pompa sommersa
Moderatore: dalmos
pompa sommersa
ciao a tutti
il mio impianto di casa improvvisamente ha smesso di funzionare
l'impianto e composto cosi
cisterna dove e inserita una pompa sommersa easy pump 1000A comandata da un presscontrol che si attiva quando apro i rubinetti
torno a casa e non cera corrente allora faccio tutte le prove e capisco che il problema viene dalla pompa
non appena attivo l'interruttore della pompa(no salvavita) dopo circa 10 secondi stacca il salvavita
riprovo dopo un paio d'ore tiene per 30 secondi e di nuovo stacca il salvavita
cosa mi consigliate di fare?
il mio impianto di casa improvvisamente ha smesso di funzionare
l'impianto e composto cosi
cisterna dove e inserita una pompa sommersa easy pump 1000A comandata da un presscontrol che si attiva quando apro i rubinetti
torno a casa e non cera corrente allora faccio tutte le prove e capisco che il problema viene dalla pompa
non appena attivo l'interruttore della pompa(no salvavita) dopo circa 10 secondi stacca il salvavita
riprovo dopo un paio d'ore tiene per 30 secondi e di nuovo stacca il salvavita
cosa mi consigliate di fare?
ho portato la pompa da un tecnico che smontandola mi dice di aver trovato acqua all'interno allora la riporto a casa la monto e di nuovo lo stesso problema stacca il salvavita.
faccio la prova a dare corrente con i rubinetti aperti e la pompa funziona correttamente(continua a dare acqua) ma non appena chiudo i rubinetti subito mi scatta il salvavita
allora la riporto dal tecnico che la prova dentro un bidone e la pompa non fa scattare il salvavita del laboratorio ne altro
penso che non sia un problema di infiltrazione d'acqua ma magari di girante o coscunetti difettosi che provoca un surriscaldamento ma a questo punto il tecnico non sa cosa dirmi
e mi dice di non poter fare piu niente per lui funzina alla perfezione
faccio la prova a dare corrente con i rubinetti aperti e la pompa funziona correttamente(continua a dare acqua) ma non appena chiudo i rubinetti subito mi scatta il salvavita
allora la riporto dal tecnico che la prova dentro un bidone e la pompa non fa scattare il salvavita del laboratorio ne altro
penso che non sia un problema di infiltrazione d'acqua ma magari di girante o coscunetti difettosi che provoca un surriscaldamento ma a questo punto il tecnico non sa cosa dirmi
e mi dice di non poter fare piu niente per lui funzina alla perfezione
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Non penso proprio che sia problema di cuscinetti e..
Penso sia dispersione della avvolgimento, e in base a quello detto da te , quando tu chiudi i rubinetti , il motore andando sotto sforzo per raggiungere la pressione stabilita , aumenta il suo assorbimento e il surriscaldamento degli a volgimenti comporta un aumento della dispersione che fa scattare il salvavita .
Il problema è che se anche tustaccassi il filo di terra del motore dal tuo impianto per fare una verifica di quanta tensione disperda tra filo di terra motore e filo di terra impianto elettrico , potrebbe rivelarsi non veritiera , in quanto il motore potrebbe disperdere nel pozzo talmente bene da non farti misurare tensione di dispersione.
Secondo me la prova andrebbe fatta nel bidone senza collegare la terra e misurando la tensione di dispersione , mettendo il tester in alternata , in serie tra filo terra motore e filo di terra della presa .
Se possibile tappare la pompa per mandarlo sotto pressione .
Io sono convinto che il motore è in dispersione
Penso sia dispersione della avvolgimento, e in base a quello detto da te , quando tu chiudi i rubinetti , il motore andando sotto sforzo per raggiungere la pressione stabilita , aumenta il suo assorbimento e il surriscaldamento degli a volgimenti comporta un aumento della dispersione che fa scattare il salvavita .
Il problema è che se anche tustaccassi il filo di terra del motore dal tuo impianto per fare una verifica di quanta tensione disperda tra filo di terra motore e filo di terra impianto elettrico , potrebbe rivelarsi non veritiera , in quanto il motore potrebbe disperdere nel pozzo talmente bene da non farti misurare tensione di dispersione.
Secondo me la prova andrebbe fatta nel bidone senza collegare la terra e misurando la tensione di dispersione , mettendo il tester in alternata , in serie tra filo terra motore e filo di terra della presa .
Se possibile tappare la pompa per mandarlo sotto pressione .
Io sono convinto che il motore è in dispersione
stamattina ho ricreato l'impianto di casa in garage(il piu possibile ma con dimensioni ridotte)
pompa sommersa a cui ho messo una valvola di ritegno,presscontrol e rubinetto
immersa in un bidone sembra funzionare bene (presscontrol che stacca appena raggiunge pressione)ma toccando il flessibile e immergendo un cercafase in acqua vedo che ce corrente(o anche messo un salvavita nell'alimentazione del presscontrol
pompa sommersa a cui ho messo una valvola di ritegno,presscontrol e rubinetto
immersa in un bidone sembra funzionare bene (presscontrol che stacca appena raggiunge pressione)ma toccando il flessibile e immergendo un cercafase in acqua vedo che ce corrente(o anche messo un salvavita nell'alimentazione del presscontrol
Vai da un tecnico più attrezzato, per misure del genere occorre uno strumento che si chiama megger o misuratore di isolamento, che effettua test a 500-1000V. Esiste un metodo più casalingo, ma pericoloso se non hai dimestichezza con la correte. Da quanto dici, il motore dovrebbe essere in dispersione, sia tu che il tecnico non avete messo a terra il bidone ( se in lamiera) e quindi non scatta il differenziale. Idem se il bidone è in materiale isolante.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger