Lavatrice che carica acqua di continuo
Moderatore: dalmos
-
spolporapid
Lavatrice che carica acqua di continuo
Salve.
Inanzitutto voglio fare i complimenti agli amministratori del sito essendo un nuovo iscritto ci tenevo a farlo. Detto questo passo al mio problema, come da titolo la mia lavatrice vecchia di 15 anni ( ma vi assicuro portati bene) e una wega wite w 1039 X, da qualche giorno fa i capricci a volte si e a volte no al primo caricamento d'acqua per iniziare il lavaggio l'elettrovalvola non si chiude riempendo l'oblo d'acqua fino alla fuoriuscita dalla lavatrice provocando un mare per terra, ho fatto e rifatto i semplici tentativi e cioè ho controllato prima il pressostato soffiando nel tubicino per un eventuale otturatura ma il clic si sente bene ho controllando col tester se chiude bene e ho visto che tutto il funzionamento e nella norma, ho pure controllato l'elettrovalvola smontandola e provandola singolarmente ed emana acqua normalmente, ho rimontato il tutto e quando la lavatrice procede col lavaggio di nuovo si ripresenta il problema riempendosi d'acqua, quindi cos'altro posso controllare? Voglio ribadire che i tubi sia del pressosstato che dell'elettrovalvola non sono otturati.Grazie.
Inanzitutto voglio fare i complimenti agli amministratori del sito essendo un nuovo iscritto ci tenevo a farlo. Detto questo passo al mio problema, come da titolo la mia lavatrice vecchia di 15 anni ( ma vi assicuro portati bene) e una wega wite w 1039 X, da qualche giorno fa i capricci a volte si e a volte no al primo caricamento d'acqua per iniziare il lavaggio l'elettrovalvola non si chiude riempendo l'oblo d'acqua fino alla fuoriuscita dalla lavatrice provocando un mare per terra, ho fatto e rifatto i semplici tentativi e cioè ho controllato prima il pressostato soffiando nel tubicino per un eventuale otturatura ma il clic si sente bene ho controllando col tester se chiude bene e ho visto che tutto il funzionamento e nella norma, ho pure controllato l'elettrovalvola smontandola e provandola singolarmente ed emana acqua normalmente, ho rimontato il tutto e quando la lavatrice procede col lavaggio di nuovo si ripresenta il problema riempendosi d'acqua, quindi cos'altro posso controllare? Voglio ribadire che i tubi sia del pressosstato che dell'elettrovalvola non sono otturati.Grazie.
-
mariobross
- Contatta:
Re: Lavatrice che carica acqua di continuo
Ciao, controlla la trappola d'aria.
P.S. il tubicino che va dalla trappola d'aria al pressostato potrebbe avere un piccolo foro.
Ciao.
P.S. il tubicino che va dalla trappola d'aria al pressostato potrebbe avere un piccolo foro.
Ciao.
L'altro Mario
-
spolporapid
Grazie per la risposta, ma credo che non ci sia nessun foro, perche ho soffiato dentro e non sento nessuna perdita d'aria e poi quando soffio sento il clic del pressostato che chiude, quindi lo escluderei.
Segui il tubicino che va al pressostato fino in vasca , vedi che questo vicino alla vasca è più grande,
smontalo dalla vasca e guarda dentro , spesso si riempie di melma .
Non basta soffiarci.
smontalo dalla vasca e guarda dentro , spesso si riempie di melma .
Non basta soffiarci.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
spolporapid
Ok, farò questo tentativo e ti farò sapere.Grazie.
Prima di tutto bisogna capire se la valvola si blocca aperta o se è il comando elettrico che non si interrompe quando raggiunge il livello.
Cioè io proverei a mettere un programma e staccare la spina quando carica per vedere se il flusso si interrompe subito o meno.
Hai l'autoclave?
Cioè io proverei a mettere un programma e staccare la spina quando carica per vedere se il flusso si interrompe subito o meno.
Hai l'autoclave?
