Ancora passo rapido o vaschetta esterna?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
sangrila31

Ancora passo rapido o vaschetta esterna?

Messaggio da sangrila31 »

Devo cambiare il passo rapido dei due water che ho in casa perché mi gocciolano in continuazione, con due problemi:
- in un bagno il rubinetto di intercettazione superiore non chiude perfettamente e non riesco neppure a cambiare la guarnizione dela manopola di comando inferiore perché quando svito il vitone inferiore mi esce l'acqua come da un idrante.
- nell'altro bagno, la manopola inferiore, anche stringendola a fondo, lascia passare un filo d'acqua fastidioso che non riesco ad eliminare, perché il gradino che sporge sul raccordo interno e dovrebbe fare tenuta con la guarnizione é scheggiato e da due piccole aperture lascia passare l'acqua. Mi é stato detto di fresarlo via con la fresa apposita, ma é talmente poco in rilievo che poi la guarnizione lavorerebbe su una superficie completamente liscia.

L'idraulico ha consigliato di cambiare i due passi rapidi. Ma non é meglio installare due cassette esterne?
Il muratore ha suggerito di cambiare pure i due tubi di piombo che portano l'acqua al water con due tubi nuovi, perché quelli esistenti si potrebbero pure bucare in seguito (per un fulmine, per esempio, ha detto. Ma é possibile?)

In ogni caso si dovrà spaccare il muro e non ho piastrelle di rimpiazzo uguali, essendo l'appartamento di 40 anni fa.
Tutti i consigli sono bene accetti.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Per essere sincero non ho capito ,i passi rapidi che sono?

per quanto riguarda fresare la sede interna di un arresto , bene , lo puoi fresare fino al piano , in genere chiudono bene dopo.
giovanni

Re: Ancora passo rapido o vaschetta esterna?

Messaggio da giovanni »

sangrila31 ha scritto: - in un bagno il rubinetto di intercettazione superiore non chiude perfettamente e non riesco neppure a cambiare la guarnizione dela manopola di comando inferiore perché quando svito il vitone inferiore mi esce l'acqua come da un idrante.
Non ho capito, non puoi chiudere l'acqua al contatore? :?
- nell'altro bagno, la manopola inferiore, anche stringendola a fondo, lascia passare un filo d'acqua fastidioso che non riesco ad eliminare, perché il gradino che sporge sul raccordo interno e dovrebbe fare tenuta con la guarnizione é scheggiato e da due piccole aperture lascia passare l'acqua. Mi é stato detto di fresarlo via con la fresa apposita, ma é talmente poco in rilievo che poi la guarnizione lavorerebbe su una superficie completamente liscia.
Se la sede è rovinata la puoi fresare, ma io ti consiglio un altro sistema
tutto fai-da-te che ho sperimentato poco tempo fa: ti fai un tamponcino di legno del diametro interno
della filettatura e una picciola dall'altra parte
per prenderla sul trapano. Poi ti tagli un dischetto di carta abrasiva (grana da considerare in base alla profondità
della lesione) e lo incolli di testa con dell'attack. Quindi lo inserisci dentro al rubinetto a battere sulla
sede e dai il via al trapano, usando poca pressione e guardando spesso come viene la rettificatura. Insisti
fino a che la sede è perfettamente liscia e sei a posto. :)

Considera che non è importante se le due picciole non sono fatte a regola d'arte e non girano perfettamente in
asse... al massimo ti vibra un po il trapano in mano, ma ciò non pregiudica il risultato.
gibor

Messaggio da gibor »

Se ho capito bene, il passo rapido è un sistema ad immissione diretta nel wc (senza cassetta).
a "passo rapido":
un tubo dell'acqua corrente - incassato a muro o a vista - è collegato direttamente al vaso a mezzo di un rubinetto ad alta portata, generalmente dotato di una molla che ne causa la chiusura automatica dopo esser stato azionato (sistema a flussometro), garantendo così il lavaggio a mezzo di un predeterminato quantitavo d'acqua, spesso maggiore di quello impiegato con i sistemi a cassetta. Il passo rapido senza flussometro è stato abbandonato perché, essendo una semplice valvola a chiusura manuale, la disattenzione degli utilizzatori poteva portare a grandi sprechi d'acqua.
tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Water
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

sangrila31 ha scritto: Ma non é meglio installare due cassette esterne?
Si.
A parte che consumi meno acqua, installando cassette col doppio pulsante, il lavoro da fare è sicuramente meno invasivo.
Con un po' di accortezza, per scoprire il tubo dell'acqua a cui allacciare la cassetta, rompi solo le piastrelle che poi copri con la cassetta stessa, per cui non si vedrebbe niente.
sangrila31

giovanni ha scritto:Non ho capito, non puoi chiudere l'acqua al contatore? :?
Purtroppo no, sono in un condominio e la colonna ha dei rubinetti a sfera che sono in una cantina privata.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Caro sangrila31

Mi dispiace di quello che mi hai sritto ,

in primis ho cancellato il tuo post,
secondo , non sono tuo amico ,
terzo abbi rispetto degli altri .

E con questo il discorso e chiuso.

dalmos
sangrila31

dalmos ha scritto:Caro sangrila31

Mi dispiace di quello che mi hai sritto ,

in primis ho cancellato il tuo post,
secondo , non sono tuo amico ,
terzo abbi rispetto degli altri .

E con questo il discorso e chiuso.

dalmos
Mi dispiace che tu l'abbia presa così.
Non era mia intenzione offendere. Scusami.
Rispondi