cassa acustica auto che fà i capricci

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Lupo83

cassa acustica auto che fà i capricci

Messaggio da Lupo83 »

ciao a tutti

da qualche giorno in auto ho un problema strano:sulle 6 casse(4casse e due tweeter)la cassa e il tweeter sn non si sentono.O meglio,a volte si sentono a volte no.Esempio:stò ascoltando la radio e sento tutte le casse,di colpo(diciamo che capita di frequente ma non sempre)non sento più la cassa e il tweeter sn(siamo a volume 10,e l'autoradio ha un range da 0 a 30),appena metto il volume a 20/25,di colpo rinizia a funzionare per un bel pò(ma riporto il volume a 10diciamo).Questo accade spesso la mattina,quando l'auto è stata ferma la notte.Ora,possibile che quando aumento il volume(quindi mando più tensione alla cassa)il difetto scompare?cioè sarà qualche ossidazioen o cosa?e cosa dovrei guardare?ho controllato i collegamenti dei crossover e sono perfetti,vorrei capire cosa controllare prima di smontare il pannello porta dell'auto e quale possa essere la causa :shock:
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: cassa acustica auto che fà i capricci

Messaggio da mariobrossh »

potrebbe essere un falso contatto o sui connettori che vanno agli altoparlanti o sul
potenziometro per la regolazione del volume, spesso si dissaldano i contatti tra il
potenziometro e la pista, hai fatto caso se regolando il volume senti uno sfrigolio ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

I connettori stavolta li saldo senza faston,cosi da essere sicuro almeno su quello.Non sento nessun sfrigolio quando ruoto da un lato e dall'altro,la manopola del volume.Con l'aumento di volume,dovrei mandare più tensione alla fonte,quindi dal sintomo la mia ipotesi era un 'ossidazione di qualcosa(sui connettori o interno cassa)che quando aumento il volume,quella tensione in più riesce a passare l'ossidazione facendo sentire bene l'altoparlante.Ma forse è un'ipotesi non verosimile :roll:
plcet

Messaggio da plcet »

puoi provare anche a fare il bilanciamento dei lati....ovvero spostare tutto l' audio sul lato sinistro e provare solo da quel lato, poi fare la stessa cosa sul lato destro. Prova ad aumentare i bassi, gli alti e tutte le funzioni del menù "audio"
Penso che le cose da includere sono quelle dette da mario e anche da te, quindi collegamenti saltellanti o potenziometro. Una volta che bilanci tutto sulla sinistra, prova a volume minimo, massimo, prova a toccare il potenziometro per vedere se salta, altrimenti vedi i collegamenti dietro la radio, ma da come parli, è una macchina con radio di fabbrica, quindi è un bel lavoretto tirarle fuori, potrebbe essere anche un problema di connettore alla portiera, che macchina è?? ci sono alcune macchine che hanno un connettore tra il montante della portiera e la portiera stessa, potrebbe essere entrata della polvere li, prova con un rinnova contatti. Insomma ci sono alcune prove da fare, ma credo che piano piano si risolva, studiando un pò con attenzione ;)
PS: se hai modo, prova a fare un collegamento da un' altra fonte esterna direttamente sulle casse in questione, ovviamente amplificata ;)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

puoi provare anche a fare il bilanciamento dei lati....ovvero spostare tutto l' audio sul lato sinistro e provare solo da quel lato, poi fare la stessa cosa sul lato destro. Prova ad aumentare i bassi, gli alti e tutte le funzioni del menù "audio"
ok farò anche queste prove.La radio è aftermarket(sony),i collegamenti li ho fatti io con connettori iso e fili(4anni fà)e solo da qualche giorno mi fà questo scherzetto.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Controlla i cavi nel passacavi della cerniera porta .
magari aprendo e chiudendo la porta con autoradio accesa.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
johno

Messaggio da johno »

Non vorrei far l'uccello del malaugurio ma sembra piu un problema di finali, me lo faceva anche un ampli che avevo io.
Le vibrazioni avevano dissaldato il transistor toccava e non toccava bastava poi dare un impulso di corrente aumentando il volume e questo rifunzionava.

Ma radio di serie?
Io proverei a veder i cavi portiere, ma forse la prova piu veloce è smontare la radio, invertire i cavi audio dx e sx che vanno alle casse cosi vedi se il problema e' nella radio o tra radio e casse
Rispondi