Limitatore di tensione di spunta

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
stefano 68

Limitatore di tensione di spunta

Messaggio da stefano 68 »

Salve ragazzi.Avrei bisogno di un consiglio. Mi sono costruito una sega circolare da banco con disco inclinabile e ho montato un motore da 2,2 kW, fin qui tutto bene . Ora però ho un problema (non da sottovalutare) . Il motore parte molto bruscamente ,la cinghia proprio slitta . Vorrei fare qualche limitatore di tensione di spunta , però non riesco a trovare niente in rete (schema), oppure già pronto. Grazie .
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Monofase o trifase? Tensione? Tipo di motore?
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
stefano 68

Monofase , 220 v. asinchrono
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Se monofase con condensatore sarà dura. Con il senno del poi sarebbe stato meglio un motore trifase 230V+inverter monofase...costo a parte.
Sempre che sia a condensatore, potresti farlo partire con un condensatore più piccolo e dopo inserire il condensatore giusto...prova.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
stefano 68

Si..lo so ma il problema e che non ho 380 v
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Ma i motori a 380 cambiando il collegamento funzionano a 230 trifase, e l' inverter
alimentato a 230v mono la trasforma in trifase. Fai la prova del condensatore, come da post precedente.
gibor

Messaggio da gibor »

Applicazioni di motori monofase da 3Hp su trasmissione a cinghie in passato ne ho fatte parecchie, ma da quello che scrivi mi pare di capire che tu ne hai messo solo 1.
Problemi elettrici a parte, per 3Hp servono almeno 2gole A, e anche ben tese, poi vedrai che smetterà di slittare...
stefano 68

Si gibor..hai ragione .E solo una però penso che per il mio scopo va più che bene . Il problema è che voglo fare un start più fluido. Ho capito che non e facile ma e fatibile.
gibor

Messaggio da gibor »

Libero di fare come credi meglio, cmq il fatto che riesca a farti slittare in partenza la cinghia, potrebbe succederti anche in fase di marcia al variare del carico.

Le strade che hai a disposizione possono essere tante, la prima , quella già suggerita da Cabestano, di variare il condensatore di spunto.
Oppure inserire un avviatore tipo questo sull'alimentazione.
Ultimo la più radicale, motore a 220trifase ed inverter.
stefano 68

Grazie per i suggerimenti ragazzi . Il modo più adatto per me sarà quello di inserire un avviatore. Con inverter sarebbe il massimo ma costa troppo. Ancora grazie. Vi saluto e buon fine settimana.
Rispondi