ruggine in piano di cottura smaltato

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
genna35

ruggine in piano di cottura smaltato

Messaggio da genna35 »

Buongiorno a tutti. Il mio problema è semplice: la formazione di ruggine in un piano di cottura a gas smaltato.

Il fatto è che non saprei come intervenire, visto che la ruggine sta mangiando il metallo sotto lo smalto.

Vi lascio un paio di foto per capire.. si tratta ovviamente del lato più a contatto col lavello e onestamente non sono mai stato fissato nel controllare ogni goccia che rimaneva sul piano di lavoro..

Immagine

Immagine

C'è qualcosa che potrei fare, anche solo per bloccare il proliferare della ruggine e fare in modo che il tutto non peggiori?? Tra l'altro il metallo si è anche un po deformato diventano più bombato nella zona incriminata..

Grazie
Fhisherman

Re: ruggine in piano di cottura smaltato

Messaggio da Fhisherman »

Non vorrei sembrare pessimista, ma penso che oramai il danno sia fatto. Anche facendo saltare tutto lo smalto ammalorato, riportare a vergine il metallo sottostante e trattarlo con convertitore di ruggine, non penso sia possibile ridare in maniera ottimale una smaltatura ( peraltro non semplicemente bianca, ma particolare come la tua...) per ridargli nuova vita, oltretutto in regime di "fai da te". Ma il piano cottura non è stato montato usando le apposite strisce di mastice che evitano che l'acqua si infiltri sotto il piano stesso, per salvaguardarne la formazione di ruggine?
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

quoto Fhisherman, se non vuoi cambiare il piano cottura potresti rimuovere tutto lo smalto per
tutta la lunghezza del bordino fino allo spigolo in modo da avere una striscia uniforme di colore
bianco, non è il massimo ma.........................
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Va considerato anche che la riverniciatura che darai si danneggerà sicuramente con il calore dei fornelli.
Rispondi