Buongiorno a tutti e grazie agli autori per questo splendido forum.
Non sono un tecnico riparatore ma riesco ad individuare i componenti e a rimuoverli e/o sostituirli. Sono meno bravo nella ricerca avarie e con i componenti elettronici. La lavatrice in oggetto non scarica l' acqua e si blocca mostrando al momento della scarica 3 lampeggi che stando alla lista codici candy significano problema allo scarico. Consultandovi ho fatto i seguenti controlli:
1-controllo tubo e scarico muro_ok
2-controllo filtro_pulito
3- controllo pompa _gira
4-alimentazione pompa (controllata con una lampadina volante) _non arriva.
Sembra che mi sia risposto da solo, ma non essendo professionista del settore ho timore di comprare la scheda. Grazie in anticipo.
Candy Grandò F086 non scarica
Moderatore: dalmos
-
mariobross
- Contatta:
Prima qualche domanda.
dopo aver caricato , il motore gira ?
Hai provato ad impostare solo scarico?
Hai provato a impostare scaico e centrifuga ?
Segui i fili che vanno dalla pompa alla scheda , stacca il morsetto rapido e controlla la continuità dei fili.
trovandoti , pure lo stato delle piste dove innesta lo spinotto .
Attenzione che in presenza di questo guasto , se la pompa è posta sotto il cassetto del detersivo
potrebbe essere andata acqua sulla pompa che a sua volta andando in corto abbia potuto far saltare il circuito sulla scheda che alimenta la pompa .
se il corpo della pompa è arrugginito attenzione a eventuali perdite ,
perché in caso di sostituzione della scheda potrebbe far saltare pure la nuova .
suggerisco di farla caricare normalmente poi di resettare il programma e di impostare solo scarico ,
se non scarica , togli il cavo di alimentazione dalla presa ,
poi con un cavo a parte alimenta solo la pompa , avendo cura di togliere prima i morsetti del cablaggio .
Se la pompa scarica tranquillamente , allora puoi procedere nella sostituzione della scheda.