ho rimediato un tavolo da architetto, molto largo e spazioso e come "appoggio" va benissimo, ora avevo pensato di rivestire le pareti in osb (perchè usano tutti l' osb?!?!? ) per appendere e sistemare tutti gli attrezzi, poi ho pensato (anche se il soffitto è molto basso ed a volte gratto la testa
Sistemazione laboratorio (buco)
Sistemazione laboratorio (buco)
Buongiorno, da titolo, devo assolutamente sistemarmi il lab, dopo il cavallino costruito lavorando sopratutto a terra ed i mobili da balcone fatti intrecciandomi ovunque, è arrivato il fatidico momento 
ho rimediato un tavolo da architetto, molto largo e spazioso e come "appoggio" va benissimo, ora avevo pensato di rivestire le pareti in osb (perchè usano tutti l' osb?!?!? ) per appendere e sistemare tutti gli attrezzi, poi ho pensato (anche se il soffitto è molto basso ed a volte gratto la testa
) di mettere delle mensole dove riporre le valigette e i cartoni degli elettro utensili ed infine vorrei crearmi un piano, dove poggiare la troncatrice il trapano a colonna ed infine fare 2 tavolini con le rotelle, per la fresa e la pialla. Quali consigli, accorgimenti ed aiuti volete darmi?!?!?! 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Sistemazione laboratorio (buco)
mi pare che sei sulla strada giusta, le pareti in osb offrono molti vantaggi, oltre ad isolare
sono economici e molto versatili infatti, come dicevi tu danno la possibilità di appenderci
qualsiasi cosa se senza forare il muro e mettere tasselli, per le macchine calcola bene
l'altezza di lavoro che non dovrebbe essere ne più bassa ne più alta della tua cinghia dei
pantaloni
sono economici e molto versatili infatti, come dicevi tu danno la possibilità di appenderci
qualsiasi cosa se senza forare il muro e mettere tasselli, per le macchine calcola bene
l'altezza di lavoro che non dovrebbe essere ne più bassa ne più alta della tua cinghia dei
pantaloni
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
quindi dovrei fissare i listelli al muro e su quelli piazzare poi i pannelli di osb giusto???
come cinta dei pantaloni, parliamo di piano di lavoro o di attrezzo finito??? banchetto fresa ok, ma la pialla? poi mi arriverà quasi al petto
devo mettere più bassa?
come cinta dei pantaloni, parliamo di piano di lavoro o di attrezzo finito??? banchetto fresa ok, ma la pialla? poi mi arriverà quasi al petto
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se il muro è abbastanza dritto puoi fissarci direttamente i pannelli di osb
esatto quella è l'altezza finita per qualsiasi tipo di lavorazione, banchi, pialla ecc.
quindi se fai un supporto dedicato alla pialla lo dovrai fare calcolando che i piani
pialla ti devono arrivare alla cinta
esatto quella è l'altezza finita per qualsiasi tipo di lavorazione, banchi, pialla ecc.
quindi se fai un supporto dedicato alla pialla lo dovrai fare calcolando che i piani
pialla ti devono arrivare alla cinta
ho capito.....come ripiano per i vari banchetti e supporti, posso utilizzare l' osb stesso oppure no?!?!? ho calcolato di rivestire la parete da attrezzare per una misura di 250x180 nella restante parte metterò delle mensole o uno scaffale per vernici e stucchi poi mi lascio una parete per gli scarti, sotto una finestra che c'è ci lascerò il tavolo da lavoro che mi ha gentilmente mio zio che è architetto ed ha la comodità che può essere verticalizzato il piano, ed infine avrei la parete con banchetti fresa e pialla e il piano per troncatrice, trapano a colonna e levigatrice a nastro al centro stanza vorrei lasciare tutto libero
Come piano per trapano troncatrice e levigatrice, pensavo di rialzare il tutto con dei bancali tagliati a portati a livello e poi avvitarci da sopra o da sotto i pannelli in osb per poggiargi gli elettroutensili, potrebbe andare?
ora vado a chiedere anche quanto viene un pannello intero di osb che dovrebbe essere 305x125 vediamo
Come piano per trapano troncatrice e levigatrice, pensavo di rialzare il tutto con dei bancali tagliati a portati a livello e poi avvitarci da sopra o da sotto i pannelli in osb per poggiargi gli elettroutensili, potrebbe andare?
ora vado a chiedere anche quanto viene un pannello intero di osb che dovrebbe essere 305x125 vediamo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
si purché il vuoto lo spazio tra un montante e l'altro non sia più di 60 cm altrimenti con un carico pesante sopraplcet ha scritto:ho capito.....come ripiano per i vari banchetti e supporti, posso utilizzare l' osb stesso oppure no?!?!?
