrossh
- Moderator Maximo
-
Fhisherman
Allora; il rubinetto di arresto della cassetta è collegato con 7/8 cm di cannuccia direttamente all'impianto che è tutto in rame. Ho provato a stringere, allentare, parzializzare la ghiera del catis ma niente; arrivato quasi a fine carica parte il sax tenore che fà tremare tutto l'impianto. A niente seve tenere aperti i rubinetti dell'acqua fredda mentre che parte il suono: fino che la cassetta non si è ricaricata del tutto, non cessa. La cosa dura una trentina di secondi ma, soprattutto di notte, sembrano un eternità. Proprio ora mi stò accingendo ad ingrassare di nuovo la guarnizione nella speranza di qualche giorno di tregua... 
Da come descrivi l'assolo
si direbbe una risonanza nel tubo. Che tipo di galleggiante hai?
Di fondo direi che potresti tentare due strade: la prima forse più costosa e ingombrante, con un piccolo polmoncino lì dal galleggiante
oppure se non ne hai uno già così, uno che si chiude rapidamente tipo questo. A differenza di quelli comuni, la chiusura avviene quasi di scatto al traboccamento della vaschettina dove è contenuto la palla del galleggiante.
http://www.leroymerlin.it/catalogo/acce ... 33115222-p
nella peggiore delle ipotesi, il suono diventa brevissimo.
Di fondo direi che potresti tentare due strade: la prima forse più costosa e ingombrante, con un piccolo polmoncino lì dal galleggiante
oppure se non ne hai uno già così, uno che si chiude rapidamente tipo questo. A differenza di quelli comuni, la chiusura avviene quasi di scatto al traboccamento della vaschettina dove è contenuto la palla del galleggiante.
http://www.leroymerlin.it/catalogo/acce ... 33115222-p
nella peggiore delle ipotesi, il suono diventa brevissimo.
-
Fhisherman
per lo stesso motivo che si ode il colpo d'ariete... tubi che si possono muovere, e valvola di chiusura del galleggiante che ha del gioco. La combinazione permette ad un certo punto, l'innesco di una vibrazione nel piattello che chiude l'acqua, e i tubi fanno propagare il suono nel modo che conosci oramai molto bene.E soprattutto, perchè entrano in risonanza?
-
Fhisherman
-
Fhisherman
@Red Max: no, non ho l'autoclave; si tratta di linea dell'acquedotto del Peschiera con i regolatori di pressione impostati dall'Acea. @ Dalmos: non conoscevo il prodotto ( ne tantomeno lo conoscerà il negozio di ricambi idraulici, visto che sono anni che ormai gli racconto di questa disavventura). Si tratta quindi di sostituire il gruppo Catis con il Fluidmaster senza altri accorgimenti, se ho ben capito. Orientativamente ne conosci anche il prezzo? Grazie!
Ho riscontrato un problema simile in uno di quei vecchi palazzi che hanno ancora l'autoclave.
In effetti si verifica nel momento in cui la valvola deve chiudere ma non ci riesce subito e vibrrrrrra finchè alla fine non ci riesce.
Una valvola di qualità migliore o anche fatta diversamente può essere la soluzione o potrebbe essere un modo per scoprire nuove sonorità
In effetti si verifica nel momento in cui la valvola deve chiudere ma non ci riesce subito e vibrrrrrra finchè alla fine non ci riesce.
Una valvola di qualità migliore o anche fatta diversamente può essere la soluzione o potrebbe essere un modo per scoprire nuove sonorità
-
Fhisherman
@ Dalmos: per " gruppo catis "intendevo il rubinetto con galleggiante. Grazie del suggerimento, lunedi' mi metterò alla ricerca di questo benedetto Fluidmaster sperando di risolvere definitivamente il problema. @ Red Max: in casa, vista la mia passione, ci sono:2 chitarre elettriche, una 12 corde, una acustica, un basso, una batteria elettronica, una tastiera, svariate armoniche a bocca e, saltuariamente, questo maledetto sax mononota