IMPIANTO TERMICO PRIVATO

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
ladapeppo

IMPIANTO TERMICO PRIVATO

Messaggio da ladapeppo »

CIAO
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti e/o consigli.
Abito in zona di campagna,dove non sono servito dalla rete gas metano,casa con due appartamenti e zona termica centralizzata.Combustibile per acqua riscaldamento e sanitaria,GASOLIO.
Alcuni anni fa,volevo mettere il bombolone esterno con gas GPL,ma a conti fatti,mi sembrava che avrei speso di piu' che con il gasolio.ora vorrei rivedere il tutto.
Terrei sempre centalizzato l'acqua riscaldamento,ma vorrei rivedere l'acqua sanitaria,non piu' centralizzata come ora ( boiler con scambiatore di calore dimensioni 1,3 metri di altezza per 50 cm di diametro ) ma ho sentito parlare degli scambiatori rapidi di calore ad energia elettrica,da applicare nel bagno o sotto al lavello in cucina,cosa ne pensate?
Attualmente,per un appartamento di 80 Mq ed uno di 70,spendo 2.400 euro anno di gasolio piu' 600 euro di legna per stufe economiche piu' 200 euro per bombole gas cucina totale 3.200/3.500 euro ( direi non tantissimo considerando che sono due appartamenti )
Gradirei un vostro parere,sugli scambiatori elettrici e se mi conviene passare da gasolio a gas gpl.
CIAO A TUTTI
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

su una sola cosa posso risponderti con assoluta certezza, col gpl per
riscaldarti ti farai molto male, pensa che io spendo 600 euro all'anno per la
sola acqua calda e cucina e siamo solo in 3, per i riscaldamenti uso il pellet :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi