Ciao a tutti!!!!
Come ho già detto nella presentazione, mi chiamo Anna e sono una grande appassionata di riciclo/riuso. In particolare, la cosa che mi secca di più è buttare via l'elettronica usata. Per via dell'usura programmata, infatti, dopo al massimo qualche anno di utilizzo bisogna buttare praticamente tutto. Mi rompe le scatole, considerato che poi i bambini cinesi vanno a raccogliere quella roba in discarica per farne altri gadget che poi noi compriamo. Perchè non riciclare direttamente noi, senza inquinare?
La domanda quindi è, mettiamo di avere qualche desktop usato, vecchiotto, diciamo vintage, come quelli che si usano nella scuola pubblica italiana : Chessygrin : Posso riciclare i componenti come il case, i cavi, etc e fare un bell'upgrade dell'anziano ma piacente pc fisso per farne a mia volta un pc più aggiornato e potente?
Aspetto numerose risposte!!!!
Anna
P.S. Ho visto che tanti vendono su internet desktop usati a 30 euro, usati intendo... da dieci anni!! Insomma, non del paleozoico, non il monolite di 2001 Odissea nello spazio! Basta cambiare qualcosa e diventano schegge!!
Assemblare un pc fisso con parti di desktop usati
Moderatori: isex, mariobrossh, donatella
Re: Assemblare un pc fisso con parti di desktop usati
Ciao l'idea è bella ma purtroppo si scontra con la realtà
in pratica una scheda madre vuole quel processore e quel tipo di memorie e quella scheda grafica ecc...
un processore migliore necessita una scheda madre diversa perché lo zoccolo cambia.
forse mettendo dei dischi fissi sata al posto dei vecchi cambia qualcosa.
comunque si parte sempre dalla scheda madre e si scarica il manuale che ti dice come assemblare il PC
in linea di massima le prestazioni migliori si possono avere con le memorie più recenti (conta più la velocità che la quantità)
comunque c'è da divertirsi...
buona fortuna
in pratica una scheda madre vuole quel processore e quel tipo di memorie e quella scheda grafica ecc...
un processore migliore necessita una scheda madre diversa perché lo zoccolo cambia.
forse mettendo dei dischi fissi sata al posto dei vecchi cambia qualcosa.
comunque si parte sempre dalla scheda madre e si scarica il manuale che ti dice come assemblare il PC
in linea di massima le prestazioni migliori si possono avere con le memorie più recenti (conta più la velocità che la quantità)
comunque c'è da divertirsi...
buona fortuna
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Assemblare un pc fisso con parti di desktop usati
oltre a quanto evidenziato da Max, il problema dei problemi è l'uso che si intende
fare del pc, perché la parte hardware (ferraglia varia all'interno del case) deve
seguire di pari passo l'evoluzione del software (programmi ecc.), sopratutto quando
si cerca di andare su internet, quindi programmi aggiornati "girano" su pc aggiornati.
L'unica alternativa per poter utilizzare un pc obsoleto è quella di tentare la strada
di linux, infatti si possono scaricare gratuitamente decine di versioni di questo sistema
operativo open source, installarlo su un cd-rom e provare se gira sulla tua macchina.
fare del pc, perché la parte hardware (ferraglia varia all'interno del case) deve
seguire di pari passo l'evoluzione del software (programmi ecc.), sopratutto quando
si cerca di andare su internet, quindi programmi aggiornati "girano" su pc aggiornati.
L'unica alternativa per poter utilizzare un pc obsoleto è quella di tentare la strada
di linux, infatti si possono scaricare gratuitamente decine di versioni di questo sistema
operativo open source, installarlo su un cd-rom e provare se gira sulla tua macchina.
Condividere un'idea è sempre una buona idea