-
spolporapid
Faccio sapere a dalmos che ho ispezzionato tutta la trappola d'aria dal fondo del cestello al pressostato, in effetti in fondo al tubo piu largo ci ho trovato un ferretto di un reggiseno dentro, ma per il resto era pulito non ci ho trovato melma, certo del calcare si ma credo pure che sia normale dopo 15 anni che non si e mai pulito,ho rimontato il tutto e sembrava essere risolto, al primo caricamento d'acqua e andato tutto ok ma poi al risciacquo mi sono di nuovo allagato. Per rispondere a Red Max che lo ringrazio naturalmente per la risposta, faccio sapere di non avere l'autoclave, e farò anche la prova che mi ha indicato staccando la corrente mentre carica l'acqua per vedere che succede. Resto in attesa di sapere pure qualche altra prova che posso fare, e vi terrò aggiornati del problema.Grazie a tutti.
A questo punto bisogna stare un po vicino alla lavatrice , appena ti accorgi che il livello dell'acqua arriva al centro dell'oblo` , segno evidente che il blocco dell'acqua non è avvenuto , tira la spina ,
Se il carico si ferma , di sicuro non è l'elettrovalvola .
Se invece non si ferma , è da cambiare questa .
Ipotizzando che l'elettrovalvola sia buona
, dato che hai controllato i tubi e come riferisci sono integri ,
L'unico incriminato a cui va il mio pensiero è ad una perdita nella camera del pressostato , questo fatto mi è capitato più di una volta.
in effetti se soffi il pressostato lo fa il tic di comando , ma parliamo di pressione che imprimi con la bocca ,
cosa diversa è l'aria che viene compressa con l'innalzamento del livello di acqua nella trappola ,
L'aria man mano che entra nel pressostato fuoriesce da qualche lesione della membrana interna ,
Che in base al suo stato del momento può non perdere come perdere aria ..
Una prova da fare sarebbe questa ,
Si smonta il tubicino da sopra la trappola , non dal pressos. Si soffia dentro fino a sentire lo scatto ,
si piega subito il tubicino in un punto per strozzare il ritorno dell'aria verso fuori , si aspetta pochi secondi
e se si risente lo scatto del pressostato , vuol dire che è bucato e va sostituito .
Ripetere l'operazione più di una volta , per accertarsene.
Se il carico si ferma , di sicuro non è l'elettrovalvola .
Se invece non si ferma , è da cambiare questa .
Ipotizzando che l'elettrovalvola sia buona
, dato che hai controllato i tubi e come riferisci sono integri ,
L'unico incriminato a cui va il mio pensiero è ad una perdita nella camera del pressostato , questo fatto mi è capitato più di una volta.
in effetti se soffi il pressostato lo fa il tic di comando , ma parliamo di pressione che imprimi con la bocca ,
cosa diversa è l'aria che viene compressa con l'innalzamento del livello di acqua nella trappola ,
L'aria man mano che entra nel pressostato fuoriesce da qualche lesione della membrana interna ,
Che in base al suo stato del momento può non perdere come perdere aria ..
Una prova da fare sarebbe questa ,
Si smonta il tubicino da sopra la trappola , non dal pressos. Si soffia dentro fino a sentire lo scatto ,
si piega subito il tubicino in un punto per strozzare il ritorno dell'aria verso fuori , si aspetta pochi secondi
e se si risente lo scatto del pressostato , vuol dire che è bucato e va sostituito .
Ripetere l'operazione più di una volta , per accertarsene.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
spolporapid
L'elettrovalvola io lo provata singolarmente smontandola dalla lavatrice e provandola in lavandino attaccando la corrente e il tubo di ingresso d'acqua diretto,e funziona benissimo perche quando tolgo la corrente si interrompe il flusso d'acqua, quindi e da escludere. Per quando riguarda la perdita d'aria nel pressostato e una prova che farò come mi hai indicato e ti faccio sapere, in caso ci sia perdita d'aria lo sostituisco direttamente o vanno cambiate le membrane all'interno? Come sempre ti ringrazio per il tuo interessamento.
Farei una prova direttamente sul risciacquo, che poi stando attenti si sente il "tic"
A volte il pressostato si rompe perché la lavatrice fa un salto per problemi di carico o di ammortizzatori.
: Chessygrin :
A volte il pressostato si rompe perché la lavatrice fa un salto per problemi di carico o di ammortizzatori.
: Chessygrin :
-
spolporapid
Cari a mici, ho sostituito il pressostato con uno nuovo, il nuovo invece di portare 3 fili ne porta 4, comunque sono riuscito a capire col tester quali sono i due neri e il rosso che mi interessano solo che fa uno strano funzionamento e cioe la lavatrice carica e scarica acqua contemporaneamente e il pressostato che e difettoso o e un problema di mal collegamento dei fili? Grazie
Vicino ai contatti dei pressostati ci sono dei numeretti, io proverei a seguire quelli.
