Buongiorno a tutti e grazie agli autori per questo splendido forum.
Non sono un tecnico riparatore ma riesco ad individuare i componenti e a rimuoverli e/o sostituirli. Sono meno bravo nella ricerca avarie e con i componenti elettronici. La lavatrice in oggetto non scarica l' acqua e si blocca mostrando al momento della scarica 3 lampeggi che stando alla lista codici candy significano problema allo scarico. Consultandovi ho fatto i seguenti controlli:
1-controllo tubo e scarico muro_ok
2-controllo filtro_pulito
3- controllo pompa _gira
4-alimentazione pompa (controllata con una lampadina volante) _non arriva.
Sembra che mi sia risposto da solo, ma non essendo professionista del settore ho timore di comprare la scheda. Grazie in anticipo.
Candy Grandò F086 non scarica
Moderatore: dalmos
-
mariobross
- Contatta:
Prima qualche domanda.
dopo aver caricato , il motore gira ?
Hai provato ad impostare solo scarico?
Hai provato a impostare scaico e centrifuga ?
Segui i fili che vanno dalla pompa alla scheda , stacca il morsetto rapido e controlla la continuità dei fili.
trovandoti , pure lo stato delle piste dove innesta lo spinotto .
Attenzione che in presenza di questo guasto , se la pompa è posta sotto il cassetto del detersivo
potrebbe essere andata acqua sulla pompa che a sua volta andando in corto abbia potuto far saltare il circuito sulla scheda che alimenta la pompa .
se il corpo della pompa è arrugginito attenzione a eventuali perdite ,
perché in caso di sostituzione della scheda potrebbe far saltare pure la nuova .
suggerisco di farla caricare normalmente poi di resettare il programma e di impostare solo scarico ,
se non scarica , togli il cavo di alimentazione dalla presa ,
poi con un cavo a parte alimenta solo la pompa , avendo cura di togliere prima i morsetti del cablaggio .
Se la pompa scarica tranquillamente , allora puoi procedere nella sostituzione della scheda.
Segui i fili che vanno dalla pompa alla scheda , stacca il morsetto rapido e controlla la continuità dei fili.
Attenzione che in presenza di questo guasto , se la pompa è posta sotto il cassetto del detersivo
potrebbe essere andata acqua sulla pompa che a sua volta andando in corto abbia potuto far saltare il circuito sulla scheda che alimenta la pompa .
perché in caso di sostituzione della scheda potrebbe far saltare pure la nuova .
suggerisco di farla caricare normalmente poi di resettare il programma e di impostare solo scarico ,
poi con un cavo a parte alimenta solo la pompa , avendo cura di togliere prima i morsetti del cablaggio .
Se la pompa scarica tranquillamente , allora puoi procedere nella sostituzione della scheda.
Ciao mariobross e grazie per la risposta.mariobross ha scritto:Ciao, secondo la mia esperienza non ho mai sostituito una scheda perché la lavatrice non scarica.
Alimentando la pompa con un cavetto funziona?
Prova ad estrarre la gomma dallo scarico a muro e provare a farla scaricare nel lavabo o in un secchio e vedi cosa succede.
Rispondo alle tue domande:
1- la pompa l'ho smontata ed alimentata a parte: funziona.
2- la lavatrice è stata rimossa dal suo solito posto nello scarico a muro ho lasciato correre acqua: tutto ok. Durante le prove fatte ho scaricato la lavatrice abbassando il tubo a livello del pavimento(fuori in giardino). E' l'unico modo per svuotarla.
kemist
Ciao dalmos e grazie in anticipo. Dunque:dalmos ha scritto:Prima qualche domanda.
1- il motore gira
2- ho impostato solo lo scarico e/o la centrifuga con lo scarico: fa tutto quel che deve, ma qiuando arriva il momento di scaricare si blocca e parte il codice errore.
3-pompa alimentata a parte con una presa volante: funziona. Unico dubbio : può non bastare l'alimentazione lavatrice per dargli lo spunto rispetto all'alimentazione diretta con la presa?
Purtroppo non ho un tester i fili di alimentazione esternamente sono integri, provo sui contatti con un po di spray ?
La pompa fortunatamente non si trova sotto la cassetta dei detersivi. Era asciutta e non arrugginita. Grazie.
kemist
Grazie red max ma la tua considerazione va oltre le mie conoscenze e strumenti a disposizione...credo proprio che non sia più una questione "FAI DA ME" purtroppo.Red Max ha scritto:Proverei a guardare la scheda di controllo per vedere se il triac che alimenta la pompa di scarico non si sia bruciato.
kemist