rischi di sfondare
ho calcolato di rivestire la parete da attrezzare per una misura di 250x180 nella restante parte metterò delle mensole o uno scaffale per vernici e stucchi poi mi lascio una parete per gli scarti, sotto una finestra che c'è ci lascerò il tavolo da lavoro che mi ha gentilmente mio zio che è architetto ed ha la comodità che può essere verticalizzato il piano, ed infine avrei la parete con banchetti fresa e pialla e il piano per troncatrice, trapano a colonna e levigatrice a nastro al centro stanza vorrei lasciare tutto libero
Mario....quando alzi quel pollice, mi sento soddisfatto
entro nell' ottica giusta e la cosa mi motiva 
ho chiesto per i pannelli da 15, misura 250x125 il prezzo è ottimo, pensi vada bene oppure devo aumentare a 18?!?!? io credo vada bene no?!?!?
ho chiesto per i pannelli da 15, misura 250x125 il prezzo è ottimo, pensi vada bene oppure devo aumentare a 18?!?!? io credo vada bene no?!?!?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
io li metterei da 18 specialmente se non c'è telaio dietro
dietro ho pensato di.....piazzare listelli di abete grezzo 2x4 per poggiarci pannelli messi a piombo e fissati al muro con fisher, ne vorrei mettere 5 ovvero uno ogni 50 cm poi metterò del cartone per isolare un pò il muro che sempre un pò di umidità la porta e, sempre dietro i pannelli, faccio passare il tripolare per qualche presa più la linea del neon, in modo da avere tutto bello preciso e sopratutto senza penzolamenti vari.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Perfetto poi facci vedere il risultato finale : WohoW :
si si mo faccio un super topic, mi ci metto e rifaccio tutto, non posso lavorare dentro una discarica di attrezzi e polvere
tempo al tempo e faccio tutto dal prima a dopo, resterete estasiati 
PS: ma i listelli che fisserò al muro, secondo te/voi è meglio impegnarli oppure non c'è bisogno?? sarà abete grezzo, una mano è sbagliata darla?
PS: ma i listelli che fisserò al muro, secondo te/voi è meglio impegnarli oppure non c'è bisogno?? sarà abete grezzo, una mano è sbagliata darla?
bene....i lavori iniziano ad essere nella mia mente, ora il primo lavoro che ho deciso di fare, è di svuotare tutto lavare a terra e livellare il pavimento con autolivellante, visto che è abbastanza grezzo, ho paura che le rotelle dei vari banchetti possano puntare o comunque rompersi prima del tempo.
Una volta fatto ciò, mi dedico all' intonacare i muri con il kd2 per lisciare anche le pareti, molto più "pulibile" dalle polveri ed infine realizzare la parete attrezzata ed i vari ripiani e piani
Ho dei dubbi sulla resa dell' autolivellante, ho preso un sacchetto di sm485, e devo coprire (credo massimo 2mm) intorno ai 12 mq, speriamo di farcela
voi potete darmi un consiglio sulla posa in opera? so che devo pulire e lavare, ma poi è solo da stendere o c'è qualche accorgimento da seguire?
Una volta fatto ciò, mi dedico all' intonacare i muri con il kd2 per lisciare anche le pareti, molto più "pulibile" dalle polveri ed infine realizzare la parete attrezzata ed i vari ripiani e piani
Ho dei dubbi sulla resa dell' autolivellante, ho preso un sacchetto di sm485, e devo coprire (credo massimo 2mm) intorno ai 12 mq, speriamo di farcela
- mariobrossh
- Moderator Maximo
e se mettessi l'osb pure a terra ? fatti due conti 
mmm mario non so se mi conviene, un sacchetto di autolivellante l' ho pagato poco meno di 20€ un pannello da 15 mm di osb misure 125*250 viene 16+iva quindi stiamo la, però teoricamente dovrebbe bastarmi il cemento perchè lo strato da livellare è poco quindi credo di cavarmela 
anche le pareti come ti dicevo, preferisco intonacarle così viene ben ripulito e poi.....tappezzo una parte con osb ecc ecc, un bel lavoro, tra pausa pranzo e dopocena mi metto sotto e rinnovo tutto. Ho rimediato anche un bel carrellino per la pialla in ferro con le ruote
che bello!!
anche le pareti come ti dicevo, preferisco intonacarle così viene ben ripulito e poi.....tappezzo una parte con osb ecc ecc, un bel lavoro, tra pausa pranzo e dopocena mi metto sotto e rinnovo tutto. Ho rimediato anche un bel carrellino per la pialla in ferro con le ruote
- mariobrossh
- Moderator Maximo