La prima cosa che voglio dire è questa . Ma come hai fatto ! Mo li metto così e poi vediamo!
Ci sono dei numeri vicino ai faston , li hai visti ?
Poi quello che non capisco , e questo va un po a tutti , fate tante domande inutili e quelle importanti no ,
non potevi chiedere prima di montarlo ?
Comunque hai chiesto se era il pressostato a causare questo nuovo difetto ?
Bene spero che ti sei segnato i fili come stavano montati sul vecchio .
Perché lo dovresti rimontare e vedere se non è cambiato niente da come faceva prima ad ora ,
Spero che non hai combinato qualcosa.
Intanto posta una foto dei due e magari se i numeri non si vedono in foto scrivili tu.
Ci sono dei numeri vicino ai faston , li hai visti ?
Poi quello che non capisco , e questo va un po a tutti , fate tante domande inutili e quelle importanti no ,
non potevi chiedere prima di montarlo ?
Comunque hai chiesto se era il pressostato a causare questo nuovo difetto ?
Bene spero che ti sei segnato i fili come stavano montati sul vecchio .
Perché lo dovresti rimontare e vedere se non è cambiato niente da come faceva prima ad ora ,
Spero che non hai combinato qualcosa.
Intanto posta una foto dei due e magari se i numeri non si vedono in foto scrivili tu.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
spolporapid
Come potete vedere dalla foto il pressostato non è proprio uguale ma il venditore mi ha assicurato che andasse bene lo stesso,i faston si trovano in posizioni diverse dal cecchio e quindi il connettore originale non entra, prima di montarlo ho fatto una prova col tester ed ho controllato quali fossero ad aprire e chiudere il circuito, (soffiandoci dentro) comunque risolto il problema che quando carica non scarica piu e viceversa mi rimane il problema principale e cioe che col nuovo pressostato da lo stesso problema del vecchio carica sempre acqua e non si ferma, fino a l'allagamento bisognera insistere sul pressostato o cercare il problema altrove? Faccio una domanda da profano centra qualcosa il selettore può essere anche quello? Grazie
- Allegati
-
- 20150912_130521.jpg (124.5 KiB) Visto 8374 volte
Guarda , io non vorrei sbagliare , ma guardando bene , il vecchio pressostato ,
Ho l'impressione che abbia il contatto antiallagamento , sarebbe quello che aziona la pompa se l'acqua in vasca supera una certa quantita.
E dobbiamo verificarlo .
Intanto vedo che hai smanettato sulle regolazioni del press. Vero?
Poi il pressostato dovevi prenderlo uguale , adesso con questo che hai preso , come facciamo a sapere se a stessa numerazione corrispondono normalmente aperto e nonr. Chiuso .
Io penso che non siano compapibili .
. Devi fare delle prove con il tester , ma se hai modificato le tarature la vedo dura .
Prendi il tester i ohm
Controlla senza pressione e segna quali contatti sono aperti e quali chiusi .
poi controlla soffiando leggermente , lo stretto necessario a sentire il tic ,
Vedi che il n 16 dovrebbe risultare aperto con gli altri due ,
ma soffiando forte dovrebbe chiudersi con uno degli altri
Ho l'impressione che abbia il contatto antiallagamento , sarebbe quello che aziona la pompa se l'acqua in vasca supera una certa quantita.
E dobbiamo verificarlo .
Intanto vedo che hai smanettato sulle regolazioni del press. Vero?
Poi il pressostato dovevi prenderlo uguale , adesso con questo che hai preso , come facciamo a sapere se a stessa numerazione corrispondono normalmente aperto e nonr. Chiuso .
Io penso che non siano compapibili .
. Devi fare delle prove con il tester , ma se hai modificato le tarature la vedo dura .
Prendi il tester i ohm
Controlla senza pressione e segna quali contatti sono aperti e quali chiusi .
poi controlla soffiando leggermente , lo stretto necessario a sentire il tic ,
Vedi che il n 16 dovrebbe risultare aperto con gli altri due ,
ma soffiando forte dovrebbe chiudersi con uno degli altri
Oscar Wilde
Oscar Wilde