Pagina 1 di 1
Cambio guarnizione rubinetto e togliere la manopola
Inviato: gio 21 ago 2014 10:36 am
da giuliop09
Devo cambiare la guarnizione di un rubinetto ma non riesco a togliere la manopola del rubinetto. Sopra la manopola c'e un gommino con un intaglio ho provato a girarlo con un cacciavite ma non gira e si deforma. Come posso fare? Grazie in anticipo
Giulio

Inviato: gio 21 ago 2014 11:10 am
da Fhisherman
I gommini non vanno girati ma scalzati dalla loro sede. Sotto troverai una vite togliendo la quale potrai togliere la manopola ed accedere al vitone per sostituire la guarnizione. Per togliere la manopola aiutati battendoci sopra con il manico del martello, perchè risulterà comunque incollata dal calcare che inevitabilmente si deposita sul millerighe di innesto. Una volta tolta la manopola svita, possibilmente con le mani, il corpo cromato del rubinetto (quello a contatto con le mattonelle) per mettere a nudo il vitone : smonta quest'ultimo dalla sede e arriverai alla guarnizione da sostituire. Buon lavoro.
Inviato: gio 21 ago 2014 12:00 pm
da Red Max
Aggiungo che prima di rimontare il rubinetto con la guarnizione nuova è sempre bene controllare la sede dove la guarnizione va in battuta, a volte può risultare segnata perchè la perdita a lungo andare può formare un solco.
A volte bisogna rettificare la sede con l'apposito attrezzo oppure cambiare tutto il rubinetto, diversamente la perdita si ripresenta.
Inviato: ven 22 ago 2014 9:18 am
da Capitan Farloc
Buongiorno,
qualche consiglio su come sostituire la guarnizione del rubinetto puoiu trovarla anche qui:
http://www.ilsitodelfaidate.it/idraulica/idraulica_rubinetto.htm
Inviato: ven 22 ago 2014 2:19 pm
da rele
Ciao,
guardate che Giulio mi sembra di capire è ancora fermo al palo!:D
Deve ancora togliere la manopola!
Non riesco a capire bene con cosa intende con "gomma con intaglio".
Forse intendi il tappino che copre la sede della vite che fissa la manopola?