lavatrice sangiorgio malice 101n cesto k.o.
Moderatore: dalmos
lavatrice sangiorgio malice 101n cesto k.o.
Salve a tutti,
ho un problema con la mia lavatrice che spero di poter risolvere con le vostre conoscenze! !
In breve la lavatrice con carico dall'alto non gira piu'. Ho smontato la scocca laterale:il motore funziona e fa girare la cinghia,che a sua volta gira la puleggia,ma il cesto resta fermo! La supposizione del tecnico al telefono e' che vada sostituito tutto il cesto!!
Non credo sia economico,e trattandosi di una lavatrice sangiorgio del 2005 non so se convenga.
Potrebbe essere diversa la diagnosi crudele?? Posso risolvere da me il problema,o quantomeno esser certo che non ci siano altre soluzioni?
Attendo le vostre risposte,GRAZIE!!
ho un problema con la mia lavatrice che spero di poter risolvere con le vostre conoscenze! !
In breve la lavatrice con carico dall'alto non gira piu'. Ho smontato la scocca laterale:il motore funziona e fa girare la cinghia,che a sua volta gira la puleggia,ma il cesto resta fermo! La supposizione del tecnico al telefono e' che vada sostituito tutto il cesto!!
Non credo sia economico,e trattandosi di una lavatrice sangiorgio del 2005 non so se convenga.
Potrebbe essere diversa la diagnosi crudele?? Posso risolvere da me il problema,o quantomeno esser certo che non ci siano altre soluzioni?
Attendo le vostre risposte,GRAZIE!!
Re: lavatrice sangiorgio malice 101n cesto k.o.
Strano, bisognerebbe vedere il tipo di fissaggio della puleggia sull'asse del cestello.
Di solito la puleggia è fatta di un materiale più tenero e può lascarsi con il tempo.
Prova a smontare la puleggia e vedere la situazione.
Buona fortuna.
Di solito la puleggia è fatta di un materiale più tenero e può lascarsi con il tempo.
Prova a smontare la puleggia e vedere la situazione.
Buona fortuna.
Mi dispiace dirtelo , ma ha ragione il tecnico che hai interpellato , si è spezzato l'albero della crocira interna che regge il cesto .
Ne puoi avere la conferma girando a mano il cesto ,attraverso l'oblo`
Dovrebbe essere appoggiato sul fondo della caldaia e quindi non dovresti poterlo girare liberamente e con attrito e rumore.
Ne puoi avere la conferma girando a mano il cesto ,attraverso l'oblo`
Dovrebbe essere appoggiato sul fondo della caldaia e quindi non dovresti poterlo girare liberamente e con attrito e rumore.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Grazie a voi per l'interesse.
Rispondo a Daimos dicendo che il cesto gira manualmente in ambo i versi,e non si e' spostato dalla sua posizione (non c'e' oblo',e'a carico superiore)..
Non saprei riconoscere una puleggia lascata
.Non puo' trattarsi di cuscinetti o dei mezzi che fissano cesto con puleggia?
A sentire il tecnico converrebbe buttare,ma io sono "affezionato" ,vorrei quantomeno tentare una "terapia"
Rispondo a Daimos dicendo che il cesto gira manualmente in ambo i versi,e non si e' spostato dalla sua posizione (non c'e' oblo',e'a carico superiore)..
Non saprei riconoscere una puleggia lascata
A sentire il tecnico converrebbe buttare,ma io sono "affezionato" ,vorrei quantomeno tentare una "terapia"
A volte succede che il cuscinetto si blocca e l'albero strisciandoci dentro si consuma e si può spezzare.
Mi domando come fa a stare su la puleggia?
Comunque per quanto riguarda la puleggia bisogna svitare il bullone che la fissa, toglierla e osservare il tipo di incastro.
(usando i guanti da lavoro e dopo aver tolto la cinghia)
In questo modo si può vedere anche il cuscinetto se esternamente ha tracce di perdita o di ruggine.
Mi domando come fa a stare su la puleggia?
