Bassa pressione miscelatore

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
JackOnFire

Bassa pressione miscelatore

Messaggio da JackOnFire »

Nel mio appartamaento (appena preso) c'è una significativa perdita di pressione dell'acqua (sia fredda che calda) in corrispondenza del lavello della cucina. I tubi fanno capo al collettore che è più vicino al rubinetto generale dell'appartamento (il secondo collettore sta in bagno).

Ho controllato che entrambe le manopoline dei rubinetti dei tubi che partono da tale collettore siano completamente aperte e sta di fatto che gli altri tubi che fanno capo sempre allo stesso collettore e che portano l'acqua in lavanderia erogano una portata normale.

Ho provato a smontare uno dei 2 rubinetti dei tubi al collettore (quello dell'acqua calda, che è più accessibile) ma non ho trovato anomalie a confronto con quello accanto relativo ad un tubo che eroga una portata normale.
L'unica particolarità è che, aperta l'acqua del miscelatore, quando provo a chiudere molto lentamente queste manopole, sento a fine corsa un suono tipo ta-ta-ta... associato ad una vibrazione. Anche con qualche altra manopola è così ma nel caso delle 2 del lavello è particolarmente accentuato.

Cosa mi rimane da fare? Potrebbe essere un problema del miscelatore del lavello?
dalmos
Moderator Maximo

Re: Bassa pressione miscelatore

Messaggio da dalmos »

Controlla se ci sono due rubinetti filtro dove sono collegati i i flessibili o le cannette della rubinetteria .
In genere è li che si forma l'ostruzione.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
JackOnFire

Ciao Dalmos, il miscelatore l'ho appena installato in quanto l'appartamento è stato chiuso per circa 5 anni e i tubi relativi erano stati tappati. Non ho messo rubinetti ma solo 2 doppie viti maschio-maschio tra i flessibili (nuovi) e i tubi del muro. Inoltre il miscelatore non ha le cannette rigide, cioè i flessibili si avvitano direttamente sul suo fondo.
Mi rimane solo da smontare il miscelatore stesso, cioè cartuccia e stelo (si chiama così?) ??
Tu comunque escludi una ostruzione a livello del collettore, giusto?
A presto e grazie.
JackOnFire

Dimenticavo, il miscelatore è di seconda mano : Chessygrin :
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Io non credo che sia il collettore , ma se ci sono i flessibili non
sarebbe la prima volta che proprio in essi si ostruisca il passaggio, per cui smonta un flessibile per volta e facendo uscire l'acqua dal gomito nel muro controlli se il flusso e buono , e ti regoli se il tappo si fosse formato dietro il niples nel muro o nel flessibile .
E così via pure all'altro.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
JackOnFire

Risolto: l'ostruzione si trovava all'interno dello stelo. Grazie e buona giornata : Chessygrin :
Rispondi