Scarico lavello cucina molto lento

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
mauropanchetti

Scarico lavello cucina molto lento

Messaggio da mauropanchetti »

Salve a tutti, ho un problema di scarico del lavello da cucina nel tratto pozzetto di depurazione a fossa biologica.....detto tratto di tubazione resta costantemente pieno per non essendo intasato, infatti sono riuscito a passare in detto tubo sia la molla sturatubi che una sonda da elettricista, inoltre, se immetto acqua nel pozzetto questa defluisce (lentamente) nella fossa biologica, dopodiche' il livello nel pozzetto torna esattamente allo stato iniziale senza svuotare il tubo (praticamente il tubo resta sempre pieno SOTTO il livello)... che puo' essere??? sono giorni che ci impazzisco!!! AIUTATEMI !!! grazie : Andry :
miciobicio

Re: Scarico lavello cucina molto lento

Messaggio da miciobicio »

Gli scarichi delle cucine si intasano con i residui di grasso e detersivo.
Creano dei depositi che strozzano e restringono di molto il diametro del tubo.
Non significa niente se sei riuscito a infilare un sondino da elettricista di pochi millimetri di diametro.
Devi far pulire bene il tubo.
Farlo tornare al diametro di scarico originale, se vuoi che l'acqua defluisca velocemente.
mauropanchetti

miciobicio ha scritto:Gli scarichi delle cucine si intasano con i residui di grasso e detersivo.
Creano dei depositi che strozzano e restringono di molto il diametro del tubo.
Non significa niente se sei riuscito a infilare un sondino da elettricista di pochi millimetri di diametro.
Devi far pulire bene il tubo.
Farlo tornare al diametro di scarico originale, se vuoi che l'acqua defluisca velocemente.
....Grazie, qualche consiglio "Fai da te"
antonioc

Messaggio da antonioc »

Spero tu abbia già risolto: comunque mi associo alla risposta precedente...devi intervenire in modo più energico cercando di far passare nel tubo qualcosa di meglio che piccole sonde: ad esempio tubo dell'acqua in gomma,oppure sonda apposita da montare su idropulitrice. (magari in prestito da amici). O apposita pompa da idraulico. Alla fine(oppure prima e anche dopo) dell'operazione un buon prodotto sgrassante..(attento nel maneggiarlo!). P.S. se immetti acqua corrente in pressione nella condotta attento al ritorno, prima che "sfondi" rischi di allagare con acqua sporca, per cui tappa lo scarico attorno ala sonda meglio che puoi con stracci o quant'altro.
Ciao
mauropanchetti

antonioc ha scritto:Spero tu abbia già risolto: comunque mi associo alla risposta precedente...devi intervenire in modo più energico cercando di far passare nel tubo qualcosa di meglio che piccole sonde: ad esempio tubo dell'acqua in gomma,oppure sonda apposita da montare su idropulitrice. (magari in prestito da amici). O apposita pompa da idraulico. Alla fine(oppure prima e anche dopo) dell'operazione un buon prodotto sgrassante..(attento nel maneggiarlo!). P.S. se immetti acqua corrente in pressione nella condotta attento al ritorno, prima che "sfondi" rischi di allagare con acqua sporca, per cui tappa lo scarico attorno ala sonda meglio che puoi con stracci o quant'altro.
Ciao
....ti ringrazio...avevo pensato di immettere nello scarico ( solamete con due curve a 90°, una all'inizio e l'altra alla fine, poi tutto dritto) un tubo dell'acqua..quello per innaffiare, per capirsi, e arrivare fino all'ostruzione, dopodiche versarvi un prodotto chimico, ma non so' se possa funzionare in presenza dell'acqua....lo scarico e' di 60 mm di diametro e chiaramente, essendo pieno, il prodotto non agirebbe in maniera ottimale, almenoche non ne esista qualcuno da poter versare anche in presenza di acqua stagnante....sinceramente mi sembra di aver letto qualcosa in merito, nel senso che esista qualche prodotto che agisca in queste condizioni; ho anche un'idropulitrice ma poco potente 100Bar, non so' se possa essere sufficiente e prima di comprare il tubo-sonda volevo avere qualche possibilita' di riuscita.... ti ringrazio per l'enteressamento!, alla prossima!
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Io utilizzo piu sonde insieme ,nel bisogno anche tre. E risolvo sempre . : Smile :
ciao
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se sei riuscito a far passare la sonda da elettricisti fino alla fossa biologica, forse (visto che cerchi metodi fai-da-te) potresti utilizzarla per trascinare uno scovolino per la pulizia del tubo. Io, intanto, ci attaccherei un bella corda da 8 mm e lunga almeno il doppio della distanza fra il pozzetto e la fossa e utilizzerei quella come corpo trainante. Naturalmente occorre essere in due: uno di qua e l'altro di là
che tirano alternativamente. A metà della corda ci leghi un corpo "raschiante", tipo una matassa di trucioli di metallo, che quando passa raschia e porta via le concrezioni che si sono formate nel tubo. Si potesse usare uno scovolino specifico sarebbe meglio, ma ha l'anima in metallo e non ce la fai a farlo entrare e girare alle curve.
E' solo una idea... se poi ti piace sta a te svilupparla. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
antonioc

Messaggio da antonioc »

Anche io posseggo una idrop. debole ma sufficiente, con una sonda di una decina di metri, a pulire molte tubazioni...è pur vero che costicchiano care..grosso modo tra i 40 e gli 80 €..però sono soldi ben spesi (almeno per me) . Quando ho parlato di sfondare l'ostruzione, intendevo proprio fisicamente, con il tubo i gomma o la sonda, magari legata al pilota/corda, come giustamente ti ha suggerito Giovanni... Attento ad assicurare bene scovolino o altro, se opti per quello, perchè se resta dentro poi son dolori... : Doctor :
In bocca al lupo!
mauropanchetti

antonioc ha scritto:Anche io posseggo una idrop. debole ma sufficiente, con una sonda di una decina di metri, a pulire molte tubazioni...è pur vero che costicchiano care..grosso modo tra i 40 e gli 80 €..però sono soldi ben spesi (almeno per me) . Quando ho parlato di sfondare l'ostruzione, intendevo proprio fisicamente, con il tubo i gomma o la sonda, magari legata al pilota/corda, come giustamente ti ha suggerito Giovanni... Attento ad assicurare bene scovolino o altro, se opti per quello, perchè se resta dentro poi son dolori... : Doctor :
In bocca al lupo!
....ciao!!!! torno proprio adesso dal lavoro sulla tubazione, allora finalmente sono riuscito nell'"impresa", ci sono riuscito passando il tubo dell'acqua che uso per annaffiare, pulire, ecc.......ho scorso il tubo fino al raggiungimento dell'ostruzione aperto l'acqua al massimo e con dei colpetti, tanti in verita', sono riuscito a sfondare....l'acqua stagnante e' cominciata ad uscire, una volta vuotato il tubo sono riuscito ancora a togliere l'incrostazioni fino a quando non usciva dal lato opposto acqua chiara in giusta quantita'...spero di esserci riuscito, controllero' nei prossimi giorni, poi magari ci scarico una confezione di acido adatto al'uso.....Io vi ringrazio per la collaborazione che mi avete dato, vi ringrazio per le dritte che ne faro' tesono e che in caso di necessita' le mettero' in atto.....grazie Antonioc per l'informazione sull'utilizzo dell'idropulitrice......Grazie a tutti, alla prossima!!!! :mrgreen:
Rispondi