Problema acqua calda
Moderatore: dalmos
- federica60
Problema acqua calda
Ho una caldaia Immergas incassata nel muro, all'esterno dell'appartamento, montata nel 2008; ogni anno faccio fare i controlli previsti (pulizia tutti gli anni, controllo fumi ogni due anni).
Da qualche tempo succede questo: apro il rubinetto acqua calda ma esce acqua fredda come se la caldaia non si "accorgesse" che ho aperto il rubinetto; controllando sul "comando amico remoto" in effetti non appare la fiammella sul display (succede con qualsiasi rubinetto della casa); ho provato, con rubinetto acqua calda aperto, a spostare il selettore (sempre sul comando amico remoto) dal simbolo SOLO ACQUA (la posizione che uso durante l'estate) a ACQUA + TERMOSIFONE (quella che uso d'inverno) ed ecco apparire la fiammella e quindi scrosciare acqua calda dal rubinetto; ho provato anche a riportare il selettore su SOLO ACQUA e la fiammella si maniene ed esce acqqua calda.
In un primo momento ho pensato alla valvola a tre vie ma, correggetemi, se così fosse per avere acqua calda dovrei tenere sempre il selettore su INVERNO: invece, come detto, sposto il selettore su INVERNO --> compare la fiammella --> risposto il selettore su ESTATE la fiammella si mantiene.
Qualche idea prima di chiamare l'assistenza?
Da qualche tempo succede questo: apro il rubinetto acqua calda ma esce acqua fredda come se la caldaia non si "accorgesse" che ho aperto il rubinetto; controllando sul "comando amico remoto" in effetti non appare la fiammella sul display (succede con qualsiasi rubinetto della casa); ho provato, con rubinetto acqua calda aperto, a spostare il selettore (sempre sul comando amico remoto) dal simbolo SOLO ACQUA (la posizione che uso durante l'estate) a ACQUA + TERMOSIFONE (quella che uso d'inverno) ed ecco apparire la fiammella e quindi scrosciare acqua calda dal rubinetto; ho provato anche a riportare il selettore su SOLO ACQUA e la fiammella si maniene ed esce acqqua calda.
In un primo momento ho pensato alla valvola a tre vie ma, correggetemi, se così fosse per avere acqua calda dovrei tenere sempre il selettore su INVERNO: invece, come detto, sposto il selettore su INVERNO --> compare la fiammella --> risposto il selettore su ESTATE la fiammella si mantiene.
Qualche idea prima di chiamare l'assistenza?
Io il selettore lo lascio sempre ad inverno, anche d'estate; perché tanto ci pensa il termostato ambiente a
non far attaccare il riscaldamento. Lo regolo sotto 20° e fa tutto da se, da un anno ad un altro.
Se hai visto che con selettore ad inverno funziona tutto bene, quale sarebbe il problema?
Comunque, nel tuo caso è evidente che il commutatore ad estate non funziona... ma che dipenda da lui ne dubito,
di solito questi problemi li da la scheda. Però un tentativo a ponticellarlo non costa niente (cosa che sicuramente faranno
quelli dell'assistenza)
Ah, riguardo alla valvola a tre vie, controlla bene che quando apri l'acqua calda
non riscaldino anche i radiatori.
non far attaccare il riscaldamento. Lo regolo sotto 20° e fa tutto da se, da un anno ad un altro.
Se hai visto che con selettore ad inverno funziona tutto bene, quale sarebbe il problema?
Comunque, nel tuo caso è evidente che il commutatore ad estate non funziona... ma che dipenda da lui ne dubito,
di solito questi problemi li da la scheda. Però un tentativo a ponticellarlo non costa niente (cosa che sicuramente faranno
quelli dell'assistenza)
Ah, riguardo alla valvola a tre vie, controlla bene che quando apri l'acqua calda
non riscaldino anche i radiatori.
Stesso problema portato avanti per anni; ho risolto sostituendo un micro interruttore sopra la valvola a tre vie (non se ne era accorto nessuno dell'assistenza, anzi la proposta era stata di sostituire la caldaia ormai obsoleta :evil: ).
Ciao
P.S.
per la cronaca l'interruttore è costato 20 euro fatturati.
Ciao
P.S.
per la cronaca l'interruttore è costato 20 euro fatturati.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- federica60
ok, grazie per le risposte; la cosa strana (almeno per me) è il fatto che l'anomalia che ho descitto non si manifesta sempre e, come detto, procedo così e funziona:
apro rubinetto acqua calda --> non si accende la fiammella --> a rubinetto aperto sposto il selettore su INVERNO ---> si accende la fiammella --> risposto subito il selettore su ESTATE --> la fiammella rimane accesa ed esce acqua calda dal rubinetto.
apro rubinetto acqua calda --> non si accende la fiammella --> a rubinetto aperto sposto il selettore su INVERNO ---> si accende la fiammella --> risposto subito il selettore su ESTATE --> la fiammella rimane accesa ed esce acqua calda dal rubinetto.
- ottobre_rosso
- Contatta:
dovresti controllare, a caldaia aperta, se con rubinetto aperto la leva che si aziona va a chiudere il contatto del microswitch. Tuttavia devi sapere che, che questi microinteruttori col tempo si ossidano e, pur essendo fisicamente "chiusi", elettricamente risultano aperti
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
-
Fhisherman
Potrebbe trattarsi della parziale otturazione, per colpa del calcare, del forellino presente nel corpo posteriore della valvola a tre vie che non permette l'esatta depressione della membrana che attiva il microswith nel momento in cui chiami l'acqua sanitaria. Era l'identico problema che si presentava sulla mia Savio svariati anni fa. E' un lavoretto semplice da fare, ma complicato da spiegare.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Oltre a questo, la lamella negli anni tende a deformarsi e può ingannare nel funzionamento: nel mio caso sembrava che si chiudesse ed invece non riusciva a raggiungere il contatto. Prima di sostituirlo ho fatto la prova del 9 piegandola leggermente; visto che funzionava ho cambiato l'interruttore (non la caldaiaottobre_rosso ha scritto:dovresti controllare, a caldaia aperta, se con rubinetto aperto la leva che si aziona va a chiudere il contatto del microswitch. Tuttavia devi sapere che, che questi microinteruttori col tempo si ossidano e, pur essendo fisicamente "chiusi", elettricamente risultano aperti
Ciao
- federica60