Scarico del lavandino perde: guarnizione o stucco?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Micione

Scarico del lavandino perde: guarnizione o stucco?

Messaggio da Micione »

Salve,
ho lo scarico di un lavandino che perde acqua. Sarà che non viene praticamente mai usato e quindi la guarnizione (o stucco?) si è probabilmente seccata. Si tratta della parte di scarico che è attaccata giusto sotto il lavandino.
Immagine

Immagine
Volevo chiedere :oops: : 1) in quel punto sarà guarnizione o stucco? 2) non essendoci vite (e suppongo sia collegata alla parte sopra dove c'è il tappo) bisogna smontare tutto?
Grazie.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Sotto il lavandino c'è una guarnizione, se è buona la devi solo stringere, se è rovinata la devi cambiare.
Rimanendo nell'ipotesi più ottimistica che basti stringerla, devi allentare il dado sotto il pezzo che perde, togliere l'asta
che comanda il tappo, tenere ferma la piletta dal sopra con l'apposita chiave e quindi
Immagine
stringere di un giro esatto il pezzo, in modo tale che lo snodo del tappo ritorni nella solita posizione.
Dopo basta simettere l'asta, ristringere il dado che porta il sifone e sei pronto per fare la prova di tenuta. ;)
Micione

Messaggio da Micione »

Ringrazio per la spiegazione, tutto chiaro. A questo punto però ho capito di non avere l'attrezzatura adatta e magari rischio di rovinare il lavandino. Ho chiamato l'idraulico è meglio se lascio fare a lui.
Grazie.
Rispondi