Salve a tutti !
Vi espongo il mio problema sperando qualcuno possa aiutarmi..
ho necessità di utilizzare e autoprodurre acqua di osmosi (per un acquario di barriera tropicale) e la qualità di quest'ultima deve essere più che perfetta..
L'acqua della rete di casa mia è durissima (circa 900 TDS), e qualsiasi impianto semi-professionale non riesce ad ottenere acqua pura (0 tds..)..
Il mio obiettivo sarebbe quello di trattare l'acqua piovana in quanto misura circa (80-90 TDS) e ho una cisterna , o meglio un pozzo sotterraneo di raccolta da circa 12.000 litri.
Da qui il vero dubbio..
Vorrei praticamente rimpeire una cisterna che ho già ( circa 200 litri) con dell'acqua piovana (che ho già quindi) e dopo di che trattare quest'ultima attraverso l'impianto, solo che l'impianto necessita di una pressione di minima di 2 bar fino ad 8.. (all'aumentare della pressione aumenta la quantità d'acqua prodotta).
Il mio intento sarebbe di utilizzare questa cisterna da 200 litri con un piccolo autoclave da mezzo cavallo, circa 370W di potenza e con una prevalenza massima di 35m (quindi a livello sarebbero circa 3,5 bar), lo utilizzerei chiaramente senza nessuna tubazione e senza nessuna prevalenza da vincere in quanto metterei tutto in garage..
All'autoclave metterei un presscontrol pretatararo a 2.2 bar..
Il dubbio è.. C'è rischio che così questo motore possa rovinarsi? Teoricamente dovrei accenderlo solo per massimo 2 ore la settimana, e considerate che l'impianto di osmosi strozza il flusso d'acqua, cioè in quanto la membrana funziona ad altissime pressione (fino agli 8 bar) .. Quindi la mia paura sia quella che il motore possa andare in sovraccarico anche termico o non so, qualsiasi altra cosa...
E' quindi fattibile ciò che vorrei fare?
Grazie!
Autoclave e impianto osmosi
Moderatore: dalmos
- miciobicio
Re: Autoclave e impianto osmosi
Io non ho capito...
Dici che:
Ma siccome più la pressione è alta e più acqua produci non capisco perché metti un motore con prevalenza di 3,5 bar e poi lo riduci a 2,2!!!
Il tuo impianto non arriva a 8 bar da solo! quella è la pressione massima di esercizio a cui può lavorare il tuo impianto. Più pressione gli dai e più litri di acqua al minuto produci. Ma non ci puoi mandare più di 8 bar che se no lo rompi quel filtro.... : Chessygrin :
Dici che:
Poi:Laplace18 ha scritto: l'impianto necessita di una pressione di minima di 2 bar fino ad 8.. (all'aumentare della pressione aumenta la quantità d'acqua prodotta).
Quindi:Laplace18 ha scritto: un piccolo autoclave da mezzo cavallo, circa 370W di potenza e con una prevalenza massima di 35m (quindi a livello sarebbero circa 3,5 bar), lo utilizzerei chiaramente senza nessuna tubazione e senza nessuna prevalenza da vincere in quanto metterei tutto in garage..
All'autoclave metterei un presscontrol pretatararo a 2.2 bar..
Se tu il presscontroll lo tari a 2,2 il tuo impianto funziona a 2,2 anche se il costruttore da come pressione massima di esercizio le 8 bar.Laplace18 ha scritto:
considerate che l'impianto di osmosi strozza il flusso d'acqua, cioè in quanto la membrana funziona ad altissime pressione (fino agli 8 bar) .. Quindi la mia paura sia quella che il motore possa andare in sovraccarico anche termico o non so, qualsiasi altra cosa...
E' quindi fattibile ciò che vorrei fare?
Ma siccome più la pressione è alta e più acqua produci non capisco perché metti un motore con prevalenza di 3,5 bar e poi lo riduci a 2,2!!!
Il tuo impianto non arriva a 8 bar da solo! quella è la pressione massima di esercizio a cui può lavorare il tuo impianto. Più pressione gli dai e più litri di acqua al minuto produci. Ma non ci puoi mandare più di 8 bar che se no lo rompi quel filtro.... : Chessygrin :