Comunque per quanto riguarda la puleggia bisogna svitare il bullone che la fissa, toglierla e osservare il tipo di incastro.
(usando i guanti da lavoro e dopo aver tolto la cinghia)
In questo modo si può vedere anche il cuscinetto se esternamente ha tracce di perdita o di ruggine.
Scusa , ma mi era sfuggito il fatto che fosse a carico dall'alto .
E questo potrebbe spiegare perché il cesto sta ancora in asse per girare liberamene ,
Perché sì mantiene sull'altro cuscinetto , quello dalla parte opposta alla puleggia.
Ma il problema non cambia ,
Se fai forza sulla puleggia , sulla estremità, in qualunque lato di essa , e noti che è ben salda e non va di qua e di la , sintomo di quando si svita il bullone di tenuta centrale ,
Vuol dire che è successo quello che ti ho detto prima .
altrimenti potrebbe essere svitato il bullone , ma in questi casi il cinghietto non riesce a stare in sede e vola via.
Per cui non credo sia la puleggia. Ma come si suol dire mai dire mai.
E questo potrebbe spiegare perché il cesto sta ancora in asse per girare liberamene ,
Perché sì mantiene sull'altro cuscinetto , quello dalla parte opposta alla puleggia.
Ma il problema non cambia ,
Se fai forza sulla puleggia , sulla estremità, in qualunque lato di essa , e noti che è ben salda e non va di qua e di la , sintomo di quando si svita il bullone di tenuta centrale ,
Vuol dire che è successo quello che ti ho detto prima .
altrimenti potrebbe essere svitato il bullone , ma in questi casi il cinghietto non riesce a stare in sede e vola via.
Per cui non credo sia la puleggia. Ma come si suol dire mai dire mai.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Salve a tutti,
Comunico che il tecnico specializzato ha ritirato la lavatrice:la diagnosi e' rottura del mozzo che regge il cesto,presumibilmente per carichi eccessivi(specie asciugamani che si appesantiscono prima della centrifuga) o per utilizzo con temperature troppo basse che non sciolgono i detersivi,capaci di danneggiare ilmozzo). La sostituzione, incluso trasporto e prove di lavaggio,mi costa 150 euro iva inclusa. Ho accettato,piu' per affetto che altro.
Fatemi sapere un vostro parere,e grazie per il supporto.
Comunico che il tecnico specializzato ha ritirato la lavatrice:la diagnosi e' rottura del mozzo che regge il cesto,presumibilmente per carichi eccessivi(specie asciugamani che si appesantiscono prima della centrifuga) o per utilizzo con temperature troppo basse che non sciolgono i detersivi,capaci di danneggiare ilmozzo). La sostituzione, incluso trasporto e prove di lavaggio,mi costa 150 euro iva inclusa. Ho accettato,piu' per affetto che altro.
Fatemi sapere un vostro parere,e grazie per il supporto.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
beh visto che oramai hai accettato non è che ci sia molto da aggiungere né .................. 
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
......bhe' puoi scrivermi:"bravo! Hai fatto bene,ottimo affare!".....
Alla fine ti ha fatto un buon prezzo.
(il preventivo si intende "salvo complicazioni" che potrebbero vedersi solo al momento dell'apertura dell'uovo di Pasqua)
Per farlo con il fai da te sarebbe stato parecchio complicato.
(il preventivo si intende "salvo complicazioni" che potrebbero vedersi solo al momento dell'apertura dell'uovo di Pasqua)
Per farlo con il fai da te sarebbe stato parecchio complicato.
Non poteva essere altrimenti. La diagnosi era azzeccata.
Se devo essere sincero l'avrei buttata.
però come si dice dalle mie parti , dove c'è gusto non c'è perdenza !,
ciao
Se devo essere sincero l'avrei buttata.
però come si dice dalle mie parti , dove c'è gusto non c'è perdenza !,
ciao
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Questo motto mi piace assai!!!
Grazie a tutti per la partecipazione.
Grazie a tutti per la partecipazione.